Gli Hence rilasciano il singolo “Why don’t we?”

Gli Hence rilasciano il singolo “Why don’t we?”
Condividi su

Fuori ora “Why don’t we?”, il nuovo singolo della band indie alternativa italiana Hence. Prodotta e registrata presso l’Insomnia Studios di Reggio Emilia, la canzone è stata incisa durante i mesi di pandemia. Il gruppo torna così sulla scena dopo due anni di silenzio, di lavoro serrato lontano dai riflettori. La traccia rappresenta il primo tassello dell’album in uscita nei prossimi mesi. È la continuazione di un percorso tracciato nel 2018 con l’EP di debutto “Hence, capace di portare il sound dei quattro ragazzi originari di Reggio Emilia sui principali palchi del Nord Italia (Milano, Torino, Bologna, Modena e Genova) e fino in Germania.

Why Don’t We? è un brano fortemente introspettivo. Vuole indagare le paure e le incertezze legate alla relazione con sé e con l’altro” hanno dichiarato i componenti della band. “Con questo singolo abbiamo voluto porre nell’ascoltatore un interrogativo esistenziale sempre più peculiare dei tempi moderni: la metafora del conflitto di coppia, anche violento, su cui si regge il testo, serve a presentare tematiche oscure e ancora troppo poco indagate quali la violenza di genere e la sanità mentale.

Evoluzione del suono

Il nuovo brano rivoluziona in parte la musicalità degli Hence. Il sound propone elementi inediti nella discografia del gruppo: il ritmo serrato e la brevità del pezzo, fortemente radiofonico, tendono verso una sonorità più ampia, tematiche e immagini decisamente più moderne. Non vi troviamo il format che li aveva contraddistinti in passato: i pad anni ’80, le strutture complesse e le ritmiche post-rock a cui ci avevano abituati nei lavori passati. Gli arpeggiatori che aprono la composizione non ci abbandonano mai: dettano il ritmo – lineare, semplice – dall’inizio alla fine, superando il concetto di climax musicale.

La band si lascia alle spalle anche la vena melanconica e vintage che aveva accompagnato lavori passati: le chitarre distorte, i glitch, la batteria secca e dritta, la voce filtrata e il synthesizer catapultano “Why Don’t We?” nel presente – anche elettronico -, strizzando l’occhio a band alternative rock dalle sonorità attualissime come Biffy Clyro, Atlas Genius e White Lies.

Biografia

Originari di Reggio Emilia, gli Hence esordiscono nel 2018 sotto l’etichetta discografica Volcano Records con l’EP “hence”. Il loro primo singolo della raccolta viene pubblicato lo stesso anno sul canale online dell’americana BlankTV. Nel 2019 pubblicano, autonomamente, altri due singoli: “Shimmer” e “What If”. “Why Don’t We?” è il primo brano estratto dal nuovo album, scritto e prodotto nel 2021 e ancora inedito.

Negli anni gli Hence sono esibiti su importanti palchi d’Italia, soprattutto nel Nord. Tra i più noti: il Rock’n’Roll di Milano, le Lavanderie Ramone di Torino, il Lokomotiv Club di Bologna, la Tenda di Modena, il Kessel di Reggio Emilia e il Crazy Bull di Genova. Nel 2019 escono dai confini nazionali, portando il tour fino in Germania, alla Chapel Krypta di Stoccarda.

Gli Hence ha tracciato il proprio disegno musicale assorbendo molteplici influenze artistiche: coniugano melodie prettamente pop a suoni più ricercati provenienti dal post rock, dall’indie, dall’elettronica e dall’alternative rock più attuale. Le composizioni alternano momenti di estrema essenzialità musicale ad esplosioni sonore, arrangiamenti basati su ritmiche non convenzionali e ritornelli dinamici e melodici.

A cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Nicomi intervista sul primo singolo
LEGGI ANCHE – Francesco Anselmo: “Pluriball racconta l’incertezza della generazione dei precari”
Condividi su

Mattia Vernelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *