Be Comics! 2024, il successo continua

Be Comics! 2024, il successo continua
Condividi su

La nuova edizione del Be Comics! 2024 alla Fiera di Padova il 16 e 17 Marzo ha registrato oltre ventimila ingressi, superando così la quota di partecipanti dell’edizione del 2023

Tanto intrattenimento, gare ed ospiti hanno riempito il Padiglione 7 e la galleria 78 della Fiera di Padova lo scorso weekend. Il Festival dedicato alla cultura pop e geek più conosciuto del Veneto non poteva far altro che riconfermare il proprio successo anche quest’anno. Viste l’alta popolarità ed affluenza Fandago Club Creators, in partnership con Padova Hall, ha già annunciato le date per il Be Comics! 2025: il 15 e 16 Marzo.

Be Comics! 2024: torneo di League of Legends
Il Be Comics! 2024

L’edizione 2024 di Be Comics! è stato un raduno di oltre 160 espositori provenienti da tutta Europa che presentavano il meglio dell’editoria, dei giochi da tavolo, dei gadget e degli oggetti da collezione. Quest’anno il gaming è stato al centro dell’attenzione, con un’area dedicata alla collaborazione con Nintendo, Pokémon Millennium e il team QLASH eSports. Inoltre, nuovi stand non presenti l’anno precedente sono stati posizionati per gli amanti dei giochi per console nuovi e vintage. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare le ultime innovazioni di gioco e partecipare a vari tornei durante il festival.

Il programma di quest’anno presentava per il primo giorno ospiti di grande spessore come il mangaka Nobuyoshi Habara, il famoso youtuber Cicciogamer89 ed il content creator esperto di Giochi di Carte Collezionabili Dario Moccia. Inoltre, si sono svolti interessanti contest kpop ma non solo! Il secondo giorno aveva un programma più tranquillo, sempre ricco di contest, talk e quiz interessanti riguardo il mondo manga, k-pop e carte collezionabili.

Be Comics! 2024: stand
Gli ospiti

Nobuyoshi Habara è stato il principale ospite internazionale, presente ad entrambe le giornate del Be Comics!, quest’ultimo ha parlato della sua carriera e del suo lavoro nel mondo degli anime mecha: il genere fantascientifico robotico dell’animazione giapponese. Il mangaka è noto per le sue contribuzioni ad anime popolari come Shaman King e Full Metal Alchemist.

Sono stati delineati anche due meet&greet insieme a due star di Internet: Dario Moccia e CiccioGamer89. Il primo youtuber ha sfidato i suoi amici e fan ad un quiz sui giochi di carte collezionabili, mentre il secondo ha avuto l’opportunità di far assaggiare i suoi nuovi panini grazie al suo CiccioBurger Battle Truck. Un’opportunità davvero entusiasmante che ha riunito molti appassionati!

Be Comics! 2024: area palco
Le aree

Nell’Area Gaming di Be Comics! era presente un ampio spazio di 300 metri quadri con diverse postazioni per giocare ai videogiochi. Si sono svolti tornei di Fortnite, League of Legends e Valorant, nonché di giochi sportivi come EA Sport FC, eFootball e MotoGp. Nintendo è stata presente anche con console per far provare giochi come Mario Kart 8 Deluxe, Pokémon Scarlet e Violet, Pikmin 4, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Inoltre, Pokémon Millenium team ha ospitato ulteriori tornei ed intriganti attività, incluso un torneo di Super Smash Bros. Ultimate.

Le mattina, l’Area Palco del Be Comics! è stata dedicata a talk coinvolgenti con ospiti stimati, mentre il pomeriggio è stato pieno della vibrante energia della Cosplay Parade, dell’Epic Cosplay Contest e del Kpop Dance Fight Fest. L’atmosfera era elettrizzante, con applausi scroscianti e sostegno incrollabile da parte di tutti i partecipanti. Tuttavia, un piccolo inconveniente dell’area del palco è stata la notevole diminuzione dello spazio rispetto all’edizione precedente, con conseguente visibilità limitata per gli spettatori.

La neonata Area Fantasy ha offerto un’incantevole fuga sia ad adulti che a bambini dalla realtà. Questa straordinaria esperienza è stata resa possibile dagli sforzi eccezionali di rinomate comunità, che hanno abilmente realizzato scenografie affascinanti e fornito innumerevoli opportunità per fotografie indimenticabili. Tra queste citiamo 501st Italica Garrison, la Base italiana della Legione Ribelle, The Dark Empire – Darkghast Spire e Ori’Cetar Clan – MMCC.

Inoltre, è stato ricreato anche un affascinante borgo medievale, contornato da elementi fantasy. Inoltre, l’Artist Alley, ha ospitato quasi 40 artisti di fama nazionale e internazionale.

Be Comics! 2024: area fantasy
Be Comics! 2024: un appuntamento annuale imperdibile ed unico!

Anche quest’anno, il Be Comics! si riconferma come un festival unico nel suo genere in Veneto. La sua realizzazione ha potuto contare su partner rinomati come Corriere dello Sport – StadioTuttosport e sulla superstation Radio Piterpan, in qualità di Radio Ufficiale. L’evento potrebbe ricevere potenzialmente maggiore affluenza se gli spazi dedicati fossero ampliati, in quanto l’elevato numero di espositori, riduce notevolmente la mobilità dei visitatori. Nonostante ciò, il pubblico si è presentato numeroso fin dall’apertura dei cancelli della Fiera di Padova, sottolineando così la crescente passione per il mondo della cultura pop e geek.

a cura di
Rachel Anne Andres Rialo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: La scomparsa di Akira Toriyama: addio maestro
LEGGI ANCHE: “Il prezzo di una vita”: vendere il proprio tempo 
Condividi su

Rachel Anne Andres Rialo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *