chiamamifaro – Locomotiv Club, Bologna – 14 marzo 2024

chiamamifaro – Locomotiv Club, Bologna – 14 marzo 2024
Condividi su

Si è svolta la seconda delle tre date del nuovo tour di chiamamifaro. Un Locomotiv Club abbastanza caldo ha regalato una data soddisfacente ad artista e spettatori.

La serata comincia con due ragazzetti sul palco entrambi con la chitarra; andando a “scatola chiusa” ho scoperto solo appena annunciato dall’artista il suo nome: Mancha, di cui ho saputo successivamente di avere già ascoltato qualcosa in passato. Non è facile in realtà rendere le canzoni godibili solo con il supporto di chitarre, ma tra voce e le schitarrate “tranquille” Mancha ha fatto passare il tempo in maniera gradevole.

Passando a chiamamifaro

chiamamifaro è un’artista bergamasca in attività ormai da 4 anni in cui ha iniziato subito a farsi notare collaborando in aperture ai Pinguini Tattici Nucleari e ai rovere. Quest’anno è forse il primo in cui sta andando in tour in club così importanti da “solista” in occasione del nuovo album “DEFAULT“.

Il concerto in realtà è stato invaso da diversi bergamaschi che hanno seguito la propria compatriota in tour e anche dai fratelli dell’artista espatriati all’estero che hanno deciso di fare una sorpresa alla sorella, “falsando” così il giudizio sul calore del pubblico. Sì perché tutta questa partecipazione e voglia di cantare assieme all’artista sono state davvero inaspettate. È un concerto che personalmente mi ha fatto chiudere la giornata di giovedì in maniera estremamente tranquilla e rilassata.

L’artista sembra ed è già estremamente navigata coinvolgendo il proprio pubblico nel cantare nelle parti giuste, coinvolgendo attraverso momenti di spiegazione dei vari brani e interpretando anche a livello fisico in maniera adeguata le varie canzoni. È un concerto insomma del tutto onesto per un’artista in ascesa del panorama “””””indie””””, soprattutto perché i nuovi artisti spesso sono incapaci nella parte live. Ah ultimo aspetto, la versione in studio e versione dal vivo dal punto di vista del cantato sembrerà non avere nessun tipo di differenza: altro punto a favore di chiamamifaro.

Un’iniziativa carina

A chiamamifaro abbiamo capito che piace la dialettica spendendosi spesso in piccoli momenti prima di cantare per presentare i vari brani. Per introdurre la canzone “Monete” ha deciso di intraprendere una bella iniziativa. Come le monete vengono lanciate nelle fontane per esprimere un desiderio, l’artista bergamasca ha chiesto al proprio pubblico di lanciare verbalmente i propri uno dopo l’altro.

L’espressione dei desideri è consistita in uno studente universitario che ha pregato di passare l’esame dato 6 volte, un’altra di farsi una “birretta” con l’artista e un’altra ancora di dare un bacio alla stessa. Un momento insolito e particolare che però arricchisce ulteriormente l’esperienza dal vivo.

La chiusura

Il concerto si è poi concluso con “Metaverso”, pezzo di maggior successo del precedente album, e con un bis di “sottacqua” questa volta eseguita con la formazione al completo. Per il finale l’artista ha deciso di cimentarsi in un pogo con il pubblico bolognese risultando travolta; non sapevo di poter assistere a questo fenomeno durante un concerto di chiamamifaro. Il calcio è strano, Beppe.

La scaletta del concerto
  1. MA MA MA
  2. Paradossi
  3. Santa Subito
  4. Domenica
  5. Addio sul serio
  6. Monete
  7. Pasta Rossa
  8. VHS
  9. sottacqua
  10. Bistrot
  11. Pioggia di CBD
  12. Diventare grandi
  13. Terremoto
  14. Rumore bianco
  15. Labbra blu
  16. Inedito
  17. Se parlo di te
  18. Metaverso
  19. sottacqua bis

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Liam Gallagher & John Squire: il nuovo disco
LEGGI ANCHE –
Eric Nam – Fabrique, Milano – 11 Marzo 2024
Condividi su

Luca Montanari

3 pensieri su “chiamamifaro – Locomotiv Club, Bologna – 14 marzo 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *