Venerus – Fabrique, Milano – 4 dicembre 2023

Venerus – Fabrique, Milano – 4 dicembre 2023
Condividi su

Sold out di persone e di emozioni per il live di Venerus a Milano

Partito il 3 Novembre dal New Age di Treviso, il 18-’23 Club Tour di Venerus raggiunge Milano, la sua città, per la data conclusiva che ricade proprio nel giorno del compleanno dell’ecclettico artista.

Che sarà uno show speciale ci si accorge subito dai primi momenti: sono le 21.30 e i musicisti sul palco iniziano a suonarci le prime note. Le porte di emergenza laterali vicino al palco sono aperte e dei fari puntano proprio li, sul pezzo di cortile adiacente. Si sente il rombo di una moto ed ecco che appare lui, Andrea Venerus, sulla sua due ruote con una ragazza in latex in sella con lui. Molla la moto lì, e i due varcano la soglia e salgono sul palco!

Che lo spettacolo abbia inizio, signori e signore

18-’23 Club Tour ha scelto, come dice appunto il nome, i club. Non palazzetti, ma locali più piccoli. Questa scelta per offrire agli spettatori un’occasione più intima di entrare ancora una volta nel suo mondo musicale onirico e fuori dagli schemi.

Si parte subito con Sola, un brano che esprime il senso si libertà e leggerezza.

La scaletta ripercorre tutto il suo viaggio dal 2018 al 2023 (ecco quindi spiegato il nome del tour), con vari cambi di outfit e ospiti sul palco.

Il primo colpo di scena (dopo quello dell’arrivo in moto) si ha dopo pochi minuti.
Venerus vuole tornare al passato:  

Voglio raccontarvi di come sono arrivato fin qua, e per farlo ho mandato un invito al me di 5 anni fa, così che possiate vedere il mio percorso coi vostri occhi.

Sullo schermo appare un video e lui lascia il palco per rientrarci dopo qualche minuto, con si degli abiti più “giovanili”, ma soprattutto.. sbarbato! Si si, si è proprio rasato il viso!

Il tempo non esiste, si va avanti e indietro negli anni senza accorgersene. Il pubblico è in un’altra dimensione in cui la musica la fa da padrona ma anche l’eccletticità di Venerus alla voce, al piano, accompagnato da musicisti molto colorati e fluo, che prima di essere la sua band sono suoi amici!

Circa a metà scaletta arriva il primo ospite che manda ancora di più in visibilio i fans.. è il rapper Gemitaiz con cui Vinny ci regala una bellissima versione di Senza di Me.

E’ il turno poi di un altro ospite, colui che ha scoperto Venerus.. ossia, il produttore Mace.

Simone in arte Mace ci rivela che:

Quando ho sentito le demo di Venerus non lo conoscevo, e ho pensato che non c’era niente di simile in Italia, e anche per fortuna! Questo ragazzo si merita molto di più!

E su un boato di urla e applausi abbraccia l’amico per poi lasciare il palco, ma sostare a lato pit per tutta la durata del concerto, ballando e cantando.

Dopo questo momento, è la volta di Love Anthem, No.1, proprio un brano di Mace e Venerus.
Una canzone un po’ funk e un po’ hip hop che parla di amore, shallato… e ci porta avanti in questo viaggio affascinante, eccentrico e un po’ spirituale.

Venerus sembra un po’ Dottor Jekyll e Mr. Hyde, personalità diverse calcano il palco..
Venerus è poliedrico e polistrumentista, dolce e selvaggio…emozionato ed emozionante.

E proprio uno dei momenti più emozionanti della serata è quello del featuring con Joan Thiele per cantare Senza fiato. Rimaniamo senza parole… e senza fiato!

Arriva anche il momento per presentare la band. Sullo schermo viene proiettata una presentazione PDF con i vari musicisti e foto divertenti, mentre Venerus racconta momenti di bisboccia e aneddoti.

Una grande family questa composta dal produttore Filippo Cimatti e Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danilo Mazzone all’organo e tastiere.

Dopo aver regalato Resta qui tra il pubblico, Venerus torna sul palco per gli ultimi due brani che chiudono due ore di questo specialissimo concerto.. e ora tutti a brindare e festeggiare il compleanno!

Ecco la scaletta:
  1. Intro
  2. Sola
  3. Faresti lo stesso
  4. Sai che c’è
  5. Non imparo mai
  6. Fantasia
  7. Non ti conosco
  8. Dreamliner
  9. Fulmini/Il fu Venerus
  10. IoxTe
  11. Note Audio
  12. Altrove
  13. Forse Ancora Dorme
  14. Senza di me (feat. Gemitaiz)
  15. Love Anthem, No.1
  16. Canzone per un amico
  17. Ogni pensiero vola
  18. Brazil
  19. Lacrima=piccolo mare
  20. Senza fiato (feat. Joan Thiele)
  21. Fuori fuori
  22. Ck
  23. Sei acqua
  24. La collina dei ciliegi (Lucio Battisti cover)
  25. Bellusco Blues
  26. Rave
  27. Resta qui
  28. Istruzioni
  29. Il tuo cane

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Passenger in Italia a luglio 2024 per due imperdibili live
LEGGI ANCHE –Sanremo 2024: ecco tutti i partecipanti
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *