Venerus  – Demodè, Bari – 18 novembre 2023

Venerus  – Demodè, Bari – 18 novembre 2023
Condividi su

Venerus arriva con il suo primo club tour, “’18-’23 Club Tour”, con la sua band al Demodè di Modugno. Trasportando i presenti in un viaggio nel tempo attraverso tutta la sua carriera e musica

Il tour

Andrea Venerus, classe 1992, torna in tour nei club italiani andando da nord a sud e centro con la Bellusco Blues Band composta da: Andrea Colicchia, Filippo Cimatti, Danny Bronzini, Danilo Mazzone ed Elia Pastore. In un excursus di pezzi che vanno da “Il segreto”, ultimo album dell’artista fino a pezzi ben più vecchi che ne hanno consacrato l’affetto da chi lo segue dagli esordi.

Personalmente sono già riuscita a vederlo quest’anno in concerto, all’Uno Maggio di Taranto in una delle giornate in cui è caduta una quantità di acqua allucinante, e serbo di Venerus un bel ricordo. Artista gentile e disponibile con la stampa, e non solo, donatore di sorrisi nonostante fossimo tutti bagnati fradici.

Il concerto

Arrivo al Demodè presto cosi da poter godere dell’energia positiva che traspare dai fan. I più temerari aspettano sotto un freddo glaciale ben prima che le porte del famoso locale pugliese vengano aperte per accogliere tutti.

Un dettagli del Demodè

All’interno c’è chi si riscalda mangiando, chi bevendo, chi chiacchiera, poi ci sono loro, i ragazzi della transenna quelli che costi quel che costi il loro posto è li a contatto col ferro delle transenne perché vogliono godersi il concerto stando quanto più possibile, vicino al loro cantante del cuore.

L’aria è carica di aspettativa e attesa. Un’attesa che non tarda a farsi aspettare, le luci perdono di intensità e d’un tratto eccolo quel fiato trattenuto venire fuori liberatorio così come chi chiama Andrea a squarciagola. Sul palco fanno il loro ingresso prima i componenti della band e successivamente Venerus e la magia ha inizio.

Con le sue canzoni Venerus ci trasporta in posti magici, quasi onirici ma carichi di potenza data dal sound che lo caratterizza e lo rende riconoscibile. Così come riconoscibile è quel suo aspetto unico e fuori dai generis. Buono tutto ma un malus lo prende per le luci dal punto di vista fotografico, ma gliela perdono, mi piace troppo nonostante tutto.

La scaletta
  1. Intro
  2. Sola
  3. Faresti lo stesso
  4. Sai che c’è?
  5. Non imparo mai
  6. Fantasia
  7. Non ti conosco
  8. Dreamliner
  9. Fulmini/Il fu Venerus
  10. Ioxte
  11. Note audio
  12. Altrove
  13. Forse ancora dorme
  14. Love Anthem
  15. Canzone per un amico
  16. Ogni pensiero vola
  17. Brazil
  18. Lacrima=Piccolo mare
  19. Fuori Fuori
  20. CK
  21. Sei acqua/Viaggio nel futuro
  22. La collina dei ciliegi
  23. Bellusco Blues
  24. Rave
  25. Resta qui
  26. Istruzioni
  27. Il tuo cane

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Tutto pronto per il 12° mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a BolognaFiere
LEGGI ANCHE – Elio e Le Storie Tese – Teatro Arcimboldi, Milano – 16 Novembre 2023
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *