Filming Italy Best Movie Award 2023: tutti i vincitori!

Filming Italy Best Movie Award 2023: tutti i vincitori!
Condividi su

Il 3 settembre, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Filming Italy Best Movie Award. Lì i co-fondatori del premio Tiziana Rocca (Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award) e Vito Sinopoli (Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio) hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione.

Il Filming Italy Best Movie Award si è svolto durante la 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e un ringraziamento speciale è stato rivolto al suo Direttore Artistico Alberto Barbera, da sempre vicino alla manifestazione. Il Filming Italy Best Movie Award gode del patrocinio della DGCA (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC), di ANEC, di ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di 100Autori, in collaborazione con Cinecittà.

La madrina della sezione giovani è stata Martina Stella, che, dal suo esordio con “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, ha preso parte a numerosissime opere cinematografiche, teatrali e televisive. La madrina di questa nuova edizione è stata invece Laura Chiatti, attrice dall’indiscusso talento e protagonista di pluripremiati film, diretti da Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, Pupi Avati.

Il Filming Italy Best Movie Award

Il Filming Italy Best Movie Award è un premio importante che già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con Duesse Communication. Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa.

Novità della presente edizione

Oltre all’empowerment femminile, quest’anno il premio ha aderito anche ad un’iniziativa molto importante legata alla sostenibilità ambientale. In collaborazione con Evertreen, infatti, per ogni artista premiato si prevede di piantare un albero in Kenya che prenderà il suo nome, e sarà possibile seguire a distanza e monitorare tutte le fasi della sua crescita.
Un modo innovativo per combattere la deforestazione e promuovere la sostenibilità ambientale, e che si lega ai valori ecologici e ambientali che il premio da anni difende e porta avanti.

Inoltre, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha destinato nuove risorse per ulteriori 5 miliardi di euro a sostegno del cinema e delle produzioni audiovisive italiane, con l’obiettivo di favorire il recupero della competitività e l’apertura al mercato globale di un settore economicamente rilevante e con enormi potenzialità strategiche per il made in Italy e per il turismo.

A decretare i vincitori sono stati diversi esponenti tra le eccellenze della cinematografia italiana. Partendo dallo stesso Alberto Barbera, infatti troviamo Paolo Del Brocco (AD di Rai Cinema); Guglielmo Marchetti (Presidente e AD di Notorious Pictures); il giornalista e regista Antonello Sarno; Maria Pia Ammirati (Responsabile della Direzione di Rai Fiction); Nicola Maccanico (AD di Cinecittà S.p.A); Giampaolo Letta (AD & Vicepresidente di Medusa Film); Luigi Lonigro (Presidente nazionale distributori ANICA); Roberto Stabile (Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA); Massimiliano Orfei (CEO di Vision Distribution); Mario Lorini (Presidente di ANEC); Chiara Sbarigia, (Presidente di Cinecittà e Presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi).

Il voto della giuria, espressosi sulle quattro categorie principali che compongono il premio, è andato ad affiancare l’ampio voto del pubblico, che tramite Best Movie ha assegnato anche il premio dedicato ai Maestri del Cinema attraverso i lettori di Best Movie e www.bestmovie.it.

Principali premi nella categoria Cinema
  • Al regista Premio Oscar Gabriele Salvatores è stato tributato il Filming Italy Best Movie Award Miglior Regia nella categoria Film Drama per il film Il ritorno di Casanova.
  • Ad Aldo, Giovanni e Giacomo il Filming Italy Best Movie Award Miglior Commedia dell’anno per Il grande giorno.
  • A Giuseppe Battiston il Filming Italy Best Movie Award Miglior Sceneggiatura non originale per Io vivo altrove!.
  • A Valentino Picone il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore protagonista per La stranezza.
  • Ad Alessandro Siani il Filming Italy Best Movie Award Miglior Regia in un film commedia per Tramite Amicizia.
  • Agli attori francesi Franck Dubosc e Elsa Zylberstein il Filming Italy Best Movie International Award.
  • A Rocco Papaleo il Filming Italy Best Movie Award Miglior Autore, Regista e Protagonista per la commedia Scordato.
  • All’attore venezuelano Alejandro Nones il Filming Italy Best Movie Award International Award.
  • A Marco Bocci il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale Sceneggiatura per La caccia.
  • Paolo Calabresi ha ricevuto il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore non protagonista in un film drammatico per Rapito.
  • A Giorgio Tirabassi è stato conferito il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale Miglior Attore in un film commedia per Il Pataffio.
Spazio alle donne

Come già segnalato, gran parte dei premi sono stati assegnati a donne:

  • Edwige Fenech ha vinto il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attrice protagonista in un film drammatico per La quattordicesima domenica del tempo ordinario.
  • Carla Signoris ha ricevuto il Filming Italy Best Movie Award DONNE DEL CINEMA per la sezione Commedia.
  • Pilar Fogliati ha ottenuto il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale come Miglior Attrice protagonista in un film commedia per Romantiche.
  • A Donatella Finocchiaro è stato consegnato il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale CAST per La Stranezza.
  • Cecilia Dazzi ha poi vinto il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attrice non protagonista in un film commedia per Tramite Amicizia.
Premi televisivi
  • Micaela Ramazzotti ha ricevuto il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attrice in una serie tv per The Good Mothers.
  • Il Filming Italy Best Movie Tv Series International Award è stato assegnato a Royce Pierreson per The Witcher.
  • Assegnato anche a Pietro Sermonti il Filming Italy Best Movie Award Menzione Speciale come migliore attore in una serie tv cult per Boris.
  • Altro premio lo ha ricevuto Francesco Montanari il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore protagonista in una serie tv per Il grande gioco.
  • Matteo Paolillo ha vinto invece il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore protagonista sezione Young Generation per Mare Fuori.
  • Andrea Pennacchi ha ottenuto il Filming Italy Best Movie Award Miglior Attore non protagonista in una serie tv per Tutto chiede salvezza.
  • Diana Del Bufalo, infine, ha avuto il Filming Italy Best Movie Best Musical Award per Sette spose per sette fratelli. Si tratta dell’adattamento teatrale del famoso spettacolo, il cui passaggio televisivo riceve sempre grandi ascolti.
Premi speciali

Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, ha poi ricevuto il Revolution Award, per aver fortemente voluto l’iniziativa Cinema Revolution per supportare il cinema in estate. Insieme alle associazioni di categoria, il Presidente di ANEC Mario Lorini e il Presidente nazionale distributori ANICA Luigi Lonigro.

A Fiorello il Filming Italy Best Movie Award come Personaggio TV dell’anno per il programma Viva Rai 2!; a Ilary Blasi il Filming Italy Best Movie Award come Personaggio TV dell’anno per il programma L’isola dei famosi; a Santo Versace e Gianluca Curti il Filming Italy Best Movie Award Premio Industry per il 70° anniversario di Minerva Pictures.

Alla campionessa olimpica Sofia Goggia il Filming Italy Best Movie Award Miglior Docufilm per 23 giorni: Il miracolo di Sofia Goggia.

Inoltre, ai premi Oscar Dante Ferreti e Francesca Lo Schiavo, il Filming Italy Best Movie Achievement Award Production Designer e il Filming Italy Best Movie Achievement Award Set Decorator.

Infine, tramite la collaborazione con la DGCA, si è creato il Best Genre-Artistic Contribution. Questo premio è destinato agli ospiti più importanti che arrivano dall’estero alla Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno il premio lo ha vinto Creation of the Gods I: Kingdom of Storms, film del genere fantasy epico, diretto da Wuershan. Rappresenta il primo film di una trilogia, adattata dal romanzo cinese del sedicesimo secolo Fengshen Yanyi (traducibile come “la canonizzazione degli dei”), scritto da Xu Zhonglin durante la dinastia Ming (1368-1644).

a cura di
Matteo Sisti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Pulp Fiction”: emblema di Tarantino
LEGGI ANCHE – Magazzini Generali presentano “La Boum”
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *