Cavalera ci racconta traccia dopo traccia “Tra Le Onde”

Cavalera ci racconta traccia dopo traccia “Tra Le Onde”
Condividi su

Tra Le Onde“, EP d’esordio del cantautore livornese Cavalera in uscita per l’etichetta romana Bassa Fedeltà il 7 luglio.

Sei tracce scritte durante la pandemia che si ispirano alla musica anni ’90 a cui Cavalera si sente molto legato, con un sound moderno e influenze musicali in continua evoluzione.

“Tra Le Onde nasce dall’esigenza di condensare e riportare in musica alcuni cambiamenti successi negli ultimi anni della mia vita. In particolare, vuole raccontare le conseguenze dell’amore, citando un famoso film con Toni Servillo. Racconta di una fine ma anche di un nuovo inizio.” – Cavalera.

Noi ce lo siamo fatto raccontare traccia dopo traccia!
Da far male

Questo brano è stato scritto in una camera di albergo a Roma, una notte senza amore. 

Solo quando siamo soli riusciamo a capire quanto gli altri sono fondamentali per noi e da questa mancanza nasce questa canzone.

Anni

Sotto il velo di una canzone d’amore cerco di raccontare la mia più grande passione: la musica.

La musica rappresenta una delle poche costanti nella mia vita.

Miracoli

“Potete tagliare tutti gli alberi, ma non fermerete mai la Primavera”. È il tatuaggio che aveva una persona che conobbi durante gli anni dell’Università. Senza un motivo particolare questa frase mi risuona in testa da sempre. Si può fermare la Primavera? È una domanda che continuo a pormi. Quello di cui sono sicuro è che in dei momenti ho pensato che fosse finita, che la Primavera si fosse davvero fermata. Ma dopo, a volte anche dopo tanto tempo, mi ha sempre sorpreso e fatto ricredere.

Il Tempo di Un Sorriso

Spesso nelle canzoni cerco di fotografare momenti della mia vita e raccontarli in musica. Quando scrissi il testo della canzone era un periodo della mia vita molto stressante sia per motivi personali che di lavoro. 

In quel momento sentivo il bisogno di aggrapparmi a qualcosa che, molto più spesso, poi è qualcuno.

Soli

A livello di testo, “Soli” è un brano particolare. Si presenta come un’antitesi tra due momenti diversi, ma anche complementari. Una fine e un inizio. 

Tra le onde

Tra le Onde” è il brano che da titolo anche all’EP e penso che da una parte lo rappresenti. È un brano molto intimo con un’impostazione molto anni ’90. Penso che sebbene il mondo sia più veloce di sempre, in continuo cambiamento, ognuno di noi  abbia delle costanti nella vita, il proprio porto sicuro quando il mare è una tempesta.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-P.OU.F, nasce il Puglia Outsider Festival
LEGGI ANCHE-“Claudia!!”: l’ispirazione di Itto dopo un “primo ultimo” appuntamento
Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *