Ligabue – Stadio Olimpico – 14 luglio 2023

Ligabue – Stadio Olimpico – 14 luglio 2023
Condividi su

Ultima tappa estiva per Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma. Due ore di live per dire arrivederci al proprio pubblico, fino all’autunno, quando riprenderà il tour invernale partendo da Verona

All’Olimpico un impressionante caldo che anticipa le temperature record che si avranno la settimana successiva, preannunciano l’ultima tappa estiva di Luciano Ligabue che, emozionato, sale sul palco alle 21:15.

Luciano Ligabue, che manca dagli stadi dal 2019, dopo aver fatto un’unica data nel 2022 alla RFC Arena (Campovolo) di Reggio Emilia, mantiene la promessa fatta all’Arena di Verona: “Sappiate che nel 2023 si torna all’Olimpico e a San Siro”.

Un ritorno che ripercorre le tappe più importanti dell’artista in compagnia di un pubblico di fedeli che lo accompagna da trent’anni.

Il live

Luciano apre il live da solo, al centro del palco con la propria chitarra, con un grande saluto al cielo sopra di lui e al pubblico. Le prime file meritano non solo un saluto più grande degli altri ma anche un premio resistenza: la giornata è stata tra le più calde registrate.

La scelta delle canzoni in scaletta rispecchia la volontà di farci ballare, perché anche se è caldo e si suda da fermi, perché non sudare e cadere ballando? Ma non solo: l’intenzione di farci vivere una sorta di percorso a ritroso della sua vita artistica e chiara subito dal primo pezzo “Sogni di Rock’n’Roll“.

Inoltre, a parte “Riderai” cantata come quarta in scaletta, il live è interamente composto da pezzi più vecchi, pezzi iconici e brani che per il vero fan hanno un posto speciale nel cuore come “I duri hanno due cuori“.

I live e l’organizzazione

Dal punto di vista canoro e di presenza scenica, sia Luciano che tutta la band hanno regalato uno spettacolo come siamo abituati a vedere: coinvolgenti, sempre in movimento, mai stanchi e sorridenti.

Dal punto di vista dell’utilizzo del tempo invece, una piccola nota negativa va aggiunta: non siamo abituati a “vivere” solo due ore nette di live da parte di Luciano Ligabue.

Incredibile poi come lo Stadio Olimpico non fosse nemmeno sold out. C’è da chiedersi cosa sia successo rispetto al 2022 quando per Campovolo sembrava quasi impossibile trovare i biglietti, tenendo in considerazione che, la visuale della location emiliana per le ultime file è praticamente inesistente, mentre all’Olimpico si riesce a vedere e sentire tutto con estrema chiarezza.

Nota di merito per l’Ufficio Stampa, Parole e Dintorni, che come sempre, forse questa volta ancora di più, ha facilitato il lavoro degli addetti stampa e dei fotografi.

Setlist

Sogni di rock ‘n’roll
Questa è la mia vita
I ragazzi sono in giro
Riderai
Piccola stella senza cielo
Salviamoci la pelle
Così come sei
Una vita da mediano
Eri bellissima
Balliamo sul mondo
Per sempre
Il sale della terra
I duri hanno due cuori
Lettera a G
Libera nos a malo
Happy hour
Ti sento
Un colpo all’anima
Marlon brando è sempre lui
Il peso della valigia
Si viene e si va
Tra palco e realtà
Certe notti
Non cambierei questa vita con nessun’altra
Urlando contro il cielo

a cura di
Sara Alice Ceccarelli
foto di
Manuel Latorre

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Tananai – Flower Festival, Collegno – 14 luglio 2023
LEGGI ANCHE: Iron Maiden – Ippodromo San Siro, Milano – 15 luglio 2023
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *