Black Eyed Peas – Ferrara Summer Festival – 14 luglio 2023
I 13 anni di assenza dei Black Eyed Peas dai palchi italiani si sono fatti sentire.
All’appello manca Fergie che nel 2018 ha deciso di abbandonare il gruppo per dedicarsi alla famiglia, ma è subentrata al suo posto la cantante J. Rey Soul, un’altrettanto vigorosa cantante di origine filippina.
Il resto del gruppo è sempre lo stesso da ormai 28 anni invece, ossia Will.i.am, Taboo e apl.de.ap.
I Black Eyed Peas deliziano l’Italia con 4 date in questo 2023. Direi quasi troppo poche per l’enorme seguito che vantano. Si perché, detta banalmente, i Black Eyed Peas piacciono a tutti.
Chi non ha ascoltato almeno un loro brano (ma sicuramente più di uno) in radio? Proprio per questo motivo questa sera il pubblico è decisamente il più eterogeneo mai incontrato. E non solo: se dovessi descrivervi l’ingrediente che ha reso imperdibile lo show di stasera, vi risponderei senza indugi: il pubblico.
Un pubblico sorridente, euforico e decisamente ballerino. In una parola? POSITIVO. E al giorno d’oggi non è una caratteristica da sottovalutare.
Un pubblico così adorabile che dopo i primi brani, al primo attimo di pausa, ha intonato un “Happy Birthday” a Taboo, che proprio oggi compie 48 anni.
Il concerto incalza, viaggia ad un ritmo altissimo perché i Black Eyed Peas sfornano un successo dietro l’altro, da “Let’s Get it Started“, a “Boom Boom Pow“, a “Pump it” e Piazza Trento Trieste a Ferrara si trasforma in una goliardica discoteca a cielo aperto.
Tutti si stanno divertendo nella maniera più sana del mondo: ballando.
Non penso sia un caso che i Black Eyed Peas possano vantarsi di avere un pubblico del genere. Penso invece che sia merito dei messaggi che il gruppo non ha mai trascurato di diffondere: riflessioni sul non restare indifferenti alla bellezza che ci circonda, ma non solo, soprattutto quella che giace in ognuno di noi.
Infatti Will.i.am, prima di chiudere la serata con gli ultimi brani in scaletta, ci ricorda: “When you feel depresse, or tired, or when you need love: love yourself and DON’T YOU WORRY“…
a cura d foto di
Bellini Valentina
Seguici anche su Instagram