Aphex Twin – Villafranca di Verona – 14 luglio 2023

Aphex Twin – Villafranca di Verona – 14 luglio 2023
Condividi su

Il Mozart della musica elettronica torna dopo cinque anni per un’unica data in Italia al Castello Scaligero di Villafranca di Verona

Il Castello Scaligero di Villafranca di Verona è stato lo sfondo perfetto per una serata indimenticabile, in cui il pubblico ha avuto l’onore di assistere all’unica data italiana di Aphex Twin per quest’anno. La serata è partita con la performance del duo D’Arcangelo, i cui suoni sperimentali e visionari hanno preparato il terreno per il genio dell’elettronica, Richard D. James, meglio noto come Aphex Twin.

Con una carriera eterogenea e uno stile fuori dagli schemi, il maestro dell’elettronica ha regalato al pubblico un’esperienza unica, una sinfonia spaziale di suoni che, in un crescendo continuo, ha spaziato tra l’incredibile e l’assurdo.

I fratelli D’Arcangelo scaldano l’atmosfera

Originari di Roma, i fratelli D’Arcangelo hanno dimostrato una profonda padronanza delle macchine elettroniche, creando paesaggi sonori futuristici e coinvolgenti. Le loro radici nella scena IDM e ambientale hanno fatto emergere un’intrigante fusione di suoni astratti e ritmi pulsanti, preparando la folla per l’immersione totale nella realtà distorta di Aphex Twin.

Aphex Twin: il sovraccarico dei sensi nell’era del digitale

Qualche minuto dopo le 22.00, le luci si sono abbassate e l’attesa è diventata palpabile. Aphex Twin ha fatto il suo ingresso sul palco incitato da un’esplosione di applausi e dal coro del pubblico “Riccardo! Riccardo!”. Senza alcuna introduzione, si è tuffato direttamente nel suo set, intrecciando con maestria un mix di sensazioni provenienti dal mondo digitale in un’esplosione sonora di livelli sconosciuti, offrendo una sinfonia di glitch, acid, breakbeat e sperimentazioni ambientali che ha coinvolto il pubblico dall’inizio alla fine. I sui suoni ci hanno trasportato in un’esperienza quasi surreale, dove le macchine sembravano danzare in perfetta armonia con gli umani.

L’artista Richard D. James

La sua performance è passata da un’iniziale ordine sonoro a sensazioni sempre più noise mano a mano che procedeva, per culminare assieme ad un mix stordente di luci lampeggianti, laser e grafiche nell’ultima parte. Dopo un’ora e mezza, rimanendo dietro la console, Richard ci saluta rapidamente con i due pollici alzati, come per chiedere “Vi è piaciuto questo viaggio?” e scompare. È un personaggio misterioso che non intrattiene un rapporto vero e proprio con il pubblico, ma pone sé stesso in secondo piano rispetto al suo spettacolo di suoni e luci, come se fosse un gentile accompagnatore. Siamo noi Dante, lui è il nostro Virgilio. Scendiamo negli inferi, ma stavolta saliamo anche in paradiso: siamo in ottime mani.

a cura e foto di
Marco Zerbinati

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Verdena – Mole Vanvitelliana, Ancona – 14 luglio 2023
LEGGI ANCHE – P.OU.F, nasce il Puglia Outsider Festival

Condividi su

Marco Zerbinati

Classe '96, cresce nella bassa mantovana con un basso elettrico in una mano e una fotocamera nell'altra senza mai mollare la presa. Fotografa e scrive di musica per thesoundcheck.it dal 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *