Tiziano Ferro – Stadio del Conero, Ancona – 8 luglio 2023

Tiziano Ferro – Stadio del Conero, Ancona – 8 luglio 2023
Condividi su

Tappa anconetana per Tiziano Ferro allo Stadio del Conero, attesa da quasi 4 anni, non ha lasciato il pubblico insoddisfatto

Allo Stadio del Conero sabato 8 luglio Tiziano Ferro, dopo due ore e mezza di concerto e di cambi d’abito così come è cambiato il suo stile negli anni, ha lasciato un ricordo indelebile a tutti i fan, per un dolce ritorno a casa.

L’arrivo

Se molto spesso è difficile trovare parcheggio anche per gli addetti stampa, così non è stato ad Ancona, poiché il servizio di sicurezza in coordinamento con la Polizia locale aveva previsto un facile avvicinamento e parcheggio per i giornalisti.

Lo stadio rimane uno dei più particolari mai visti: la sua struttura si scopre man mano che ti avvicini e dopo l’entrata ti accorgi che, se sei nel parterre devi scendere di qualche piano per raggiungere la tua postazione.

Il palco e lo schermo alle spalle dell’artista, grandezza a parte, non sembrano eccessivamente elaborati, se non fosse che nel momento in cui tutto prende vita, alle 21:08, i giochi di luci e la definizione dei video sul maxischermo ti fanno rimangiare il pensiero iniziale.

La Venue

Raccontare lo spettacolo di Tiziano Ferro nella sua totalità è impossibile. Assistere ad un suo concerto è come immergersi nella vita dell’artista che consapevolmente ti fa entrare a “casa” sua e si racconta con una sorta di “facciamo il punto sulla mia vita”, come per riprendere i rapporti da troppo tempo lasciati in sospeso.

La Setlist inoltre non è per nulla scontata: sebbene abbia cantato tutti i pezzi più celebri che ovviamente il pubblico attendeva, li ha posizionati sapientemente dall’inizio alla fine, evitando di lasciare i brani più conosciuti a fine concerto.

Come terzo pezzo infatti ci troviamo subito nell’atmosfera di “La Differenza Tra Me e Te” seguito da “Sere Nere”. Un po’ come voler dire “Mettetevi comodi perché io sono qui per darvi tutto quello di cui avete bisogno, e ve lo do subito”.

I momenti in cui si racconta tramite video e fotografie accompagnando con le proprie parole le immagini sullo schermo, sono dedicati a Raffaella Carrà, ai propri figli e perché no, a sé stesso. Perché Tiziano vuole bene a tutti ed in primis, ama sé stesso e la propria vita, l’unico modo per vivere in pace e serenità con gli altri.

Assistere ad uno spettacolo come questo è un regalo che fai a te stesso e alle persone che sono con te. Assistere ad un amore così grande per la vita con il sorriso verso il futuro è quella cosa che ti rende la giornata, se non il mese, un qualcosa di migliore.

Grazie, Tiziano.

Setlist

Accetto Miracoli
Buona (cattiva) Sorte
La Differenza tra Me e Te
Sere Nere
Destinazione Mare
Ti Scatterò una Foto
Xdono
Indietro
L’amore è una Cosa Semplice
Ed Ero Contentissimo
E Raffaella è Mia
Balla Per Me
Il Regalo Più Grande
Addio mio Amore
Alla Mia Età
L’Ultima Notte al Mondo
Per Dirti Ciao
La mia Prima Festa del Papà
La Vita Splendida
Stop! Dimentica
E Fuori è Buio
Potremmo Ritornare
Incanto
Il Conforto
Non Me lo So Spiegare
La Fine

Encore

Rosso Relativo
Lo Stadio
Il Sole Esiste per Tutti

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Day 3 – Arti Vive, Soliera – 06 luglio 2023
LEGGI ANCHE: Benvenuti nella “Dead Club City”: il nuovo album dei Nothing But Thieves
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *