Tananai – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2023

Tananai – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2023
Condividi su

Tananai è tornato a un solo anno di distanza a deliziare il pubblico bolognese spostandosi dal palco Bonsai al Sequoie registrando sold out

Se avessimo pensato al Tananai durante Sanremo 2022 e detto che a poco più di un anno di distanza avrebbe riscosso questo successo, saremmo tutti scoppiati in una grossa e grassa risata. Eppure Tananai ha saputo sfruttare il suo essere un “ultimo”, mostrando e tirando fuori le sue vere qualità non proprio risaltate inizialmente.

Questo è derivato principalmente dall’essersi ripresentato con uno spirito di rivalsa al Festival di Sanremo di quest’anno, oltre a mostrare un notevole miglioramento dal punto di vista tecnico; portando un brano totalmente opposto dal punto di vista stilistico rispetto allo scorso anno; più difficile ma alla fine più adatto.

A ogni modo il Sequoie Music Park continua a confermarsi come un evento molto importante nell’estate bolognese con una programmazione varia tra ospiti musicali internazionali e nazionali, oltre a presentare anche un’offerta variegata di stand up comedy.

La stregoneria di Tananai

Possiamo dire che l’esibizione di Tananai sia stata un mix tra la “balotta“, per rimanere nel linguaggio locale, e il romanticismo. L’estro di Tananai rimane un elemento fondamentale della sua personalità; a questo però è stato aggiunto nell’ultimo anno una sorta di lato “romantico” in cui l’artista riesce a sguazzare alla perfezione. In tutto questo Tananai è riuscito a crearsi una fan base estremamente solida e affezionata al lato artistico, ma anche personale.

Il cantautore milanese sa come farsi sentire vicino al proprio pubblico anche nell’esibizione dal vivo, vivendola a pieno prodigandosi in continui bagni di folla sia nella zona transenna sotto palco, ma anche portandosi nell’area pit per assaporare a sua volta il calore del pubblico. Tananai ha mostrato anche il suo lato artistico precedente rispetto al progetto Tananai: quello elettronico, udibile ancora nei brani più carichi e messo in pratica anche nel set delle luci.

Tananai ha poi deciso di fare due sorprese ai propri fan: chiamare Biagio Antonacci per eseguire “Sognami” in duo come a Sanremo. Il brano è stato sicuramente una bella sorpresa per i fan che hanno risposto estremamente presenti e la canzone ha reso bene anche se Antonacci sembrava fosse stato trascinato da casa con i suoi occhiali da riposo e la camicia stropicciata.

L’altra sorpresa è l’esecuzione al pianoforte di “Rave, eclissi” e “Giugno”. Un bel momento soprattutto perché Tananai non aveva mai mostrato questo suo lato e regalato quindi due ballate di un certo effetto.

Per il futuro

L’artista è partito un po’ timido come a un primo appuntamento per poi piano piano lasciarsi andare anche nel dialogo con il pubblico. Tananai è un artista umile e in mezzo a tutti i nuovi progetti si candida a essere qualcuno che può rimanere a lungo termine rispetto ai “nuovi” colleghi.

Se dovesse continuare a migliorare dal punto di vista tecnico mantenesse questo stile, evolvendo chiaramente, continuando a coltivare questo rapporto con i fan potrebbe candidarsi benissimo a calcare i palchi più grandi d’Italia. Scommettiamo?

foto di
Mirko Fava

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Red Hot Chilli Peppers, I-Days – Ippodromo Snai La Maura, Milano- 2 luglio 2023
LEGGI ANCHE –
Lana Del Rey – La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore – 2 luglio 2023
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *