“Fulmini”, David LaChapelle in mostra a Trieste

“Fulmini”, David LaChapelle in mostra a Trieste
Condividi su

David LaChapelle con la mostra fotografica “Fulmini” al Salone Degli Incanti a Trieste, dal 22 aprile al 15 agosto 2023

David LaChapelle nasce nel Connecticut nel 1963 e frequenta la scuola d’arte del North Carolina. La sua iniziale vocazione di pittore gli ispira la tecnica analogica della pittura a mano su negativo, che gli consente di definire lo spettro cromatico ideale poi impresso sulla pellicola.

A 17 anni si trasferisce a New York. La sua prima mostra di fotografie alla Gallery 303 lo fa notare da Andy Warhol, che lo assume nella rivista Interview Magazine.

Grazie alla sua padronanza nell’uso dei colori e all’originale tecnica compositiva e alla creatività spiccata della sua narrativa, LaChapelle inizia a valicare i confini del genere fotografico, allestendo tableaux, ritratti e nature morte che sfidano la tecnica tradizionale, portando presto l’artista alla ribalta internazionale.

Nei pochi decenni trascorsi da allora, LaChapelle è di fatto annoverato tra I fotografi più pubblicati al mondo e molti dei suoi lavori fotografici e cinematografici sono ormai icone dell’America del 21° secolo.

“Fulmini”, la conferenza stampa a Trieste

Questa mattina, a Trieste, si è tenuta la conferenza stampa della presentazione della mostra “Fulmini” che si terrà al Salone Degli Incanti, da domani 22 aprile fino al 15 agosto 2023. Una mostra importante per la regione, per continuare a far crescere e conoscere il territorio, e continuare a fare promozione culturale verso un grande pubblico. Dopo la mostra di Bansky, si aspettano gli stessi grandi numeri anche per LaChapelle.

Fulmini” è un progetto curato dallo stesso LaChapelle e il suo team con la direzione artistica di Gianni Mercurio. Promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia e il comune di Trieste ed è organizzata da PromoTurismoFVG insieme a MadeInArt.

David LaChapalle – Fulmini | foto di Fabrice Gallina

La mostra è stata fortemente voluta per celebrare una leggenda che ha cambiato la storia della fotografia. L’artista rende i suoi lavori più che semplici scatti, attraverso i quali immaginiamo e sogniamo. La spiritualità è un punto forte di LaChapelle. Anche alla fantasia, che trasforma i suoi lavori in composizioni quasi teatrali e pittoresche. La mostra è composta da 92 opere che ripercorrono gli anni della carriera di LaChapelle. Per la prima volta saranno esposte anche 10 immagini in formato extra large, che rendono ancora più spettacolare un viaggio già di per sé unico e coinvolgente.

INFO E ORARI

Da lunedì a venerdì 10.00 –20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Sabato domenica e festivi infrasettimanali 10.00 –21.00 (ultimo ingresso ore 20)
Martedì chiuso

Aperture straordinarie

25 aprile ore 10.00-21.00
1° maggio ore 10.00 -21.00
2 giugno ore 10.00-21.00
15 agosto ore 10.00 -21.00

a cura di
Loredana Desiato

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI: RIPARTE IL TOUR MONDIALE
LEGGI ANCHE –
LORENZO JOVANOTTI PRESENTA “ARACATACA – NON VOGLIO CAMBIARE PIANETA 2”
Condividi su

Loredana Desiato

Fondamentalmente fotografo e vado ai concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *