2 aprile, al via la 26esima edizione della Granfondo Via del Sale

2 aprile, al via la 26esima edizione della Granfondo Via del Sale
Condividi su

Alla conferenza stampa tenutasi il 1° aprile al Fantini Club si sono presentati tanti campioni del ciclismo italiano, tra i quali il due volte campione del mondo Gianni Bugno

A Cervia tanto interesse, curiosi, appassionati e un’edizione, la numero 26, che si svolge oggi 2 aprile e che conferma, semmai ci fosse stato ancora bisogno, dell’interesse e della grande partecipazione alla Granfondo Via del Sale, tenutasi per la prima volta nel 1997.

Non solo un’occasione per gli appassionati di ciclismo, ma anche e soprattutto punto di riferimento ormai saldo per il turismo sportivo e del wellness. I numeri, d’altronde, parlano chiaro: 2500 partecipanti, due percorsi di gara per incontrare le capacità di tutti (il principale da 157km, l’altro, più breve, da circa 105km) e un grande numero di personalità e realtà del settore provenienti da tutta Italia.

Tanti ospiti per un’edizione speciale

Alla conferenza stampa hanno partecipato Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo tra; Beppe Conti, una delle punte di diamante del giornalismo sportivo italiano; Davide Cassani, ex CT della Nazionale di ciclismo e Presidente Apt Servizi Emilia-Romagna; Max Lelli, ex ciclista e oggi commentatore e inviato per Rai Sport; Emiliano Borgna, responsabile Acsi Settore ciclismo; Massimo Denarier, segretario SAP Valle d’Aosta e Segretario Generale del CESP; il responsabile del Cervia Summer Bike Massimo Bosi; il campione olimpionico Jury Chechi; il direttore della filiale di Cervia della BPER Marcello Bondoni; il sindaco di Cervia Massimo Medri e il “padrone di casa” del Fantini Club nonché ideatore della Granfondo Via del Sale, Claudio Fantini.

Non sono mancati aneddoti sulle grandi imprese e un ricordo speciale su Marco Pantani (“È l’unico ciclista italiano, assieme a Coppi, ad aver vinto Giro e Tour nella stessa stagione”), a cui è stato dedicato il “Passo Marco Pantani”.

Un occhio verso il futuro

Con particolare orgoglio si è anche accennato al Tour de France del prossimo anno, che prevede tre tappe italiane: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino.

Al momento della pubblicazione, la Granfondo del Sale è in corso: un grande evento nato da un’idea un po’ sognante, diventata ora una solida realtà sportiva non solo di Cervia, ma di tutta la costa romagnola.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Valverde sempreverde, il murciano ci ripensa (o forse no)
LEGGI ANCHE – Formula 1 GP Arabia, ecco le nostre pagelle
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *