Il 2023 e la moda del momento

Il 2023 e la moda del momento
Condividi su

Quali sono i trend che il mondo del fashion ci propone nel 2023? Scopriamolo insieme

Il 2023 è un anno ricco di differenti tendenze. Abiti e accessori si combinano assieme per creare la nuova moda. Vediamo quindi i pilastri dello style da poter acclamare ed imitare.

l trend nell’abbigliamento
Fonte: Instagram
L’utility fashion

In prima posizione mettiamo l’utility fashion, uno stile che sta bene a tutti. Questo tipo di indumento prende ispirazione dalla praticità dell’abbigliamento tecnico, vengono quindi aggiunti ai nostri vestiti dettagli ed elementi come le tasche per portarli anche all’estremo alle volte. Guardatevi attorno, questi abiti non sono solo proposti dall’alta moda, come ad esempio da Diesel, Stella Mc Cartney, Miu Miu, ma anche dai marchi del fast fashion. Sfido chiunque ad entrare in questi giorni in un qualsiasi negozio d’abbigliamento e non trovarsi un jeans pieno di tasche.

Fonte: Amica
Il minimalismo

Dagli anni ’90 con furore, ecco che torna il minimalismo: il vestito fluido e dai colori neutri, basic. Questi abiti dalle linee semplici sono stati presentati nelle passerelle dai brand di alta moda come Chloé, Max Mara, Saint Lauren e molti altri ancora. Rimane un trend alla ricerca della semplicità, essenziale ma allo stesso tempo gioca le sue carte con un tocco di eleganza.

Fonte: Amica
Il floreale

In contrasto con il minimalismo torna il floreale: dai fiori di paillettes, a quelli ricamati fino ad arrivare alle stampe multicolor, questo trend può risultare romantico, stravagante e vivace. Dior, Loewe o Simone Rocha sono solo alcuni dei marchi che hanno portato alla ribalta questo fenomeno del fashion.

Fonte: Amica
Le trasparenze

Tra le grandi tendenze troviamo anche le trasparenze: la donna si scopre, ma in maniera raffinata. Veli di colore chiaro, pastello o pallido avvolgono leggermente le curve e scoprendo l’intimo. Ferragamo, Miu Miu, N°21 sono solo alcuni dei brand che ci mostrano l’efficacia del trend nelle loro collezioni.

Fonte: Amica
I colori più in voga nell’abbigliamento: Giallo Fluo e Viva Magenta

Il trend del giallo fluo cavalca l’onda del fashion: da Versace a Sportmax il giallo evidenziatore e dal tono tendente al verdognolo ha conquistato il settore. Inutile poi dire che il colore ufficiale 2023, il Viva Magenta, si è trasformato in una moda da seguire a tutti i costi, non solo nei vestiti, ma anche negli accessori e nel trucco.

L’accessorio

le tendenze sottoforma di accessorio quest’anno devono la loro fama in particolar modo alle serie tv: Emily in Paris spopola per i suoi indumenti tanto acclamati. Cosa ne deriva allora? Un look che ricordi la ragazza francese. Che cosa indossare quindi se non il basco per sentirsi un po’ trendy e un po’ français? Questo accessorio renderà raffinato ogni vostro outfit.

Fonte: Cultura al Femminile

Se invece del cappello volete la novità che sta spopolando negli ultimi giorni, l’hooded dress fa al caso vostro. Questo particolare capo, che letteralmente significa “abito dotato di cappuccio” ha rivuto una forte spinta grazie al singolo “Flowers” di Miley Cyrus, dove la cantante si mostra, all’interno del videoclip, con questo abito dorato firmato Yves Saint Laurent della collezione autunno-inverno 1991-1992. La stessa casa di moda ha recentemente incantato tutti per la presentazione della collezione autunno-inverno 2023-2024 vestendo la famosissima Jenna Ortega, alias Mercoledì Addams. L’attrice si è mostrata davanti alle telecamera in abito con cappuccio, total black e dallo stile gotico: la donna del momento con il vestito del momento.

“Flowers” Official Video
In conclusione

Anche questo inizio anno è ricco di grandi stili, rimaniamo con gli occhi aperti per non farci sfuggire i prossimi trend del fashion.

A cura di
Noemi Manzotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – L’uniforme scolastica tra cultura e alta moda
LEGGI ANCHE –
Viva Magenta è il colore 2023
Condividi su

Noemi Manzotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *