Viva Magenta è il colore 2023

Viva Magenta è il colore 2023
Condividi su

18-1750 Viva Magenta è la tonalità che Pantone ha scelto per il 2023. #Magentaverse

Pantone ha parlato: la tinta prediletta del nuovo anno è il 18-1750 Viva Magenta. Il compito di stabilire ogni dodici mesi il colore sovrano va al Pantone Color Institute, che effettua la sua scelta del “Color of the Year” tramite due incontri annuali segreti, dove gli esperti internazionali si riuniscono per determinare quale ispirazione cromatica detterà il fashion. La grande influenza che questo colore avrà nella bellezza e nell’arte è già presente e persistente sui social. Dall’inizio del mese di dicembre, infatti, le nostre pagine di Instagram, Pinterest, Facebook si sono riempite di nuove pubblicità e nuovi prodotti proposti dalle più acclamate aziende di moda e di design e, tutto questo, all’insegna dell’ultimo trend!

(Fonte: Pinterest)
#Magentaverse: il colore di un futuro positivo

La pagina ufficiale Instagram di Pantone presenta la tinta 2023 come:

Un tono rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e fresco, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è anche un colore ibrido, che comodamente cavalca il fisico e virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale. Assertivo ma non aggressivo, è un rosso carmine che non domina coraggiosamente ma prende invece un approccio da “pugno in un guanto di velluto”

Questo magenta è allora un colore spirituale e allo stesso tempo pulsante, un collegamento tra mondo reale e virtuale dove l’augurio è quello della sperimentazione positiva. Non mancano di certo le parole di Laurie Pressman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute, che ribadisce il significato che la tinta assolve nel suo ruolo di convergenza tra natura e tecnologia.

(Fonte: Instagram)

In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore. (…) Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi.

(Fonte: Pinterest)
Viva Magenta e la sua mostra personale

Il 3 dicembre 2022 è stata inaugurata una mostra dedicata interamente al nuovo colore dell’anno grazie alla collaborazione che Pantone ha svolto con Artechouse di Miami. Durante questo evento lo spettatore avrà la possibilità di scrutare meglio quel rapporto tra arte e tecnologia di cui la nuova tinta cromatica vuole farsi portavoce: un viaggio sensoriale dallo spirito unico che porta con sé il Viva Magenta.

A cura di
Noemi Manzotti

Seguici anche su Instaram!
LEGGI ANCHE – Il Natale in stile Hallmark Channel
LEGGI ANCHE – Piccoli lussi beauty da regalare a Natale
Condividi su

Noemi Manzotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *