Pagelle Outfit Sanremo 1° serata

Pagelle Outfit Sanremo 1° serata
Condividi su

Il Festival di Sanremo nasce per e con la musica, ma col tempo è divenuto anche una vetrina in cui la moda ha messo lo zampino. Qui le nostre pagelle per gli Outfit della prima serata.

Se con Chiara Ferragni lo scorso anno Sanremo ha dato voce a messaggi importantissimi anche attraverso gli abiti della co-conduttrice, si spera che anche questo anno la moda veicoli non solo bellezza (se e quando ce ne sarà), ma soprattutto con i vestiti e gli accessori pensati per gli artisti, gli ospiti e i conduttori.

Chiara & Paola

Aprono il Prima Festival indossando completi bianchi minimal, semplicissimi e totalmente azzeccati. Promosse per eleganza e simpatia anche se Chiara pare aver bisogno di occhiali per quanto stringe occhi quando legge il gobbo.

Voto 8

Marco Mengoni

Apre il 74esimo festival di Sanremo indossando una giacca Armani, gioielli Tiffany. Apparentemente a suo agio sul palco. Per noi brillerebbe anche senza la decorazione sulla giacca. Meravigliosa la maglia durante l’esibizione di Due Vite nonostante l’emozione e il tremore palese. Dopo vari cambi il migliore per me e quello che mi aspettavo da inizio festival è il modello genderless composto da gonna e giacca di pelle. Rappresentativo di una generazione che non vuole avere più limiti.

Voto 8

Clara

Trucco bellissimo adatto alla sua età ma questo abito con la gonna che emula lamiere (citando qualcuno in redazione) o pare non finita in tempo anche no. Bella la parte sbirluccicante, ma aspettiamo le prossime uscite.

Voto 3

San Giovanni

Abito classico ma troppo oversize sul suo fisico esile. Pare l’abito rubato dall’armadio del papà o di Gianni Morandi tanto che un orlo ai pantaloni le sarte dell’Ariston potevano almeno pensare di farglielo.

Voto 3

Fiorella Mannoia

Scende le scale scalza con le unghie pittate di rosso. Qualcuno in chat di redazione se ne esce con un

Ha riciclato il vestito da sposa?

la domanda è lecita, ma gliela facciamo passare, perché sfido chiunque a indossare un abito bianco virginale da prime nozze alla sua età con la stessa eleganza e lo stesso charme.

Voto 7

Zlatan Ibrahimović

Primo ospite della serata. Capisco che gli uomini non hanno margine di abbigliamento, ma con colori, stile genderless e altro potrebbero variare e modificare un attimo la banalità dei lustrini. Indossa un completo classicissimo dove solo la giacca presenta impunture luminose.

Voto 4

La Sad

Indossano tre completi classici con cut on sulla schiena per uno dei tre componenti, per il resto coprono (per modo di dire) con una struttura di ferro? Plastica? Qualunque sia il materiale la struttura emulerebbe ossa (?) a me pare una sorta di alien che viene fuori e che viene richiamato anche sul mento del componente dei La Sad coi capelli verdi. Il punk per me è altro, mi aspettavo di più, molto molto di più per la loro prima volta a Sanremo.

Voto N.C

Irama

Delle volte la semplicità vince ed è il caso del pantalone di pelle che tanto rappresenta Filippo e la maglia nera semplicissima. Minimalista e monocolore. Unica nota diversa la collana che Filippo stringe tra le mani, un punto di luce, di forza e di colore in un total black semplice ma funzionale, nonostante il filo rosso penzolante sulla manica destra che non abbiamo ben capito

Voto 7

Ghali

Mono colore anche per lui questa volta un tessuto sbirluccicante sui toni del celeste carta da zucchero. Brillantini ripresi anche dalle calzature. Se non volesse apparire lo farebbe per quanto sbirluccica nel suo completo che posso inserire tra i genderless, gli stessi che aspettavo da inizio festival di Sanremo.

Voto 6+

Negramaro

Total Black anche per la band salentina. Che i color block vadano di moda siamo tutti concorsi, ma una botta di colore magari ci sarebbe stato bene. Senza infamia e senza lode

Voto 6

Annalisa

E’ bellissima, ha una voce che ti spettina quando la usa ma non capisco perché la (s)vestano cosi. Non ne ha bisogno né deve continuare a mantenere un personaggio che con lo scorso album dovrebbe aver concluso il suo iter

Voto 3

Mahmood

Alessandro si è presentato sul green carpet indossando Maison Margiela, con un bustino genderless delizioso che ne evidenziava il busto. Per questa prima serata di Sanremo indossa un gilet in pelle che, come hanno evidenziato in chat redazione pare Arnold Schwarzenegger nei panni di un village people

Voto 4

Diodato

Antonio non è mai stato uno legato al colore o a outfit particolarmente estrosi. Anche nel 2020 quando vinse lo ricordo elegante e minimal. Fedele a se stesso anche questo anno anche se al nero preferisce un completo panna minimale e casto.

Comunque ha i capelli del fante di coppe

Voto 6+

Lazza

Altro ospite che si è dimenticato il completo della domenica in lavanderia altrimenti non si spiega questa scelta di tuta manco dovesse andare a fare gli scippi col motorino a Bari Vecchia per tirare su un centone. Sei a Sanremo non stai andando a mangiare i panzerotti a casa di nonna.

Voto NC

Federica Brignone

Sceglie la semplicità di un abito lungo nero privo di spalline, un po’ a taglio impero tanto da enfatizzare le spalle muscolose. Elegante e minimalista. Semplice Federica e per questo promossa

Voto 6+

Loredana Bertè

Non copre le gambe e per questo prende per me un paio di punti in più perché se lo può permettere, il vestito che indossa con la gonna gonfia un po’ a palloncino su un maglione nero da collegiale. Immancabile la borsina porta batteria del microfono e immancabili i capelli blu.

Voto 6 per l’outfit
10 per le gambe

Geolier

Se ieri per il green carpet si era presentato con una tuta che Mare Fuori spostati, in questa prima serata del Festival è tutto uno sbirluccicio di giacca e pantalone dal taglio classico. Senza lode e senza infamia. Buona la prima, vediamo le prossime serate

Voto 6

Alessandra Amoroso

Primo Sanremo non come ospite ma come partecipante alla gara. Indossa un abito nero lunghissimo impreziosito da due piccoli cut on altezza costole, ma impercettibili. A impreziosire il vestito guanti lunghi fino sopra il gomito e gioielli luminosissimi. Elegantissima nella sua semplicità

Voto 8

The Kolors

Se Stash indossa un total color nero gli altri due The color sono in bianco in taglio classico con qualche punto luce sulle giacche che si illuminano quando sul ritornello (che già si ficca nel cervello alla prima rotazione) ballano e si muovono sul palco

Voto 6+

Angelina Mango

Etro veste la Mango, fasciandola in un vestito lungo, pesante, anche solo ad occhio spesso e troppo agè per l’età della giovane cantante al suo primo Sanremo. Se promuoviamo l’acconciatura fresca e giovanile, l’outfit è un no categorico. Troppo tenda della nonna di quelle spesse dove non passa nemmeno l’aria. La ciniglia non dovrebbe andare più di moda per favore.

Voto 2

Il Volo

I tre si presentano in total black nero (anche meno però ok amo il nero ma non pare una festa questo festival come dovrebbe essere). Il taglio è un po’ nipponico come se potessero anche fare lezione di karatè con quelle bluse e pantaloni. Simpatici ma uguali di taglio a quelli del green carpet (anche se li il colore era marrone e nero). Né lode né infamia pure per loro.

Voto 6+

Big Mama

Indossa un abito senza spalline, con trasparenze sui fianchi e rouge, taaaante rouge che cascano fino ai piedi. E’ emozionata e si vede e per quanto se ne possa dire e commentare per gusto personale (sono voluttuosa come lei quindi probabilmente sono di parte) a me questo abito che ricorda un abito da sposa dark sexy piace. Le dona non la mortifica come altri abiti che ha indossato in passato e non le enfatizzavano le curve, ma la comprimevano quasi.

Voto 7

Ricchi e Poveri

Si sono presentati sul palco impacchettati come un regalo di Natale dimenticato sotto l’albero e non ancora scartato. Sotto il fiocco rosso dei vestiti adatti all’età dei due rimasti del trio venerando.

Voto 5

Emma

Semplice e particolare il mini dress che indossa. Total black anche per lei, inclusi i collant neri venti denari che le coprono le gambe. Taglio anni 80 la parte superiore con le coppe rotonde e un filino a punta in ricordo di una Madonna nel video Like a Virgin. Pare una segretaria degli anni 80 ma resta deliziosa.

Voto 7

Renga e Nek

I due bon.. Bravi cantautori spezzano la via del total black per seguire l’armocromia e infatti Renga ha un completo marrone tone sur tone che gli dona tantissimo cosi come Filippo indossa un tone sur ton blu in combo con il colore degli occhi che hanno fatto e fanno innamorare tante anche in redazione.

Voto 9

Mr Rain

Tone sur tone anche per lui in tonalità marrone tendente al borgogna scuro. Un completo con giacca e pantalone con una maglietta tutto dello stesso colore senza spezzare la continuità del tutto se non qualche filo di lurex nel tessuto della giacca

Voto 6+

BNKR44

Una boccata di freschezza dai toni anni 2000 per gli outfit scelti dai componenti della band. Ognuno caratterizzato da uno stile che ben si amalgama a quello del compagno. Si passa dal maculato, ai rombi, alle strisce, ai jeans a vita bassa o quelli a zampa. Sicuramente quelli che più si avvicinano per outfit alla generazione più giovane.

Voto 7

Gazzelle

Fa il suo debutto al Festival di Sanremo 2024 e Flavio resta Flavio. Il suo outfit assomiglia a quello che indosserebbe durante i suoi tour: jeans nero, camicia bianca e felpona. Agli occhi i soliti occhiali da sole per celare la timidezza, disagio ed emozione.

Voto 6

Dargen D’Amico

Ha la capacità di divertire e divertirsi. Si è presentato con un completo classico ma impreziosito di teddy bears sul collo del blazer e sulla zona caviglie del pantalone. Immancabili gli occhiali da sole (ma qualcuno ha mai visto i suoi occhi?).

Voto 4 sulla simpatia per i teddy bears

Rose Villain

Il mini dress che indossa ha una base azzurra floreale che si richiama al colore della chioma. Sul vestito fiori di metallo o presunto metallo colorato che danno luce e colore richiamando gli stivali alti argentati.

Voto 6 –

Santi Francesi

Semplici ed eleganti dal gusto un po’ vintage e retrò tra il gessato del completo indossato da Alessandro e il gilet con camicia senza maniche che indossa Lorenzo. Carini e adeguati.

Voto 7

Fred De Palma

Non ho capito la funzionalità del fazzoletto di strass su una spalla. Sembrano quelle pezzuole che le mamme mettono sulla spalle quando devono far fare il ruttino ai neonati post poppata.

Voto 5

Maninni

Faccia pulita per lui che, sono di parte, viene da Bari come me, quindi come vi ho detto per almeno 2/3 dei partecipanti di questo anno indossa un tone sur tone del nero, la particolarità è data dalla camicia con un profondo collo a v e la fusciacca che penzola dando movimento a un completo che, tolti i lustrini della blusa, risulterebbe monotono

Voto 6 ½

Alfa

Forse è il più giovane quest’anno e il suo outfit lo dice ad alta voce. Pantalone da taglio classicissimo con addirittura banda laterale di raso, t-shirt nera con un cuore dorato che spezza la monocromia e richiama le sneakers gialle un po’ fluo. Outfit adatto alla sua età

Voto 7

Il tre

Guido si presenta sul palco dell’Ariston facendo punti a suon di scapezzolate per la gioia di chi lo ha nella squadra del fantasanremo. Indossa un completo giacca e pantalone sportivi su base bianco con striature nere. Una sorta di pattern marmoreo

Voto 4

a cura di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Scry e il videoclip del singolo “Cambiare Realtà”
LEGGI ANCHE – “Alia” l’EP di Gabriella Rinaldi
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *