“Estranei”: il nuovo trailer italiano del film scritto e diretto da Andrew Haigh

“Estranei”: il nuovo trailer italiano del film scritto e diretto da Andrew Haigh
Condividi su

Interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, il lungometraggio Searchlight Pictures arriverà il 29 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Il film è una produzione Blueprint Pictures, in associazione con Film4 e TSG Entertainment, ed è stato presentato lo scorso 29 ottobre in anteprima italiana alla 21esima edizione di Alice nella Città, riscuotendo un ottimo successo da parte del pubblico del festival.

Estranei è prodotto da Graham Broadbent, Pete Czernin e Sarah Harvey. Il film è ispirato al romanzo omonimo di Taichi Yamada (Casa editrice Nord), uno dei più famosi e apprezzati scrittori giapponesi contemporanei, morto il 29 novembre dello scorso anno. Il suo romanzo ha vinto il prestigioso Yamamoto Shugoro Prize for Literature. Precedente adattamento l’aveva già realizzato Nobuhiko Obayashi, per il film The Discarnates del 1988. Il regista Andrew Haigh, fra gli altri suoi lavori, ha ricevuto apprezzamenti dal pubblico per aver collaborato alla regia della serie tv Netflix del 2016 The OA, creata e prodotta da Brit Marling e Zal Batmanglij.

Un cast importante

Nel cast troviamo dunque nomi di spicco, come Andrew Scott, conosciuto soprattutto per il ruolo del Professor Moriarty nella serie televisiva Sherlock, per il quale si è aggiudicato un BAFTA Television Award e per il ruolo del “Prete” nella serie tv Fleabag, ruolo per cui ha vinto un Critics Choice Television Award, oltre ad aver ricevuto numerose nomination.

Paul Mescal, invece, ha ottenuto l’attenzione internazionale per la sua interpretazione nella miniserie televisiva Normal People, per la quale si è aggiudicato un BAFTA Television Award ed ha ricevuto la candidatura al Critics Choice Television Award e al Premio Emmy come migliore attore in una miniserie o film televisivo. Ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film Aftersun (2022 – regia di Charlotte Wells), per il quale ha ricevuto la candidatura al Critics’ Choice Award, al Premio BAFTA e al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista.

Nel cast anche Jamie Bell, celebre per il ruolo di Billy Elliott nell’omonimo film del 2000, pellicola che lo porta a 14 anni alla vittoria di un Premio BAFTA al miglior attore protagonista e di un National Board of Review. Da non dimenticare è poi anche Claire Foy, nota principalmente per il ruolo di Elisabetta II del Regno Unito nelle prime due stagioni della serie televisiva Netflix The Crown (2016-2017), per la quale ha vinto diversi premi.

Accenni di trama e maestranze tecniche

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e viene spinto a tornare nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa in cui viveva da bambino, dove i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivi, con lo stesso aspetto che avevano nel giorno della loro morte, trent’anni prima.

Il direttore della fotografia è Jamie D. Ramsay, SASC. Principalmente noto per il suo lavoro in collaborazione col regista Oliver Hermanus, per il cui film Moffie (2019) ha ottenuto una nomination ai British Independent Film Award, mentre per Living (2022), ha vinto il Camerimage Bronze Frog.
Adesso ha ottenuto una nomination ai British Independent Film Award anche per Estranei.
È apparso nell’elenco Variety del 2021 dei 10 direttori della fotografia da tenere d’occhio.

Andrew Haigh si avvale per questo nuovo film di maestranze già impiegate per altri suoi precedenti lungometraggi, come la scenografa Sarah Finlay, ed il montatore Jonathan Alberts, ACE.

Sarah Blenkinsop è invece la costumista e Zoe Clare Brown è la hair and make-up designer.
Le musiche sono di Emilie Levienaise-Farrouch. Per la colonna sonora originale di Rocks (2019) di Sarah Gavron ha ricevuto la nomination per un British Independent Film Award.

Estranei ha già ricevuto svariate nomination ai Premi internazionali, e si rivelerà dunque uno dei film sicuramente da non perdere quest’anno.

Estranei – Trailer Ufficiale

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Te l’avevo detto” – la recensione in anteprima
LEGGI ANCHE – “The Warrior – The Iron Claw”: la recensione in anteprima
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *