Viva la Movida: parte da Teramo il progetto pilota voluto da Paolo di Sabatino

Viva la Movida: parte da Teramo il progetto pilota voluto da Paolo di Sabatino
Condividi su

Presentata Viva la Movida, la campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Voluto dal compositore Paolo Di Sabatino, il progetto è accompagnato da un brano e da un video, “W la movida”

Si è tenuta oggi, giovedì 14 dicembre 2023, presso la Città della Scienza di Teramo, la conferenza stampa per VIVA LA MOVID, campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il progetto è un appello alla coscienza delle giovani generazioni affinché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione individuale che possa coinvolgere interi gruppi e società.

Hanno partecipato il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’ideatore del progetto Paolo Di Sabatino, il presidente dell’associazione cittadina Teramo Nostra Piero Chiarini e il responsabile dell’attività con i piccoli comuni Poste Italiane Giuseppe Iannaccone.

Paolo Di Sabatino, musicista, compositore e ideatore del progetto Viva la movida
Il sito ufficiale del progetto: https://vivalamovida.wixsite.com/vivalamovida

L’iniziativa si rivolge ai giovani usando come mezzo di comunicazione la musica, medium che fa parte integrante della loro quotidianità. Nasce così il brano “W la movida”, scritto dall’ideatore del progetto e musicista Paolo Di Sabatino e interpretato da Osvaldo Paolisso, un giovane cantante abruzzese che presta la voce al personaggio di fantasia, disegnato da Luca Di Sabatino, Matt Eightynine.

Disponibile sulle piattaforme digitali (https://egeamusic.fanlink.to/vivalamovida), il brano è stato scritto con l’intenzione di stimolare un pensiero critico sul divertimento, condannandone le espressioni più incivili.

Da oggi, giovedì 14 dicembre, è online il videoclip del brano

Il protagonista del video, animato da Angelo Di Nicola, è Matt Eightynine. Rappresenta lo stereotipo dei luoghi comuni sui giovani, ritenuti irresponsabili e superficiali, ma che è capace di invertire la rotta e di entrare in un circolo virtuoso fatto di rispetto e condivisione.

“L’idea di questa campagna è nata da una vera e propria necessità. Avendo due figli in età adolescenziale ho sentito il bisogno di fare qualcosa per lanciare un messaggio forte e uno spunto di riflessione: ci si può divertire senza rischiare di finire in ospedale o di investire qualcuno con l’auto. La vita è preziosa e va amata, così come bisogna amare la propria città, rispettando le semplici regole della convivenza civile. E così ho usato il mio linguaggio prediletto e ho scritto una canzone”

Paolo Di Sabatino

Il futuro (ri)partendo dalle scuole

Nel 2024 presso il Liceo Statale “Giannina Milli“, l’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzi”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Delfico Montauti” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marinodi Teramo saranno organizzati incontri per dialogare direttamente con gli studenti sulla tematica, per limitare il dilagare di un fenomeno allarmante e aumentare la sensibilizzazione verso il rispetto della propria vita e del proprio territorio. Nei mesi successivi seguiranno ulteriori incontri all’interno di altre scuole d’Italia.

Viva la movida è un progetto pilota valido che parte dalla consapevolezza. In futuro avrà possibilità di espandersi nel futuro in altri contesti italiani.

La campagna è sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Teramo, finanziata da Poste Italiane, realizzata grazie all’Associazione Culturale Teramo Nostra e con il coordinamento di Tonia Ruggieri.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – The Miracle Club – la recensione in anteprima del nuovo film di Thaddeus O’Sullivan
LEGGI ANCHE – Patti Smith dimessa dall’Ospedale Maggiore di Bologna
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *