Il 7 settembre Moncalieri si è ritrovata per una sera negli anni ’90. Al Ritmika festival si sono esibite Paola & Chiara in un concerto che ha estasiato tutti i presenti con balli, battute e tanta musica.
Sono passati 26 anni dalla prima apparizione di Paola & Chiara sulla scena musicale italiana, era il 1997 e a Sanremo salirono sul palco due sorelle, una bionda e una mora, con un brano musicale tanto orecchiabile quando pregnante del momento storico in cui viviamo, rapporti che non sono mai quello che appaiono e parole non dette che fanno male, “Amici come prima“.
In questi anni le due ragazze sono cresciute, diventate donne e hanno fatto una carriera che tra alti e bassi le ha portate ad essere protagoniste indiscusse dell’estate 2023, tra duetti e un singolo ascoltatissimo sulle radio e nei servizi di streaming.
Forse grazie a Sanremo 2023 abbiamo la possibilità di vivere questa seconda giovinezza delle due cantanti che, diventate icone della comunità LGBTQ+, sono riuscite a smuovere gli animi e i cuori di giovani e vecchi che all’annuncio del loro concerto a Moncalieri si sono riversati al Ritmika per godersi lo spettacolo.

Glitter e Pailettes
Ore 21: ad aprire il concerto di Paola & Chiara ci pensa Whitemary, musica elettronica e voce leggera, il suo è un viaggio sperimentale che coinvolge e stravolge i presenti, 45 minuti di musica che non sempre è facile da capire o accettata, ma sicuramente è un azzardo che voglia o meno ha la capacità di far parlare di se e far muovere i corpi di chi la ascolta.
Finito il concerto di Whitemary, il pubblico si scalda, dalle prime file iniziano cori di Vamos a Bailar e Festival, canzoni cantate completamente che scaldano il retro palco e il duo che di li a poco faranno la loro apparizione e così è; la luce si spegne, sul palco si sentono i primi colpi sulla batteria, le urla del pubblico sono assordanti e sul palco salgono loro, di nero vestite, Paola & Chiara.
L’età avanza, ma non per loro e le loro canzoni, sonorità intergenerazionali che vengono ballate e cantate da tutti, il pubblico è caratterizzato da glitter sui volti e pailettes sui vestiti; movimenti sensuali che coinvolgono le due cantanti sul palco, ma anche tutti i presenti, ballerini che fanno urlare chi si sta godendo il concerto.
Tra una canzona e l’altra le due sorelle hanno il tempo per parlare e confrontarsi col pubblico, facendo così capire che il coinvolgimento è totale, uno spettacolo nello spettacolo che va velocemente verso la fine e non fa rendere conto a nessuno dei presenti che sono passate due ore in men che non si dica.

La scaletta del concerto
- Pioggia d’estate
- Hey!
- Festival
- Kamasutra
- Mare Caos
- Amici come prima
- Cambiare pagina
- Blu
- A modo mio
- Amoremidai
- Milleluci
- Per te
- Amare di più
- Fino alla fine
- Viva el amor!
- Furore
Encore:
- Festival
- Vamos a bailar (esta vida nueva)
Qui la gallery completa:
A cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!