Gianni Morandi – Parco Ducale, Parma – 12 luglio 2023

Gianni Morandi – Parco Ducale, Parma – 12 luglio 2023
Condividi su

La quinta sera della rassegna “Parma Cittàdella Musica” ospita l’instancabile Gianni Morandi e la sua band a tutta energia, per la tappa del suo “Go Gianni Go! 2023 tour” presso la suggestiva cornice del Parco Ducale di Parma.

Lo sostengono in molti, ma solo chi lo osserva dal vivo può capirne davvero l’essenza. Gianni Morandi è un ragazzino racchiuso in un corpo che dimostra i segni del tempo senza però scalfirlo. È un best product made in Italy che proprio per questo suo mood coinvolgente è riuscito e riesce tuttora ad attrarre diverse generazioni mettendole a confronto.

Si inizia il concerto con il brano “L’allegria” e sullo sfondo una Tv vecchia e sagome colorate di Morandi sullo sfondo che si alternano. Sembra di essere tornati negli anni 60…e la folla sin dai primi istanti si lascia trascinare da questo vortice musicali e di ricordi. D’altronde come si fa a non avere ricordi o aneddoti legati a Gianni Morandi e la sua musica? Se sei italiano o conosci bene la nostra cultura, direi che è quasi impossibile.

Dopo il secondo brano, “Se perdo anche te”, una canzone che mette in risalto le voci delle coriste e dei musicisti, che le conferiscono un’energia pazzesca. Oltre alle sue canzoni e tuffi di emozioni continue, nella band c’è una chicca per noi parmigiani: il chitarrista Luca Colombo con i suoi arrangiamenti e Silvia Olari con la sua voce pazzesca, entrambi di Parma

“Ciao Parma che bello essere con voi. E’ la prima volta che vengo ad esibirmi a Parma città, quando ero giovane mi era capitato di suonare a Sorbolo… Beh, comunque prima sembrava che batteste le mani a tempo e invece erano i ventagli. C’è caldo eh? Si beh io per paura di prendere l’arietta come vedete ho la giacca…ehehe!”

 Gianni Morandi

La frizzantezza della serata prosegue con esibizioni diverse fra le cantanti e i musicisti in simpatici e incredibili duetti insieme. Dopo un momento in cui Gianni dove ha ricordato uno dei suoi amici più cari, Lucio Dalla, ha cantato per no i brani “Futura” e “Caruso!”.

Era un mio grande amico, ma se vedo quella luce là in fondo sono sicura che lui è li e ci sta guardando facendosi grosse risate

dice Gianni quasi commosso

Ma quante volte ancora dovrà cantarle?

Con un concerto senza sosta di ben 27 brani eseguiti, e altrettante canzoni cavallo di battaglia di altri tempi ma che connettono generazioni diverse, arriva una riflessione da parte del cantante bolognese:

“Ma ragazzi, sapete quante volte ho cantato questa canzone? Davvero incredibile. Perché poi si tramanda dalle nonne che la cantano ai nipoti, e i nipoti ai loro figli/e. Sarà un continuum e mi ritroverò a 90 anni con il bastone ancoa qui a cantarla è incredibile!”

Gianni Morandi

Ed ecco arrivare infatti il brano “Fatti mandare dalla mamma” che ha fatto scatenare un coro potentissimo risvegliando probabilmente gli animi di qualche fan nato proprio in quegli anni del boom economico, e delle prime Fiat 500 e Vespe che sfrecciavano nelle strade. Che ricordi! Momento da ricordare fra i miei preferiti della serata è l’ironia di Gianni che sul brano “Si può dare di più” imita l’inconfondibile voce di Enrico Ruggeri nelle prime strofe del brano: che mito! Gianni saluta infine la sua folla estasiata con un brano tutto estivo: “Banane e Lamponi”.

Che invidia Gianni la tua energia e amore per la vita. Non mollare mai! Go Gianni GO!!

Ecco la setlist di mercoledì sera di Gianni Morandi al Parco Ducale:

  1. L’Allegria
  2. Se perdo anche te
  3. Una vita che ti sogno
  4. Varietà
  5. Occhi di ragazza  – scherza con il tipo security
  6. Che meraviglia sei
  7. In amore
  8. Bella signora – scende nel pubblico
  9. Se non avessi più te
  10. Vita
  11. Futura
  12. CAruso (ricorda Lucio Dalla)
  13. Evviva – pezzo molto anima
  14. Un mondo d’amore – pezzo di basso
  15. Canzoni stonate / Chimera / Il giocattolo / La fisarmonica / Non son degno di te / Il mondo cambierà
  16. Prende la chitarra acustica
  17. C’era un ragazzo che come me
  18. Un milione di piccole tempeste
  19. Apri tutte le porte
  20. Grazie perché
  21. Se puoi uscire una domenica sola con me / Andavo a cento all’ora / Go-Kart Twist / Belinda
  22. Fatti mandare dalla mamma
  23. In ginocchio da te
  24. Uno su mille ce la fa
  25. Scende la pioggia
  26. Si può dare di più
  27. Banana e lampone

a cura di
Francesca Bandieri

foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – P.OU.F, nasce il Puglia Outsider Festival
LEGGI ANCHE –Wolfmother, Dirty Honey e Ana Popović – Pistoia Blues Festival – 9 luglio 2023

Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *