Zucchero – RFC Arena, Reggio Emilia –  9 giugno 2023

Zucchero – RFC Arena, Reggio Emilia –  9 giugno 2023
Condividi su

Nonostante la pioggia i fan di Zucchero alias Adelmo Fornaciari non si lasciano scoraggiare. Ieri, 9 giugno, presso la RFC Arena in zona Campovolo, il bluesman di Roncocesi ha totalizzato un pienone da 25.000 mila biglietti venduti e altri 35.000 mila si attendono in serata.

È proprio nella sua Reggio Emilia che Zucchero Sugar Fornaciari festeggia i suoi 40 anni di carriera con questo tour “Amore e Radici” nella doppietta “Diavolo in R.E.” nelle date del 9 e 10 giugno 2023. L’avevamo visto nella stessa location, prima della costruzione della RFC Arena, 11 anni fa con il concerto tributo “Italia Loves Emilia” in occasione del terribile terremoto che aveva colpito l’Emilia nel 2012 ed eccolo tornato!

L’attesa

Le notizie di qualche mese fa su possibili problematiche audio della nuova RFC Arena avevano destato qualche dubbio e sospetto ai fan che si accingevano ad acquistare in massa i biglietti. Dopo la disdetta del concerto di Machine Gun Kelly e Blanco, molti si chiedevano: “si faranno i concerti o no?” Ebbene sì!

la RFC Arena per il concerto di Zucchero

Il cielo grigio e cupo aleggiava sulle teste dei fan già presenti dalle tarde ore pomeridiane presso la zona Campovolo di Reggio Emilia, senza destare preoccupazione alcuna. L’emozione era tanta, e l’allestimento della location con gli stand beverage e food con tipicità reggiane contornate da poster grafici di Zucchero lungo il percorso generavano passo a passo sempre più energia.

Ma ecco che proprio ad un’ora dal concerto un vento forte impervia sulla RFC Arena: e pioggia scrosciante fu! Dopo un’attesa tutti insieme sotto al tendone facendoci scudo a vicenda, il meteo si placa e la processione verso il palco procede senza nessun impedimento.

Iniziamo!

Si spengono le luci in arena, il cielo è nella fase crepuscolare con le nubi che danno una tregua, e sugli schermi compaiono figure di anziani signori e signore di Roncocesi, paese di origine di Zucchero nella provincia reggiana. Raccontano della gioventù di Adelmo, “un ragazzo vivace, bravo a scuola, e quando veniva premiato voleva sempre mettersi a suonare la sua chitarra. Così era felice” dice una signora.

Oma Jali – corista del Camerun di Zucchero

Dal momento dei ricordi si passa a quello del live: ecco salire sul palco Zucchero e la sua incredibile band multiculturale. Iniziamo con “Spirito Nel Buio”, dove è tutto un susseguirsi di immagini con savana e raggianti energie e colori. Si fa da subito riconoscere la sua pantera del Camerun Oma Jali, la corista dalla voce inconfondibile che indossa abiti dai colori fulvidi tipici della sua cultura. Procediamo poi con “Soul Mama” che ci fa sentire il Blues ovunque facendoci dimenticare le gocce di pioggia che tornano a picchiettarci.

I brani dei ricordi e radici familiari, e delle emozioni

Già dal titolo del suo 2023 tour, “Amore e radici”, si può intuire i contenuti e tema del concerto. Sono i ricordi della frazione Roncocesi, dei familiari che l’hanno portato ad essere quello che oggi è. “Le radici sono fondamentali, più si cresce e più ci si rende conto della loro importanza” dice Zucchero.

Ed è qui che attacca con i brani “La Canzone Che Se Ne Va” e il pezzone “Testa o Croce” che racconta di come si lascia Roncocesi alle spalle per tornare a casa. Un momento di pace nell’osservare il passare delle giornate lente e più consapevoli con un sound molto blues rock (un brano che in qualcosa mi ricorda il sound dei Kaleo ndr). Momento divertente quando sulla prime note Zucchero recita “oggi piove nella valle” e tutti a ridere per la veridicità della situazione.

“Scherzi a parte, quanto tempo ho aspettato di venire in quest’arena! Era da tanto che se ne parlava. Posti a sedere per tutti voi, perché se volete trovate posto seduti e quando volete vi alzate e ballate. Spero che la pioggia non vi bagni ulteriormente.”

Zucchero

Segue poi a metà concerto la big surprise! Ecco entrare la figlia Irene Fornaciari ad accompagnare in duetto il padre sul brano “Cose Che Sai Già”. Una canzone molto romantica con Irene che si emoziona davanti al padre. È la prima volta che canta con lui con un pubblico così grande. Tornerà sul palco verso fine concerto esibendosi con la band per il pezzo “Nutbush City”.

Zucchero – RFC Arena
I brani del ritmo e ballate

Se parli di Zucchero, parli di blues, di una voce profonda che arriva dentro all’anima per l’intensità dei testi e delle sonorità. Ma parliamo anche del ritmo che smuove tutte le nostre vene blu! Ed ecco comparire, sia a metà concerto che sul finale, brani come “Partigiano Reggiano” che porta tutti i presenti ad alzarsi in piedi e battere le mani in segno di rispetto. Mai come nell’arena di Reggio Emilia poteva succedere.

Si avanza poi con “13 buone Ragioni”, dove la genuinità e l’allegria di Zucchero si fanno da portavoce “Ecco 13 buone ragioni per preferire una birra a una come te, un panino al salame”. Si procede poi con i balli di tutti, dai più piccoli ai più veterani, con “Baila” (versione italiana ndr) e “Vedo Nero”, il brano che usando le parole di Zucchero “per fortuna cade nel NON politically correct”.

“Ragazzi allora! Hanno cercato di rovinarci la serata con questo meteo eh… e usa un’espressione reggiana per esprimere una maledizione a questo tempo. Ecco questi modi di dire mi mancano, la genuinità. L’ironia è importante, oggi viviamo in un mondo troppo politically correct. Voi non vi siete contaminati con questa malattia, vero? Sapersi prendere in giro ogni tanto è importante. Io non me ne sono mai privato, come potete notare eheheh!”

Zucchero

Ma cosa simboleggia questo tour per il suo 40esimo anno di carriera?

Bene, questo tour si chiama “Amore e Radici”, forse titolo banale direte. Invece vi dirò, le radici sono importanti non vanno mai perse. Alla fine, il Blues è questo: avere canzoni profondamente tristi, che parlino però anche di situazioni quotidiane come la perdita di un oggetto caro, di un uomo che sapeva usare il suo “menestrello” (per usare un termine per bene ndr) a destra e a manca. Non perdete mai la vostra ironia!”

Zucchero

Lo spettacolo nello spettacolo: l’asso di Sugar Fornaciari

Per chi di voi avesse assistito ad un suo spettacolo, non è una novità. I concerti di Zucchero sono uno spettacolo nello spettacolo. Tra assoli della sua band da voci, fiati e strumenti mozzafiato, e ospiti a sorpresa, l’energia dei fans non può rimanere mai delusa. Dopo il duetto con la figlia Irene, arriva il secondo featuring con Corrado per il brano “Iruben Me” arricchito con la sua musicalità.

A questo, fa seguito il momento del coro gospel e della loro performance dei brani “Overdose d’amore”, seguito da “Let it shine” e infine il gioiello di “Diamante” (che per chi non lo sapesse è anche il nome della sua amata nonna ndr). Ma le sorprese non sono assolutamente finite qua!

Verso ormai il 30esimo brano eseguito con “Per Colpa Di Chi” e “Chocabeck“, arriva un altro ospite speciale (o inaspettato? Ndr) della serata: Salmo! Con il celebre brano “Diavolo in me”, portato anche a Sanremo 2023 nella sua esibizione dalla Costa Crociere, parte un featuring rap sul blues di Zucchero da mani alzate. Esito? Gli apprezzamenti sono divisivi, ma di certo possiamo dire che qualche nuovo ascoltatore potrebbe averlo avvicinato al meraviglioso artista di Zucchero. Chissà, speriamo. Noi intanto abbiamo ballato!

Zucchero e la sua band
Bis e saluti

A ben 3 ore di concerto, con 31 brani esibiti, e un antipasto e contorno di ospiti sul palco, Zucchero non poteva che regalarci anche il dolce e l’ammazza caffè! Ci regala altri due brani da portarci a casa, perché l’energia è tanta, così come la voglia di Zucchero di cantare in quell’arena per il pubblico. Arrivano “Con le mani” e uno dei suoi brani con il titolo più lungo “Solo una Sana e Consapevole Libidine Salva il Giovane Dallo Stress e Dall’azione cattolica” e poi saluta il pubblico sazio del servizio ricevuto.

Anche questa volta, come per tutte le altre, la soddisfazione per lo show è tanta. Stasera si ripete per la seconda data immancabile! Ma per l’arena di Reggio Emilia non è finita qui! Vi ricordiamo il prossimo 24 giugno “Italia loves Romagna”, un concerto tributo con vari artisti emiliani (fra cui Zucchero, ma non solo) a favore delle località alluvionate lo scorso mese in Romagna.

Di occasioni ne avete tante! Non perdetevi questo show!

Ecco la scaletta di ieri sera  9 giugno:

  • 1-Spirito Nel Buio
  • 2- Soul Mama
  • 3- Il Mare
  • 4- Sarebbe Questo il Mondo
  • 5- La Canzone Che Se Ne Va6- Testa o Croce
  • 7- Quale senso abbiamo noi
  • 8- Parmigiano Reggiano
  • 9- 13 Buone Ragioni
  • 10- L’Urlo
  • 11- Ci si arrende
  • 12- Cose Che Sai Già ( feat. Irene)
  • 13- Pene
  • 14- Facile
  • 15- Vedo Nero
  • 16- Baila
  • 17- Iruben Me (Corrado)


Momento di fronte al palco

  • 18- Dune Mosse
  • 19- Un Soffio Caldo
  • 20-Una Carezza
  • 21- Il Volo
  • 22- Miserere
  • 23- Staying Alive (assolo band)
  • 24- Nutbush City ( feat Irene)
  • 25- Honey Tonky Train Blues
  • 26- Overdose d’amore (gospel choir)
  • 27- Let it shine -(gospel choir))
  • 28- Diamante – (gospel choir)
  • 29- Eccetera Eccetera
  • 30- Per Colpa di Chi
  • 31- Diavolo in me (feat con Salmo)
  • 31- Chocabeck

Bis

  • 32- Con le mani
  • 33- Solo una Sana e Consapevole Libidine Salva il Giovane Dallo Stress e Dall’azione cattolica

a cura di
Francesca Bandieri

foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Maggie Lindemann – Gate, Milano – 09 giugno 2023
LEGGI ANCHE – “But Here We Are”: la capacità di lottare è propria dei Foo Fighters
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *