The Wind: freschezza e unicità alla scena musicale k-pop

The Wind: freschezza e unicità alla scena musicale k-pop
Condividi su

La nuova giovanissima band The Wind ha debuttato il 15 maggio con un sound unico e promettente, conquistando la scena k-pop con la sua energia giovanile e la prospettiva musicale fuori dagli schemi

I The Wind sono la nuova proposta del kpop! Con tanto di performance pre-debutto presso il Lotte World di Seoul, in cui i sette membri hanno mostrato un’armonia e complicità unica, il 15 maggio la band ha lanciato il suo primo album “Beginning: The Wind Page” su tutte le principali piattaforme online, accompagnato dal videoclip della canzone “ISLAND”. La trepidazione tra i fan (centinaia ancora prima del debutto) era tanta, complice forse l’eccelente campagna promozionale della band, che da mesi condivide sul canale YouTube officiale cover e video di presentazione dei vari cantanti, “dietro le quinte” e contenuti indediti. I canali ufficiali dei social media hanno subito rivelato, nei trailer fotografici di gruppo, lo stile giovanile e variegato dei componenti della band, suscitando molta curiosità.

Iniziamo con le presentazoni

Il gruppo è gestito da With US Entertainment, una sussidiaria di Around US Entertainment, fondata dai membri della boy band Highlight. I componenti sono sette, tutti coreani tranne uno, nati tra il 2004 e il 2008. Shin Jaewon (2004) è il leader e la voce principale, Kim Heesoo (2004) ricopre i ruoli di rapper, cantante e ballerino, Thanatorn (2005) contribuisce come cantante di supporto e ballerino, Choi Hanbin (2007) è il secondo rapper, poi cantante e ballerino, Park Hayuchan (2007) è il centro del gruppo e un talento poliedrico, An Chanwon (2008) cantante, infine Jang Hyounjoon (2008) è il membro più giovane del gruppo (maknae).

L’album di debutto

Il mini album è composto da quattro tracce e sancisce anche nel suo titolo “Beginning: The Wind Page” l’inizio di un percorso musicale il cui concept risulta fin dal primo ascolto nuovo e stimolante, sicuramente originale se calato nella scena K-pop attuale.

L’idea attorno cui nasce la boy band sembra proprio ricordare la spensieratezza, l’energia e l’entusiasmo che contraddistinguono gli anni dell’adolescenza, quel periodo in cui si conoscono i primi amici e si condividono con loro le piccole avventure quotidiane, anche tra i banchi di scuola. Questo concept viene perfettamente abbracciato dai componenti della band, che sono infatti giovanissimi (l’età media è inferiore a 17 anni!).

I The Wind, un po’ come dei moderni Peter Pan, hanno scelto di debuttare con un disco che infonde un forte messaggio di speranza e che invita tutti a sognare, vivendo intensamente gli anni della giovinezza e affrontando ogni ostacolo con la forza dell’amicizia.

Quest’immaginario si concretizza nella title track “ISLAND“, accompagnata da un videoclip in cui i The Wind cantano nelle vesti di studenti il primo giorno di scuola.

La tracklist

“ISLAND” è la title track dell’album. Sicuramente non è comune debuttare con un brano dal sound così vivace. La canzone è infatti caratterizzata da un potente ritmo di batteria e da una linea di basso groovy, ed ha una linea di canto rimbalzante e una melodia del ritornello coinvolgente ed emotiva, indimenticabile una volta ascoltata. I sintetizzatori e chitarre si fondono per creare un suono unico e coinvolgente, capace di infondere energia giovanile, allegria e contagiosa speranza.

Il brano “Sirius”, primo nell’ordine della track list, dà il via all’album con un suono e una narrazione grandiosi, è una combinazione di EDM house e ballata, con una melodia lirica su un ritmo incalzante. Le voci pulite dei membri e i testi emotivi e metaforici sono un altro punto di forza.

“Do It” è invece una canzone pop minimalista, con una melodia calda e facile da ascoltare grazie alle voci limpide dei membri sui suoni di pianoforte, flauto mellotron e scratch.

“With US” è infine una ballata caratterizzata da un bellissimo arrangiamento e da un testo emotivo che parla di un addio: i membri del gruppo si salutano, in attesa di incontrarsi di nuovo.

Una band da ascoltare: provare per credere!

Questo mini-album è solo un primo passo, ma dimostra già che i The Wind hanno una prospettiva musicale tutta loro, indipendente dalle tendenze attuali. È quasi impossibile non lasciarsi trasportare dalla loro energia giovanile e dalla speranza contagiosa che trasmettono attraverso la musica.

Il debutto dei The Wind nel mondo del K-pop è sicuramente un evento da seguire da vicino. Non vediamo l’ora di ascoltare le sorprese che ci riserveranno in futuro e di vedere come si evolveranno come artisti.

a cura di
Elena D’Ercole

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Far East Film Festival 25 – I vincitori del cinema asiatico da scoprire!
LEGGI ANCHE – Intervista Hyukoh: approcciare la vita “attraverso l’amore”
Condividi su

Elena D'Ercole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *