L’evoluzione dei giochi online nell’ultimo decennio

L’evoluzione dei giochi online nell’ultimo decennio
Condividi su

Vi ricordate i primi giochi a cui giocavamo su pc? I più iconici erano quelli già presenti di default sul sistema operativo, come il famoso “solitario”, il gioco di carte sul Windows, ma anche il 3D Pinball, il flipper per pc a tema spaziale con luci e suoni che catturavano l’attenzione del giocatore per ore.

Poi con l’avvento delle reti veloci e la diffusione su larga scala dei pc, le cose sono progressivamente cambiate e le luci e i suoni non bastano più: nel giro di 30 anni, assistiamo ad un’evoluzione senza precedenti dei giochi online che fanno uso di tecnologie quasi fantascientifiche.

Riassumendo: gli ultimi10 anni sono bastati per cambiare l’industria dell’intrattenimento definitivamente.

Panoramica del settore giochi contemporaneo

Il settore dei giochi è sicuramente quello fra i più stabili in Occidente negli ultimi anni.

Dopo la pandemia anzi, il numero di giocatori online è aumentato, così come i guadagni delle software house. Le opportunità in questo settore sono state colte anche da aziende più piccole che hanno iniziato a sviluppare una molteplicità di applicazioni di giochi per smartphone.

La fortuna di questo ambito è sicuramente l’innovazione tecnologica, veloce e sorprendente, grazie all’utilizzo di strumenti, come i visori per la Realtà Virtuale o l’Intelligenza Artificiale, che hanno permesso di attirare anche tanti curiosi, espandendo il mercato, oltre ai gamer professionisti, i quali oggi diventano degli You Tube di successo. Questi cambiamenti di rotta repentini, li vediamo per esempio sulle grafiche, su come i personaggi si muovono, parlano ed interagiscono con i giocatori. Grazie infatti alla AI, anche i personaggi non giocanti, diventano una componente attrattiva della storia e dello scenario di gioco e non più un contorno privo di significato.

I giochi, diventati ultra realistici, sono graficamente più impattanti e divertono per questo di più. Le storie sono più complesse ed avvincenti, tanto che molti di questi diventano adattamenti cinematografici o serie tv di successo, come nella più recente “The Last of Us” prodotta dalla HBO (La stessa di “Games of Thrones”).

Altri videogiochi celebri invece, diventano purtroppo film non proprio di successo, ecco… e questo è un peccato perché le potenzialità di una trasposizione cinematografica sono tante, ma spesso parliamo di film che hanno almeno un ventennio e oggi potrebbero essere rifatti.

Oggi è possibile trovare di tutto sul Google Play store e non solo: online esistono tanti portali per il gioco online che permettono di giocare da smartphone o pc sia con intrattenimento gratuito, sia a pagamento, oltre a versioni ibride.

Larga diffusione anche a giochi che prima non esistevano in forma digitale, come alcuni giochi di società, tra cui il più famoso, il Monopoli, piuttosto che giochi come la slots book of ra Deluxe per i giochi di intrattenimento di stile classico.

Non solo quindi una larga diffusione dei giochi, ma anche un cambio di modalità di fruizione che nell’ultimo decennio sta stravolgendo l’intrattenimento online: dapprima c’erano i videogame per console, li compravi in negozio e ti portavi a casa il disco, fine. Li collezionavi, erano tutti lì sullo scaffale e giocavi solo offline. Oggi l’online e l’offline sono entrambe modalità di gioco, ma se la prima permette solo determinate funzioni, è con l’online che abbiamo la vera svolta.

Nuove modalità di fruizione e di competizione di gioco con l’online

Grazie all’impiego di nuove tecnologie, l’esperienza di gioco, sia per giochi online su portali web, sia per quelli online su console (videogame), è nettamente superiore a quella degli ultimi dieci anni.

Oggi possiamo sperimentare ad esempio il gioco multiplayer online, con molti giocatori connessi contemporaneamente da ogni parte del globo e creare squadre e strategie di gioco insieme. Possiamo ancora vendere e scambiare (addirittura con l’integrazione dei bitcoin ai videogame) armi, livelli, account e punteggi.

Oggi si gioca prevalentemente online, creando account e condividendo i propri dati personali (e a questo bisogna fare molta attenzione, se non vogliamo ritrovarci come la protagonista di “Unlocked”, visto che i nostri account di gioco contengono anche i nostri dati bancari!).

Vi è poi il discorso “mobile gaming”, ossia il gioco su dispositivi mobili (smartphone e tablet), il quale ci permette di accedere, sempre tramite registrazione e creazione di account, ai nostri giochi preferiti, su app o su portali.

Questo è un trend in crescita, che permette di riempire anche momenti noiosi di attesa come i viaggi in treno, tanto per dire, cambiando radicalmente il modo di fruire i videogame. Vi ricordate quando avevamo solo “Snake” il serpente sul telefonino e se si fosse scaricata la batteria saremmo stati off? Oggi sono cambiate le modalità di fruizione quindi, ma non solo.

Anche il modo di competere nei giochi online è totalmente cambiato: possiamo creare squadre studiando i nostri avversari grazie alla molteplicità di informazioni che i videogiochi ci mettono a disposizione, oppure possiamo iscriverci ad un torneo sportivo digitale e provare a vincere una somma di denaro!

Sono infatti esplosi dei veri e propri tornei virtuali di gaming, nei quali la competizione non è più “sportiva”, ma si compete solo per vincere, visto che le somme di denaro fanno girare la testa!

Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *