Tori Amos – Teatro Arcimboldi, Milano – 13 aprile 2023

Tori Amos – Teatro Arcimboldi, Milano – 13 aprile 2023
Condividi su

Un Teatro Arcimboldi strapieno per una delle artiste più influenti degli ultimi decenni. Tori Amos a Milano è stato un evento incredibile, tra ecletticità e classe, emozione e potenza

Dopo varie riprogrammazioni, la cantautrice americana Tori Amos finalmente torna a Milano, anche questa volta al Teatro Arcimboldi per l’unica tappa italiana del suo tour.

Myra Ellen Amos, in arte Tori Amos è una delle più importanti cantautrici americane degli anni ’90, vendendo nella sua carriera musicale più di 12 milioni di dischi.

Al Teatro degli Arcimboldi Tori ha portato un repertorio trentennale. Ci sono canzoni tratte dal suo album di esordio “Little Earthquakes”, del 1992, ma anche brani più “popolari” come la famosissima “Cornflake Girl” degli anni ’90 e non solo: Night of Hunters, un progetto di nicchia del 2011, e brani dell’ultimo disco (il sedicesimo in studio) “Ocean To Ocean”, scritto durante il periodo della pandemia per Covid19 e uscito nel 2021.

“Ero chiusa in casa e non potevo fare altro che guardare dentro di me”

La musica di Tori Amos abbraccia vari generi, alternative e rock, ma anche un po’ di elettronica e folk, passando per note di musica classica. I testi dei suoi brani parlano di femminismo e religione, ma anche sessualità, angosce e consolazione, espiazione e catarsi.

Sul palco la scorsa sera Tori si è presentata in un abito lungo elegante, con i suoi lunghi capelli ramati fluttuanti, entrando dal buio terso per poi posizionarsi qualche secondo sotto un fascio di luce e poi sedersi davanti alle sue amate tastiere, raggiante.

Sul palco con lei un chitarrista e un batterista, alle spalle un telone su cui vengono proiettati alcuni giochi di luci, colori e texture. È tutto molto minimal ma allo stesso tempo emozionante ed introspettivo.

Forse è anche questo il motivo del suo successo, nessun artefatto ma solo lei con la sua voce, la sua sensibilità, alla ricerca di un mondo migliore.

La scaletta:
  1. Bouncing Off Clouds
  2. Ocean to Ocean
  3. Amber Waves
  4. Bells for Her
  5. Give
  6. Suede
  7. Strange
  8. Putting the Damage On
  9. Metal Water Wood
  10. Mother Revolution
  11. Caught a Lite Sneeze
  12. Body and Soul
  13. Sugar
  14. Cornflake Girl

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –“Superluna”, fuori ora il nuovo singolo dei Smitch in Blu Ray
LEGGI ANCHE –“Aurora”, la colonna sonora di successo a firma Daisy Jones & the Six
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *