Aigì si presenta al mondo con MOOD POP

Aigì si presenta al mondo con MOOD POP
Condividi su

L’EP d’esordio di Aigì, all’anagrafe Antonio Il Grande, si intitola MOOD POP ed è un’esplorazione delle sfumature del pop

Antonio Il Grande ha scelto un nome meno altisonante di quello anagrafico, ma la qualità della sua musica gli permette di avere grandi ambizioni. Aigì è un cantautore classe 1997, nato a Tropea e trasferito a Firenze.

Un’artista a tutto tondo, che dopo aver studiato pianoforte al conservatorio ha pubblicato due romanzi “Nella Terra dei Sogni Proibiti” (2016, Meligrana Giuseppe Editore) e “5 Euro” (2017, Pellegrini Editore). Frequenta un corso per autori presso il C.E.T. del maestro Mogol.

Il nome d’arte Aigì lo sceglie nel 2020 e l’anno successivo pubblica “Notte sul Pianeta Terra“, il suo singolo d’esordio. Poi inizia a lavorare sui singoli che faranno parte del suo EP d’esordio “MOOD POP“.

MOOD POP è un album che gioca con le sfaccettature del POP secondo Aigì

In “MOOD POP” Aigì lavora sulle mille forme del pop e le sfrutta per raccontare stati d’animo e sensazioni contrastanti, in cui i testi ricercati e contemporanei trovano posto su melodie e stili che ne esaltano la narrazione e il MOOD. La contaminazione è il concetto chiave di questo lavoro, dove sonorità e testi spaziano, evolvono e si miscelano.

Sbalzi d’umore” è un brano Urban Pop che affronta il tema dei contrasti che spesso caratterizzano la giovane età, la rabbia e la voglia di fuggire. “Orsa Maggiore” è un inno alla leggerezza e al lasciare da parte le preoccupazioni della vita quotidiana. Questo brano, inoltre, è stato selezionato tra i 4 finalisti del Premio Lunezia 2022.

L’alternative pop di “Cherosene” è ispirato da un brutto sogno e la canzone è stata scritta di getto al risveglio: la sofferenza degli amori a distanza, la voglia di correre dalla persona amata, quel fuoco che brucia dentro, ma anche la certezza che sia una storia per cui ne vale la pena.

Forse non ti ho mai detto /Che mi sono mezzo perso/ Dentro un grande labirinto / Alla ricerca di me stesso“: le contaminazioni Nu Jazz di “Nuvole” raccontano uno stato d’animo incerto e quella speranza che torni il sole.

La crisi di una relazione spesso è frutto dei problemi di comunicazione: una base Elettro Pop e un testo cristallino lo fotografano alla perfezione in “Niente di Che“. “Nudo/a” è un pezzo disco pop: cassa dritta e sonorità anni ’80, una storia di sessualità e libertà, con un groove irresistibile.

Un’EP interessante che mostra tutte le potenzialità di questo giovane artista. Aigì ha scelto la sua strada e con questo percorso nei MOOD POP la traiettoria sembra quella giusta!

a cura di
Luca Nicolini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHEWillie Peyote è tornato con “Sulla riva del fiume”, il suo nuovo EP
LEGGI ANCHEPepp1 fuori il nuovo singolo “Se io fossi Magalli”
Condividi su

Luca Nicolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *