Uno Maggio Libero e Pensante – Parco Archeologico delle mura greche, Taranto – 1 maggio 2024

Uno Maggio Libero e Pensante – Parco Archeologico delle mura greche, Taranto – 1 maggio 2024
Condividi su

Uno maggio Libero e Pensante torna anche quest’anno al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto e lo fa con una line up da paura!

La manifestazione

La manifestazione nata nel 2013 torna ad essere svolta e ad essere una alternativa al celebre Primo Maggio romano con un cast di musicisti e cantanti, ma anche rappresentanze socio-politiche che nulla hanno da invidiare alla manifestazione romana.

Come ogni anno la direzione artistica è affidata al cantautore Diodato, al musicista Roy Paci e all’attore e regista Michele Riondino. Nonostante lo scorso anno il fango ha vinto e lo scontento pareva aver colpito tutti quest’anno il concertone si terrà e non possiamo che esserne fieri e felici.

I cantanti e la Super Band

Il cast dell’Uno Maggio di quest’anno è veramente variegato. Infatti la line up ufficiale del concerto prevede che sul palco si vadano ad alternare: gli Area, Brunori Sas, Serena Brancale, Mannarino, Marlene Kuntz, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mama Marias & Don Ciccio, Francesca Michielin, N.A.I.P, Gabriella Martinelli, Willie Peyote, Selton, Terraross, Emma Nolde, Malvax e Tre allegri ragazzi morti.

Uno Maggio Libero e Pensante – Selton

In accompagnamento a questi artisti sul palco saliranno dei musicisti di tutto rispetto la così detta “Super band” composta da: Roberto Angelini, Fabio Rondanini, Viterbini, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Rodrigo D’Erasmo, Vincenzo Lato, Francesco Fratini, Simone Alessandrini e Tahnee Rodriguez.

Le associazioni e gli ospiti

Non solo musica per questo Uno Maggio Libero e Pensante tarantino, infatti sul palco alla musica si alternano interventi politici che vanno a toccare quei temi caldi, infatti sul palco sono saliti i rappresentanti di associazioni come Amnesty International, NoTav, Ultima Generazione, Roberto Salis, il pade di Ilaria Salis, l’insegnante e attivista detenuta in carcere in Ungheria.

Presenti anche scrittori come Mariangela Tarì, Pariza Nazari dell’associazione Donna, Vita, Libertà; l’inviato di guerra Nico Piro e l’autore Raffaele Crocco come anche lo stesso Comitato organizzatore. I messaggi sociali sono giunti anche dai musicisti, ognuno ha voluto dire la propria opinione.

Ad esempio Mama Marias ha parlato del numero di femminicidi italiani abnorme dell’ultimo periodo, dei diritti delle donne e di come andrebbero tutelate. Willie Peyote ha citato il motto Meloniano per presentare un nuovo pezzo.

Uno Maggio Libero e Pensante – Cristiano Cosa

Nuovi pezzi son stati proposti ad esempio da Cristiano Cosa che ha presentato proprio sul palco dell’Uno Maggio il nuovo singolo “La vita cos’è” riscuotendo successo da chi era presente e ha gradito questo pezzo che è un vero e proprio viaggio nelle suggestioni estive. Il pezzo arricchito dalle chitarre di Roberto Angelini ha fatto ballare i presenti nonostante il meteo grigio.

I conduttori e i partecipanti all’evento

Come ogni anno a condurre il concertone tarantino si sono alternati sul palco Valentina Petrini, Andrea Rivera, Martina Martorano e Serena Tarabini che hanno saputo coinvolgere il pubblico accorso. E non è stato facile se si pensa che nel parco c’è stato un picco di 30mila presenze così come anche sui social il concerto ha riscosso ben 5 milioni di visualizzazioni coinvolgendo 1 milione di persone.

Nemmeno la pioggia ha fermato il tutto anzi i presenti erano pronti con ombrelli e mantelline e fino alla fine, dopo i saluti sono rimasti per ballare sulle note messe su da Frenetik.
Uno Maggio Libero e Pensante SEMPRE!

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Covo Club di Bologna: tutti i concerti di maggio 2024
LEGGI ANCHE – Willie Peyote è tornato con “Sulla riva del fiume”, il suo nuovo EP
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *