Voodoo Kid: fuori “anche i demoni piangono”

Voodoo Kid: fuori “anche i demoni piangono”
Condividi su

La nuova raccolta di Voodoo Kid, ” anche i demoni piangono”, è fuori in formato digitale. La raccolta dell’eclettico artista apre un dialogo intimo con alcuni momenti difficili vissuti dall’artista.

«Ero arrivato ad un punto in cui non volevo più fare musica né scrivere canzoni. Il peso che sentivo addosso era dovuto all’incapacità di apprezzarmi e concretizzare me stesso. Iniziare un percorso di terapia dallo psicologo mi ha sbloccato, tanto che ho scritto il primo pezzo della raccolta il giorno dopo la mia prima seduta con lui. Ho capito che se non ti conosci, non ti apprezzi e non ti ami per come sei non puoi comunicare niente di te agli altri, perché saranno sempre e solo immagini distorte della realtà. Con “anche i demoni piangono” voglio tendere una mano a chi si sente come mi sono sentito io e dirgli che è solo un momento, brucia come nessun’altra ferita, ma se ci si lascia aiutare si può stare meglio. Ricordiamoci che anche i demoni piangono. Ascoltiamoli.» – Voodoo Kid

Già anticipato nel corso dell’anno dai singoli “buco nero”, “alice 02” e “guardare giù”, il nuovo progetto discografico dell’artista bresciano racconta in prima persona il suo personale rapporto con il benessere psicologico, la ridefinizione della propria identità, il rapporto con sé stessi e con gli altri, il dualismo vita reale/vita virtuale e altre tematiche complesse e talvolta ingombranti, metaforicamente intese come “demoni interiori” con i quali fare i conti nel proprio privato, ma che Voodoo Kid decide di condividere pubblicamente nei testi delle sue canzoni. Si tratta di brani maturati con adeguato tempo e consapevolezza, frutto di una crescita che si è concretizzata anche grazie a un percorso di psicoterapia sostenuto dall’artista.
Proprio per questa ragione anche i demoni piangono” è un punto di partenza per aprire un dialogo intimo e delicato che si spera possa essere d’aiuto a tutti coloro che ascolteranno la sua musica, combattendo la stigmatizzazione verso temi spesso lasciati ai margini del dibattito pubblico.

Tracklist de “anche i demoni piangono”:
  1. buco nero
  2. alice 02
  3. guardare giù
  4. tutto bene
  5. acquario
  6. fino a te
  7. demoni


La raccolta è caratterizzata da suoni che sfociano nel synth pop e più in generale nell’elettronica da club, da sempre tra i generi più rappresentativi di Voodoo Kid che si cimenta anche dietro la consolle da DJ, passando dal groove drum and bass degli anni ‘90 ai banger dal basso ipnotico e ritmiche incalzanti.

La produzione è affidata a Renzo Stone, producer di fiducia con il quale Voodoo kid ha realizzato anche parte dell’album di debutto “amor, requiem” (Carosello Records; 2020), mentre per i testi Voodoo Kid ha collaborato con autori come Andrea Bonomo, Andrea Pugliese, Fabrizio Fusaro e Martina Vinci.

L’artwork della raccolta è un’opera dipinta su tela e digitalizzata dall’artista Luca Poma (già autore degli artwork dei singoli “buco nero”, “alice 02” e “guardare giù”) che ritrae un demone color nero pece uscire dal corpo ricurvo in avanti di Voodoo Kid.

Si conclude così l’attesa di un progetto che nei mesi scorsi si è fatto notare in diverse occasioni: Voodoo Kid è stato scelto come Artista del mese da MTV Italia e da Apple Music (Up Next Italia), ha curato alcuni dj set esclusivi per Vino Kilo, Rocket Club e Tea Hacic, ha partecipato a tre appuntamenti della Milano Music Week, tra cui il podcast sul benessere mentale Coming Clean No Pasa Nada Live!, oltre a essere stato selezionato da Italia Music Lab tra i progetti più interessanti di Facce Nuove 2022.

Biografia

Voodoo Kid incarna perfettamente – nel sound, nell’immaginario, nelle tematiche – la generazione cresciuta a cavallo tra i millennials e la generazione Z che vive con coraggio, ostinazione e un irrefrenabile impeto verso tutto ciò che prova.


Una generazione libera, fluida e genderless che non conosce barriere per l’amore, che non ha paura di mostrare i propri sentimenti, di buttarli in faccia addosso al mondo intero senza vergogna. La libertà è insita nel suo nome: scegli di chiamarsi kid, che è un termine neutro, slegato da ogni appartenenza di genere, perché ama definirsi più attraverso quello che è – un “mai adulto” come si presenta lui – piuttosto quello che sembra.

Voodoo Kid arde di passione: passione verso le persone di cui si innamora, verso ciò che gli interessa (la musica, i manga giapponesi, i videogames, la letteratura, il cinema d’autore e le serie Tv) e lotta per ciò in cui crede: la salvaguardia dell’ambiente e i diritti della comunità LGBTQIA+.

Da Brescia è volato a Londra per studiare musica con ottimi risultati.
Il suo stile musicale lo rispecchia in pieno, con un sound che volutamente non ha un genere di appartenenza ma che è frutto di ascolti e contaminazioni analogiche e digitali: da The weeknd a 070shake, da Gesaffelstein a Justin Bieber.

I produttori

Voodoo Kid ha attirato l’attenzione di producer come Renzo Stone (Ghali, Mike Lennon), 2nd Roof (Salmo, Marracash, ecc.), Mamakass (Coma Cose), Dario Bass (metà di LNDFK) che hanno lavorato con lui alla realizzazione del suo primo disco “amor, requiem”, pubblicato nel 2020 per Carosello Records e annoverato tra i migliori dischi esordienti dell’anno. Uno dei singoli estratti dal disco, lolita, è stato inoltre inserito nella colonna sonora della terza stagione della serie Netflix “Summertime”.

Il 15 giungo, invece, esce “buco nero”, il primo singolo del nuovo progetto discografico di Voodoo Kid per Carosello Records, seguito dal nuovo brano “alice 02” con cui è stato scelto come Artista del mese per Up Next Italia di Apple Music. Entrambi i brani, assieme al nuovo singolo “guardare giù” con cui è entrato in alta rotazione come Artista del mese su MTV Italia, sono parte della raccolta “anche i demoni piangono” pubblicato il 16 dicembre 2022.

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-“Lùghe”: il nuovo EP di Viò
LEGGI ANCHE:-“Let it fall”: il nuovo singolo di Mike Sponza
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *