Roberto Vecchioni – Europauditorium Bologna – 29 aprile 2024

Roberto Vecchioni – Europauditorium Bologna – 29 aprile 2024
Condividi su

Roberto Vecchioni, il professore della musica italiana, ritorna finalmente in terra emiliana. Un concerto, quello di Bologna, già rinviato per indisposizione dell’Artista, ma nonostante questo, nessuna delle poltrone dell’Europauditorium è rimasta vuota

Lo spettacolo fa parte de L’infinito Tour, e visto che l’album da cui prende il titolo è datato 2018, mai titolo fu più appropriato. Una carrellata di date nei teatri d’Italia tutte sold out, forse anche grazie alla ventata di rinnovata popolarità derivata dalla toccante esibizione di Vecchioni all’ultimo Festival di Sanremo. Emozionante, (e di nuovo in classifica) la riproposta di Sogna ragazzo sogna insieme al giovanissimo Alfa. Una sorta di passaggio di consegne alle nuove generazioni.

Oltre due ore di spettacolo riempito da canzoni scelte minuziosamente tra un repertorio cosparso in una trentina di album usciti nell’arco di oltre cinquant’anni. Tra una canzone e l’altra i monologhi del prof da cou emerge soprattutto una cosa: l’amore.

“L’infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima… E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perchè in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo”.

Personalmente, consiglierei di assistere ad un concerto di Vecchioni almeno ogni due tre anni, aiuta a riflettere e a fare pace col mondo. Io ogni ho quella sensazione che se lo avessi avuto come insegnante forse sarei una persona migliore.

Questi incontri di musica, arte e filosofia col Professore andranno avanti fino alla fine del 2024, sono già numerosissime le date già fissate in ogni regione d’Italia, e i biglietti stanno andando a ruba.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Con “Tienimi la mano, Diva!” Amalfitano ci canta la sensuale ferocia dei sentimenti
LEGGI ANCHE – Ornella Vanoni – Teatro Arcimboldi, Milano – 28 aprile 2024

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *