“Lùghe”: il nuovo EP di Viò

“Lùghe”: il nuovo EP di Viò
Condividi su

Lùghe è l’EP d’esordio di Viò, dal 16 dicembre su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.

Anticipato dai singoli Tiramisù e Faccio Fuori L’estateLùghe è l’EP d’esordio delle cantautrice sarda Viò. Un lavoro di cinque tracce per urlare al mondo il bisogno di lasciare alle spalle tutte le insicurezze che minacciano il proprio percorso, mentre con coraggio si prosegue nel cammino per ritrovare se stessi. Il terminelùghe“, che in dialetto sardo significa “luce“, vuole infatti descrivere il momento in cui si fa pace con il proprio io. Quell’attimo in cui si ritrova la pace dei sensi e si accettano con sollievo le condizioni del proprio essere. 

Lùghe coniuga sonorità di chiara ispirazione r&b con testi che richiamano l’antica tradizione sarda. Questo permette alla voce di Viò di risaltare, proprio come la sua terra d’origine ed il mare, che nello specifico rappresenta il posto migliore per evadere e per rigenerarsi. 

Credits

L’EP Lùghe è stato interamente scritto da Elena Viola e Nicolas Madonia e prodotto da gheesa.
Il brano Notte Viola è stato scritto insieme a Riccardo Casula.
I mix ed i master sono stati curati da Nicolas Madonia.
Le fotografie sono di Lorenzo Sterrore.
L’artwork è stato realizzato da eenreeco Dalla Vecchia con una fotografia di Fabio Ficara ed il contributo dello stylist Dario Floris

Biografia

Viò, all’anagrafe Elena Viola, è una cantautrice di Capoterra (CA) classe ’93. Dopo aver partecipato in adolescenza a diversi concorsi e festival canori, il perfezionamento degli studi musicali la porta a trasferirsi a Milano dove, oltre a proseguire lo studio del canto, ha frequentato corsi di music production e songwriting.

Dal 2017 ha iniziato a collaborare e a suonare live in diverse formazioni, proponendo un repertorio prevalentemente r&b e soul. Nello stesso periodo cresce l’esigenza di scrivere le proprie canzoni. Nel 2018 si diploma al Cpm Music Institute di Milano, proponendo due brani inediti. Da allora ha continuato a scrivere collaborando con il producer gheesa con cui ha lavorato, tra gli altri, alla realizzazione di Lùghe, il suo primo EP, che coniuga una vocalità ricca come la sua terra d’origine con il mondo r&b, afrobeat e rap.

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE:-Nek torna live nel 2023
LEGGI ANCHE:-“Non so che voglio”: il nuovo singolo di Ferretti
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *