Qatar 2022, la finale sarà Argentina – Francia

Qatar 2022, la finale sarà Argentina – Francia
Condividi su

Si è conclusa da poco la seconda semifinale del mondiale in Qatar, la Francia ha superato un buon Marocco per 2 a zero e raggiunge in finale l’Argentina di Messi che ieri si è sbarazzata della Croazia.

Argentina – Croazia: 3 – 0

C’è un po’ di Italia in questa semifinale, infatti la direzione è affidata a Daniele Orsato. Il suo aiuto, Ciro Carbone ed Alessandro Giallatini, mentre al VAR ci sono Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Magra, magrissima consolazione per i colori azzurri.

Otto anni dall’ultima finale, la nazionale argentina raggiunge questo traguardo, trascinata da Messi, anche in versione assist-man e da Álvarez. Le loro reti segnano questa semifinale, vinta nettamente dagli uomini di Scolari, appunto.

La gara si sblocca a circa 10 minuti dalla fine, quando la Seleccion si accende e guadagna un rigore con Álvarez. Messi va sul dischetto e con la freddezza che lo contraddistingue supera Livakovic. Pochi minuti più tardi è lo stesso Álvarez che raddoppia, di fatto chiudendo la gara, dopo una corsa di 50 metri palla al piede. Fine primo tempo e gara praticamente congelata. Nel secondo tempo, azione incredibile di Messi che serve un cioccolatino per Álvarez che chiude ogni discorso: 3-0 ed iniziano i festeggiamenti.

Curiosità: Julián Álvarez a 22 anni e 316 giorni, è il calciatore più giovane a segnare una doppietta in una semifinale o in una finale di Coppa del Mondo. Prima di lui, Pelé nel 1958 all’età di 17 anni e 249 giorni.

Francia – Marocco: 2 – 0

Non tutte le favole finiscono con il lieto fine, anche se questo Marocco esce a testa altissima da questa manifestazione. Come da pronostico la Francia campione in carica, raggiunge l’Argentina in una finale tutta da gustare. I marocchini, unica e vera sorpresa del torneo, si devono dei complimenti di tutto il mondo. La chiave va ricercata nella tecnica, nell’esperienza e nella solidità, caratteristiche tutte a favore degli uomini di Deschamps. Ma siamo sinceri, i “Blues” hanno avuto anche un po’ di fortuna.

Tra le fila dei francesi, Fofana sostituisce un raffreddato ed indisposto Rabiot, mentre Regragui deve fare a meno del centrale difensivo Aguerd. Al suo posto Dari, che costringe i CT ad un cambio anche di modulo, dal granitico 4-3-3 (ad oggi, solo un gol subito) al 4-5-1.

Disattenzione difensiva di El Yamiq che buca la marcatura su Griezmann, vero funambolo. La palla arriva a Mbappè, rimpallato, ma la deviazione in acrobazia di Teo Hernandez è vincente: 1-0! Al 18esimo, Giroud in contropiede colpisce di sinistro, ma centra il palo. La gara è accesa e pimpante, prima della fine del primo tempo sono i francesi ad essere graziati dal palo, dopo una bellissima rovesciata di El Yamiq. Nella ripresa il Marocco corre e pressa notevolmente i francesi, costretti a sfruttare le ripartenze: manca il guizzo finale. Al 34esimo, Mbappè fa lo slalom in area e tira, viene nuovamente rimpallato ma sulla deviazione arriva Kolo Muani, appena entrato per Dembelè e sigla il 2 a 0! Il Marocco meritava qualcosa di più ed anche quando a pochi minuti dalla fine Koundé salva sulla riga negando anche questa gioia ai marocchini, si capisce che cinismo, tecnica, esperienza e quel pizzico di fortuna ci hanno messo lo zampino. Tanti complimenti al Marocco, ma i “Blues” sono in finale ed ora sarà Mbappè contro Messi.

a cura di
Alex Bianchi

Foto copertina Fifa

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Qatar 2022: quarti di finale, tutti i risultati delle gare
LEGGI ANCHE – Qatar 2022: ottavi di finale, tutte le gare dei mondiali

Condividi su

Alex Bianchi

Alex Bianchi nasce a Rimini il 3 gennaio del 1978. Una laurea in Statistica e Informatica per l'Azienda presso l’Università degli Studi di Bologna, tanta esperienza in marketing e comunicazione (che è un modo carino di dire che ha una certa età). Giornalista pubblicista dal 2018. Due figli, ovviamente la musica, il calcio ed il basket completano la sua giornata! Ore di sonno? Sempre troppo poche. Ci sarà tempo per dormire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *