La SoundView dei Matinée dai cieli di Londra
Conosciamo meglio la band “anglo-abruzzese”
Dall’Abruzzo all’Inghilterra. I Matinée hanno da poco pubblicato il loro secondo album Event Horizon (QUI la recensione), nato da anni on the road e tante idee prese, perse, ricomparse, affinate.
Abbiamo cercato di conoscere meglio la storia dei Matinée: i primi consensi in terra d’Albione, l’amicizia con Chris Geddes dei Belle and Sebastian, gli arrosticini e le pallotte cacio e ova… Sì, perché puoi portare un abruzzese fuori dall’Abruzzo, ma non potrai portare via l’Abruzzo da un abruzzese.
Ecco dunque un’intervista video a distanza con Luigi Tiberio, cantante e chitarrista dei Matinée, sullo sfondo di una Londra sul fare del tramonto. Non sarà il Gran Sasso, ma ha di certo il suo fascino.
Buona visione!
Biografia
I Matinée nascono sulle rive dell’Adriatico, in Abruzzo, ed emigrata con successo in Inghilterra. Composto da Luigi Tiberio (voce, chitarra, synth), Alfredo Ioannone (voce, basso), Giuseppe Cantoli (chitarra) e Alessio Palizzi (batteria), il gruppo prende il nome da “The Dark Side of the Matinée”, celebre canzone del primo disco dei Franz Ferdinand, loro band di riferimento.
È proprio così che il manager di Kapranos e soci stesso li ha scoperti e fatti conoscere al gruppo scozzese, con cui si è instaurato un legame di stima e amicizia, tanto che i Matinée sono stati eletti come loro ufficiale “tribute band” italiana e chiamati ad aprire alcuni loro live in Italia.
Nel 2014 esce il primo disco di inediti “These Days”,prodotto da Tony Doogan (già al lavoro con Mogwai, The Libertines e Glasvegas).
L’Inghilterra ha accolto a braccia aperte i Matinée con il supporto di media come NME, Q, XFM ed Amazing Radio. La band ha aperto i concerti di The Lumineers, Doughter, Catfish and the Bottlemen, e a Londra ha suonato in tutti i club più importanti per le giovani band.
Nel 2015 i Matinée sono stati nominati agli Amazing Radio Award nella categoria Best International Act e hanno suonato alle celebri Station Sessions alla stazione Kings Cross di Londra.
I Matinée hanno suonato in diversi festival in Gran Bretagna, tra cui due volte all’Haddowfest di Edimburgo, al Savifest nella leggendaria Barrowlands Ballroom, al Bute Fest e al Wimbledon Calling.
Anche la carriera italiana è stata ricca di soddisfazioni, grazie ai numerosi concerti in tutti i maggiori club del Paese, oltre che a un grande supporto delle radio e dei media nazionali.
a cura di
Andrea Mariano
LEGGI ANCHE – Il fenomeno che si chiama Celentano
LEGGI ANCHE – Occhiopigro e Charlie Fuzz presentano il nuovo singolo “Senso D’orientamento”