Facile: la nuova canzone Ade personale è un inno contro il logorio della vita moderna

Facile: la nuova canzone Ade personale è un inno contro il logorio della vita moderna
Condividi su

Nuovo singolo per i Facile, band di Seregno che con Ade personale ci invita a rifiutare le standardizzazioni che la società vuole imporci.

Come dichiara la band: La routine logorante e deprimente che uccide l’anima e il cuore delle persone: è ciò che vogliamo criticare e denunciare con questo brano. Tali individui infatti trascorrono la propria alienante esistenza in attesa dei weekend e delle ferie. Cercano di sopravvivere come possono dimenticandosi di trovare il tempo di vivere.

La sveglia alle 7, la macchina, i mezzi, il lavoro, la 9-to-5 routine. Una vita che schiaccia, che strania e viene vissuta passivamente da milioni di persone. I Facile quindi levano un coro per urlare il proprio rifiuto di un’esistenza preimpostata e vacua verso cui la società sembra spingerci avidamente.

Il loro grido di battaglia è lo strumento di chi da sempre rifiuta di identificarsi in un mondo alle cui regole non vuole sottostare: un pezzo rock –due chitarre, un basso e una batteria; un pezzo dall’anima alternative britannica e americana ma cantato in italiano, per unire una tradizione musicale che con gli anni abbiamo imparato ad amare sui canali di musica alternativa, alla novità di un sound fresco, aggiornato e soprattutto arrabbiato.

Ascolta Ade personale dei Facile qui!

I Facile si formano nel 2018 a Seregno, nel cuore della Brianza. Il progetto nasce quando in primavera quattro studenti di musica fra i 19 e i 22 anni scelgono di creare una band con una sola e chiara idea in mente: creare musica che possa sprigionare la loro energia e il loro potenziale artistico.

Così, nel giro di un paio di mesi, i Facile completano i primi pezzi, in cui danno sfogo alle loro sensazioni ed emozioni, prendendo ispirazione da artisti del panorama rock americano e britannico.

Nasce dunque il primo EP, una serie di brani autoprodotti e registrati in autonomia nel loro studio di Seregno, masterizzati da Andrea Ravasio. Questi brani perciò danno inizio a un percorso che li porterà a esibirsi in numerosi locali ed eventi delle province di Monza e Milano, tra cui l’Ohibò, il Legend Club, il Bloom e il Tambourine.

Dalla primavera del 2019 i Facile intraprendono una nuova fase del loro cammino, avviando una collaborazione con il produttore Andrea Ravasio. Con lui realizzano diversi brani (che verranno pubblicati nel corso del 2020) attraverso i quali avvengono molteplici cambiamenti importanti ed evidenti nella loro musica.

Un sound accattivante e deciso si unisce alla scelta della lingua italiana nella scrittura dei testi, dando vita a brani che mantengono l’originalità e la spontaneità caratteristiche della band.

I Facile su Facebook: facileband

a cura di
Conza Press

Seguiteci anche su Instagram!

https://www.instagram.com/p/B8jg1BEDNJE/?utm_source=ig_web_copy_link
Condividi su

Conza Press

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *