Curiosità sulla Champions League: chi vincerà il trofeo nel 2024?

Curiosità sulla Champions League: chi vincerà il trofeo nel 2024?
Condividi su

Guardando le quote vincente Champions abbiamo nel palinsesto il Manchester City come squadra favorita in assoluto, mentre Real Madrid e Arsenal sono le sfidanti.

Ecco un altro anno denso di calcio spettacolare tra le migliori squadre di tutta Europa, pronte a contendersi la coppa dalle orecchie grandi.

Questa competizione ogni anno regala spettacolo in campo, sorprese e nuovi record (anche negativi), prima di scoprire le quote delle squadre favorite alla vittoria e delle outsider diamo un’occhiata alle curiosità statistiche dei primati assoluti.

Record di vittorie e imbattibilità in Champions

Il club che ha messo a segno la serie più lunga di risultati utili è il Manchester United, che dal 2007 al 2009 non ha mai perso per 25 match consecutivi.

Il secondo record di cui parleremo riguarda una delle sfidanti delle favorite, il Bayern Monaco, che proprio durante la sua sesta Champions vinta nel 2020 ha realizzato il record di vittorie in tutte le gare senza mai andare ai supplementari: 11 match vinti.

Anche il Barcellona ha messo a segno la striscia di 11 vittorie nella Champions 2002 – 2003, inoltre, i Blaugrana hanno fissato il record di risultati utili consecutivi in casa, non perdendo mai per 35 gare dal 18 settembre del 2013 fino a quando nella gara Barcellona – Juventus dell’8 dicembre 2020 i Catalani persero 0 – 3 contro la Juve.

Tra i record di partite consecutive senza subire reti primeggia l’Arsenal, che nel 2006 stabilì 995 minuti di imbattibilità in dieci gare.

Record negativi in finale

Il record di finali perse è quello della Juve che ha vinto soltanto due volte la Champions disputando 9 finali e quindi perdendone 7.

L’Atletico Madrid è l’unica squadra che non ha mai vinto la Champions pur disputando tre volte la finale.

La finale di Champions League (che a quel tempo si chiamava Coppa dei Campioni) dove sono stati segnati più gol nei tempi regolamentari è il match del 2 maggio 1962 Benfica – Real Madrid, terminato 5 – 3 per i Blancos e disputato ad Amsterdam.

Le quote per la vittoria della Champions 2024

Il City domina sin dall’inizio di questo torneo le scommesse online delle squadre favorite alla vittoria di Champions su Betfair e la quota è partita da 3 per scendere fino a 2.62.

I bookmakers hanno avuto ragione fin da subito, oggi l’armata di Guardiola è la squadra che segna di più e che mantiene la più alta percentuale di possesso palla: 70% e media di 3 gol a match per un totale di 21 reti nelle prime 7 gare.

La diretta concorrente è la squadra che ha vinto più volte la Champions allenata dall’allenatore con più vittorie in panchina: signori e signore, ecco a voi il Real Madrid con 14 Champions vinte (record assoluto) allenato da Carlo Ancelotti che è l’unico allenatore ad aver vinto quattro volte questa competizione (2 con il Real e 2 con il Milan).

Le altre quote rappresentano le squadre underdog ma che hanno un’esperienza importante in questa competizione: l’Arsenal quotato a 6.5, il Bayern Monaco quotato a 8.5, l’Inter a quota 11 e il Barcellona a quota 21.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGi ANCHE: La Shoegaze nelle note di Parannoul
LEGGI ANCHE: “Dune – Parte Due”: la versione sconsacrata di Denis Villeneuve
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *