Kaos One – TPO, Bologna – 17 febbraio 2024

Kaos One – TPO, Bologna – 17 febbraio 2024
Condividi su

Kaos One e DJ Craim, direttamente dal 1996 per la prima data del Fastidio Tour 2024 in un TPO pronto ad esplodere

Kaos One e Dj Craim, un’accoppiata che ormai sul palco ho visto svariate volte ma nessuna carica di significato quanto quella di sabato 17 al TPO di Bologna.

Quello che non tutti sanno delle serate Hip-Hop è che non sai né quando iniziano né quando finiscono e che quindi, plausibilmente, arriverai nel locale e ti ritroverai a bere birrette in attesa del concerto per due ore e mezza.

In queste due ore e mezza di attesa, fatta di birrette, chiacchiere e sigarette scroccate agli amici, ho visto il Tpo di Bologna riempiersi come non mai e l’aria da sold out aleggiava pesante sulla serata. Sold out che come previsto poi c’è stato.

La presa bene

Una moltitudine di bragoni larghi e felpe oversize, hanno occupato il centro sociale di Bologna e portato il banchetto del merch ad esaurire praticamente tutto ancora prima dell’inizio del concerto.

Questo concerto, oltre ad essere la prima tappa del tour Fastidio 2024, è anche un ritorno live che nessuno avrebbe potuto ritenere possibile.

Fastidio, oltre ad essere il primo album di Kaos One è anche un album che da venticinque anni non è mai più stato suonato nella versione originale in quanto erano state smarrite le basi originali.

Una serata irripetibile

Quando vediamo la gente entrare al locale, buttiamo le sigarette e seguiamo il fiume di gente all’interno del Tpo, finalmente inizia.

Amo i concerti ma non amo stare in mezzo alla folla, finisco quindi in ultima fila, arretrando ulteriormente durante l’intero set e ritrovandomi sempre qualcuno di incredibilmente alto per tutto il tempo. È la mia maledizione.

Del concerto non ho visto quindi nulla se non i video che, per ogni brano, si susseguivano in background ma non importa, c’era una tale carica nel pubblico che bastava questo a prendersi bene.

I suoni, causa lontananza dal palco non erano il massimo e se è vero che la voce graffiante di Kaos arrivava netta e tagliente, Dj Craim era un po’ ovattato ed è un peccato se pensiamo che erano le famose basi ritrovate a non sentirsi bene.

È lo stesso Kaos che, ad inizio concerto, ricorda a tutti che stiamo partecipando ad un evento irripetibile.

Tra ringraziamenti a Dj Gruff e Neffa, tra dediche ai writer di Bologna, tra l’emozione di suonare nuovamente un album a 35 anni di distanza dalla sua uscita, Kaos One e Dj Craim regalano al pubblico carichissimo un’ora di set senza sosta.

Oltre ai quindici brani contenuti in Fastidio, si aggiungono circa altri cinque pezzi che portano il set ad un’ora in totale.

Una serata breve ma estremamente intensa, abbiamo assistito a qualcosa che non si poteva ritenere possibile. Una serata piena di Fastidio.

Artista: Kaos + Colle Der Fomento + Dsa Commando | Venue: Sherwood Festival | Data: 25 Giugno 2022 | Città: Padova
Prossime date:

23/02: Torino, Hiroshima Mon Amour
02/03: Milano, Circolo Magnolia – Sold Out
15/03: Terlizzi (Ba), Mat Laboratorio Urbano
21/03: Roma, Monk
22/03: Rende (Cs), Mood Social Club
12/04: Bolzano, Pippo Stage
26/04: Firenze, Viper Theatre
27/04: Carbonia, NEB Caffè
18/0: Perugia, Urban Club

a cura di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Massimo Ranieri – Teatro Arcimboldi, Milano – 16 febbraio 2024
LEGGI ANCHE – “Spettacolare”: l’esordio di Maninni che celebra l’amore e la vita
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *