Filming Italy Los Angeles Festival 2024 – Conferenza stampa – 8 febbraio 2024

Filming Italy Los Angeles Festival 2024 – Conferenza stampa – 8 febbraio 2024
Condividi su

Giovedì 8 febbraio si è tenuta la conferenza stampa sulla IX edizione del Filming Italy Los Angeles Festival, creato e diretto da Tiziana Rocca ed Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. L’evento si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024 nella città californiana, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Il Filming Italy Los Angeles Festival, che quest’anno torna con la sua IX edizione dal 26 al 29 febbraio a Los Angeles, sarà molto importante non solo perché promuoverà la collaborazione tra cultura americana e italiana, ma metterà in luce la produzione cinematografica italiana in America. Durante la conferenza stampa, tenutasi giovedì 8 febbraio, è stato illustrato il programma completo e sono intervenuti alcuni dei protagonisti della manifestazione.

Il premio a Franco Nero

Presentata da Tiziana Rocca, la conferenza stampa è stata aperta con i saluti di Chiara Sbarigia, Presidente dell’Istituto Luce Cinecittà e Direttore generale dell’APA (la maggiore associazione di produttori dell’audiovisivo).

Fin da subito, l’attenzione si è concentrata su Franco Nero, uno dei protagonisti di questa edizione el Festial. Il quale, attualmente impegnato nelle riprese di un film in Sardegna, è intervenuto telefonicamente per porgere i suoi saluti. Al famoso attore verrà consegnato il “Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award” la sera del 29 febbraio.

Per l’occasione, il Filming Italy Los Angeles Festival proietterà una maratona di film a lui dedicati, come Django di Sergio Corbucci (1966), o Il ritorno di Zanna Bianca di Luciano Fulci (1974). Ma anche Giorni felici di Simone Petralia (1988), Il giorno della civetta di Damiano Damiani (1968), Havana Kyrie di Paolo Consorti (2019), Marcia trionfale di Marco Bellocchio (1976) e Forever Blues diretto e interpretato da Nero (2005). 

Matteo Garrone

Un altro importante ospite della manifestazione sarà Matteo Garrone. Il suo film Io Capitano è stato candidato come “Miglior film internazionale” agli Oscar 2024. Il 27 febbraio, in apertura al Festival e in occasione di una proiezione speciale del film, il regista e il giovane protagonista della pellicola, Seydou Sarr, verranno premiati rispettivamente con il “Filming Italy Los Angeles Best Director Award” e il “Filming Italy Los Angeles Best Actor Award”.

L’ambasciatrice del Festival: Ilenia Pastorelli

Ilenia Pastorelli, attrice talentosa e protagonista di film pluripremiati come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Benedetta follia di Carlo Verdone, ha fatto un importante intervento riguardo il mondo femminile in ambito cinematografico. L’attrice ha infatti manifestato la sua felicità per essere stata invitata al Festival, essendoci stata una grande attenzione al mondo cinematografico femminile. Secondo la Pastorelli, ancora oggi vige una forte disparità tra donne e uomini, anche nel mondo del Cinema.

Ilenia Pastorelli
Women in Italy

E, a questo proposito, il Festival supporterà le donne che operano nell’ambito della Settima Arte, mediante la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF stanno lavorando per un settore più equo, attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale.

Per supportare le donne del mondo del cinema (che il Filming Italy Los Angeles Festival premierà con il “Woman Power Award”), in questa occasione Women in Film, Television & Media Italia presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento. Tra queste, Switch di Daniela Giordano Castorina, Corpo Unico di Mia Benedetta, We should all be futurists di Angela Norelli e 6 mesi dopo di Chiara Sfregola (con Greta Scarano).

Verrà organizzato in collaborazione con ITA, inoltre, un panel di approfondimento sulle tematiche che riguardano più da vicino quest’organizzazione.

“Te l’avevo detto” inaugura il Festival

Ad inaugurare il Festival, il nuovo e attesissimo film di Ginevra Elkann, Te l’avevo detto, che conta tra i suoi protagonisti Valeria Golino, Danny Huston e Greta Scacchi. Il film sarà presentato assieme al cast al DGA Theater (Directors Guild of America Theater).

Tra i film che verranno proiettati durante il Festival ricordiamo inoltre Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Santocielo di Francesco Amato, con Ficarra e Picone; 50 Km all’ora, diretto e interpretato da Fabio De Luigi, con Stefano Accorsi.

Ma anche Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros., con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci; Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini, con Martino Zaccara e David Pasquesi; La bella estate di Laura Luchetti; Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani e Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher.

Inoltre saranno presenti anche Felicità di Micaela Ramazzotti, con Max Tortora e Anna Galiena; Enea di Pietro Castellitto, con Benedetta Porcaroli; Race for Glory di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio; À la recherche di Giulio Base; Tramite amicizia di Alessandro Siani; Black bits di Alessio Liguori; I limoni d’inverno di Caterina Carone; Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu di YouNuts! e Shakespea Re di Napoli, di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi.

Altri film proiettati

Oltre a quelli già citati, verranno proiettati tanti altri film, come Tante facce nella memoria di Francesca Comencini; Billy di Emilia Mazzacurati; Nina dei lupi di Antonio Pisu; Rossosperanza di Annarita Zambrano; Desiré di Mario Vezza

Tra i documentari troveremo, invece, Doppio passo di Lorenzo Borghini; Raggamuffins Forever, an italian basketball fairytale di Gianni Costantino; Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato; Io, noi e Gaber di Riccardo Milani; Mur di Kasia Smutniak; Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco di Elisabetta Sgarbi; Amate sponde di Egidio Eronico; Dino Meneghin – Storia di una leggenda di Samuele Rossi; La stoccata vincente di Nicola Campiotti; Dante Ferretti – Scenografo italiano di Gianfranco Giagni ed Il cerchio di Sophie Chiarello.

Inoltre, un omaggio speciale a Marina Cicogna col suo documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, ed un premio alla memoria che andrà a Franco Nero. Tra le serie TV: la seconda stagione di Un professore di Alessandro Casale; Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici; I bastardi di Pizzofalcone 4, di Monica Vullo, Riccardo Mosca, Alessandro D’Alatri e Carlo Carlei; La storia di Francesca Archibugi; la seconda stagione di Cuori di Riccardo Donna; Unwanted di Oliver Hirschbiegel e Un’estate fa, di Davide Marengo e Marta Savina

 La sezione “CLASSIC”

Nella sezione “CLASSIC”, dedicata ai grandi classici restaurati, oltre ai già citati titoli che vedono protagonista Franco Nero, verranno proiettati: L’ombrellone di Dino Risi (1965), per omaggiare la grandissima attrice e amica del Festival Sandra Milo; L’odore della notte di Claudio Caligari (1998); Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo (1972) e Uomini si nasce, poliziotti si muore di Fernando Di Leo (1976).

Restaurati da Cinecittà in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale, saranno presenti anche Basta guardarla di Luciano Salce (1970); Bellissima di Luchino Visconti (1951); La provinciale di Mario Soldati (1953); Sissignore di Ugo Tognazzi (1968) e Il cavaliere inesistente di Pino Zac (1970), per il centenario della nascita di Italo Calvino – uno degli scrittori più poliedrici del Novecento. Verrà proiettato anche il cortometraggio vincitore del “Filming Italy Sardegna Festival – In Corto 2023”, Come siamo diventati di Cristiano Pahler.

Le parole di Alessandra Rainaldi

Alessandra Rainaldi (Trade Commissioner dell’Italian Trade Agency Los Angeles) ha ribadito che l’Italian Trade Agency di Los Angeles è lieta di collaborare per il terzo anno consecutivo con Tiziana Rocca ed il Filming Italy Los Angeles Festival, uno degli eventi di promozione del cinema italiano più attesi e seguiti negli Stati Uniti.

“Abbiamo iniziato la nostra collaborazione tre anni fa, organizzando un panel incentrato sulle donne nello spettacolo e quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sul Rinascimento italiano nel settore dell’intrattenimento e sul suo impatto sui talent italiani negli Stati Uniti. L’Italian Trade Agency si impegna a rafforzare la collaborazione tra le due industrie: italiana e americana, e a sostenere ogni iniziativa che favorisca la crescita reciproca, l’innovazione e lo scambio”.

Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner dell’Italian Trade Agency Los Angeles

a cura di
Maria Raffaella Primerano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “The Warrior – The Iron Claw”: la recensione in anteprima
LEGGI ANCHE – “Finalmente l’Alba”: Saverio Costanzo presenta la sua opera atemporale
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *