“Queer Pandèmia” arriva a Roma

“Queer Pandèmia” arriva a Roma
Condividi su

Parentesi inaugura il 1 Dicembre 2023, con la mostra temporanea Queer Pandèmia. Genesi di una metamorfosi

Queer Pandemia, il racconto delle metamorfosi queer, arriva a Roma, in occasione del World AIDS Day, e dopo essere stata esposta a Milano, trasla e trova posto nella sede di TWM Factory. La mostra accoglie artist3 del territorio romano, personalità nazionali e internazionali. 

Si apre una Parentesi espositiva nel centro culturale di Roma Smistamento, attivo da un anno in via Arimondi 3. Un nuovo spazio di azione culturale che offre opportunità di espressione e condivisione per giovani artist3, intessendo un dialogo con la comunità e il territorio. Una funzione esponenziale, pronta ad ospitare un insieme di diversi linguaggi, aperta a collaborazione e sperimentazione.

Queer Pandèmia: genesi di una metamorfosi è un racconto di corpi, materie in-organiche e fioriture di vario genere. Attraverso fotografie, installazioni e opere plastiche, l’esposizione si propone di riscoprire il significato di “differente” in quanto valore e non scarto, attraverso le dinamiche di trasformazione e ricircolo, per generare uno spazio di germinazione identitaria fluido e mutabile. La mostra è un proliferare di opere che sfumano i confini tra umano e non umano tentando di abbattere i sistemi oppressivi che circolano nella società. La mostra è un luogo di germinazione e moltiplicazione con l’obiettivo di offrire un’occasione di riflessione. 

Per l’occasione, sarà realizzata un’installazione site specific: Orifizi, dell’artista Ilare, invita ad un’interazione sviluppando connessioni con le tematiche della mostra. 

La mostra inaugura il 1 Dicembre, non una data qualsiasi, è il World AIDS day, giornata dedicata a consapevolezza e ricordo. E’ proprio dall’intersezione di queer e malattia che nasce l’immaginario di Queer Pandèmia, una connessione che la società, fin dagli anni ‘80, ha inteso negativamente nelle retoriche trans-omofobiche. Il concetto di contagio oramai è familiare a tutt3, accogliamo quindi la visione di malattia come metafora. “Noi saremo la cura”, recita il manifesto della mostra.

ORNELLA MERCIER -Serie Zygospore,
Il Direttivo dell’Associazione Culturale TWM Factory ha dichiarato:

Dopo l’esperienza a Base Milano nel giugno 2023, abbiamo sentito l’esigenza di diffondere l’arte queer anche nella nostra città; ma continuando a ricevere esiti negativi dalle istituzioni, è nata l’idea di aprire il nostro spazio espositivo: Roma ha una nuova casa per i linguaggi contemporanei. 

Sarà presente un book display, nato dalla partnership con libreria Leporello, dedicato all’esposizione di una selezione di libri di fotografia e creatività contemporanea consultabili gratuitamente. Tra questi anche il libro Queer Pandèmia, edito da TLON, dedicato alla ricerca e agli artisti partecipanti al progetto. In relazione all’esposizione di materiale editoriale nella zona bookdisplay della mostra, saranno esposte le opere di: Alessandro Burelli, Andrea Casanova, Arianna Martucci, Chiara Bruni, Francesco Esposito, Gianluca Sturmann. 

Artistɜ selezionatɜ per la mostra

AdeY, Alberto Maggini, Bruno Cipriani, Daniele Costa, Davide Martella, Davide Viggiano, Denys Shantar, Diego Moreno, Domenico Cennamo, Florian Hetz, Giulia Cauti, Giuseppe Loi, Guglielmo Mattei, Ilare, Jacopo Paglione, Matteo Piacenti, Ohii Katya, Ornella Mercier, Sara Lorusso, Sofia Talanti, Valeria Carrieri e Ziyu Wang (Diletta Bellotti e LIM).

Per saperne di più
Giorni e orari di apertura

Roma Smistamento, Via Giuseppe Arimondi 3
Opening 1 dicembre dalle 18:00  alle 24:00 
Mostra visitabile dal 1 dicembre al 14 gennaio 

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle18.00
Sabato e Domenica visitabile su prenotazione in base alle disponibilità del calendario

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- “L’ombra dello Shogun” il nuovo libro di Camille Monceaux
LEGGI ANCHE- Festival e mostra del Giallo Mondadori a Pietrasanta
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *