Willie Peyote – Estragon Club, Bologna – 18 novembre 2023

Continua il tour “Non è (ancora) il mio genere, il genere umano” di Willie Peyote nei club d’Italia. Uno spettacolo sold out quello di ieri sera, che ha fatto ballare tutto l’Estragon Club di Bologna
Ogni volta che Willie Peyote annuncia una data o un tour, per me è quasi d’obbligo partecipare. Non ci sono molte spiegazioni: semplicemente i suoi live sono tra i più belli che io abbia mia visto. Non si tratta di scenografie né di spettacolo. È un’atmosfera, un mood, un’energia.
Willie Peyote ad ogni concerto riesce a caricarti. Due ore dove tutto quello che puoi fare è cantare, ballare e guardare lui e tutta la sua band che creano un live davvero impeccabile.
Il genere umano ha ancora tanto da imparare
Willie Peyote regala uno show carico, in cui salta da un pezzo all’altro senza sosta. Un’atmosfera più soft, rispetto ai live degli scorsi anni, ma sempre di grande effetto. La band è quell’asso nella manica, dire fondamentale, che rende il tutto ancora più d’impatto.
Willie porta una scaletta che porta i nuovi singoli e li intreccia con i pezzi più carichi dei vecchi album. Ma il vero protagonista è il primo album, “Non è il mio genere, il genere umano” uscito 10 anni fa.
Il pubblico di Willie è carico, accoglie tutti i brani. Il rapper regala un Medley di “Oscar carogna”, “Friggi le polpette nella merda”, “1312” e “Glick”. E con la compilation dei vaffanculo (come l’ha nominata lui) tutto l’Estragon esplode.
Non mancano piccoli tribute agli Arctic Monkeys e Mac Miller, e ovviamente qualche “perculata politica”. La penna tagliente di Willie viene usata per riscrivere il brano “Dj e call center” e sfottere Giambruno; non poteva mancare la dedica di “Io non sono razzista ma” alla nostra premier Meloni.
A concludere il concerto, “Che bella giornata” un invito alla libertà e un pensiero a chi, purtroppo la libertà non la può più avere.
Willie Peyote, sei il nostro genere
Sono passati 10 anni dal primo disco del rapper torinese e ancora il genere umano non lo convince. E dopo gli ultimi avvenimenti, come dargli torto. Per fortuna però che il rap di Willie, riesce non solo a farti divertire e pogare durante un live, ma col suo cinismo ti sbatte in faccia la realtà e riesce a farti pensare, che al giorno d’oggi non è così scontato.
Quindi, per chi ancora non è convinto di assistere a un suo concerto, beh fatevi un regalo.
Il tour dei club continua con altre 4 date: lunedì 20 novembre, al Tuscany Hall a Firenze, sabato 25 novembre, all’Orion a Ciampino (RM), venerdì 1 dicembre, all’Eremo Club a Molfetta (BA) e sabato 2 dicembre alla Casa della Musica di Napoli.
Scaletta del concerto
- Glory Hall
- Quando nessuno ti vede
- Fare schifo
- Frecciarossa
- Willie Pooh
- Metti che domani
- Effetto sbagliato
- TmVB
- Dj e Call Center
- Io non sono razzista
- Turismi
- L’una di notte
- Ufo
- Portapalazzo
- I cani
- Medley (Oscar carogna + Friggi le polpette+ 1312 + Glick)
- Aglio e olio
- Ottima scusa
- Chiavi in borsa
- La mia futura ex moglie
- C’era una vodka
- Mai dire mai
- Sempre lo stesso film
- Semaforo
- Che bella giornata
a cura di
Martina Giovanardi