Levante – Fossato del Castello, Barletta – 23 agosto 2023

Levante – Fossato del Castello, Barletta – 23 agosto 2023
Condividi su

Levante col suo tour in cui presenta Opera Futura, il suo nuovo album e ripercorre questi meravigliosi dieci anni di pezzi che l’hanno fatta conoscere al pubblico

Il tour

Opera Futura nome dell’ultimo album di Levante è lo stesso del tour che sta portando, all’anagrafe Claudia Lagona, in arte Levante, su e giù per l’Italia in questa bella estate (citando Bella l’estate uno degli ultimi suoi singoli usciti).

Barletta con il suo The Best Music Festival è una delle tappe finali del tour, e nonostante ciò l’estate sembra non voglia terminare visti i trenta e passa gradi presenti. E’ tornato il caldo in maniera prepotente e il concerto infatti inizia per le 21.30 circa.

Levante

Chi è Levante? Claudia Lagona è una cantautrice e scrittrice (sì, per chi non lo sapesse Levante ha scritto nel 2017 Se non ti vedo non esisti (omonimo alla canzone) edito da Rizzoli e nel 2018 Questa è l’ultima volta che ti dimentico che ben presto è entrato nella top ten delle vendite in Italia.

Di pezzi conosciutissimi al grande pubblico potrei citarne veramente tanti, come Antonio (ricordiamo che è stata la fidanzata di Diodato che di nome fa appunto Antonio), Alfonso, Ciao per sempre, Non me ne frega più niente o Pezzo di me (n.d.a questa è la mia preferita in assoluto).

A Sanremo 2023 porta Vivo, un pezzo che definisce ed esalta la crescita di Levante in questi 10 anni, la difficoltà avuta post partum, quella depressione che ancora oggi molte donne faticano a riconoscere. Un momento in cui le emozioni sono contrastanti e se da un lato sprizzi di gioia, dall’altro il momento è il più buio al mondo.

Ci vuole coraggio a parlarne senza temere il pregiudizio ignorante, quindi plauso a Claudia per averlo affrontato e averlo portato su uno dei palchi più importanti d’Italia.

Il concerto

E’ la prima volta che sono qui al Fossato del castello di Barletta. La location è veramente carina e caratteristica, tutto attorno ci sono prati e vecchini seduti sulle panche a prender un po’ di aria fresca che spira di tanto in tanto.

Qui giù invece si respira aria di attesa. Osservo i fan accorsi, sono bellissimi. Non hanno età, orientamento sessuale, genere o altro, sono solo fan emozionati. Tanto che, spoiler, dopo la terza canzone non sono rimasti seduti e sono tutti accorsi sotto palco per poter stare più vicino a Levante.

La stessa che finito il pezzo ha chiesto gentilmente, per quanto non volesse risultare antipatica, di accomodarsi cosi da non creare scompiglio o problemi agli addetti alla sicurezza e per rispettare anche chi aveva il posto in fondo.

Mentre i fan si stavano accomodando abbiamo scoperto che è giunta in ritardo perché ha pensato bene di mangiare in aeroporto, ma è arrivata poi tardi al gate, perdendo di conseguenza il volo, quindi ecco svelate le sedici ore in aeroporto, ma nonostante ciò il concerto è iniziato puntuale.

Un concerto meraviglioso dove Claudia si è totalmente donata al pubblico, nonostante la stanchezza il palco se lo è mangiato e quei 10 anni non sembrano minimamente trascorsi per la botta di energia e good vibes che ti lascia addosso.

Aspetto con ansia la prossima volta che verrà in zona, vale veramente la pena di assistere ad un suo concerto.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – William Friedkin: il regista del male
LEGGI ANCHE – Scorre – Il Festival, al via il 25 agosto la 3° edizione
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *