Tener-a-Mente, il festival del Vittoriale

Tener-a-Mente, il festival del Vittoriale
Condividi su

Dal 1° luglio al 26 luglio torna nella cornice dell’anfiteatro del Vittoriale la dodicesima edizione di Tener-a-mente.

Dal 1° luglio al 26 luglio si terranno 15 appuntamenti musicali e 1 serata poetico-performativa per omaggiare la figura di Gabriele D’Annunzio nella cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera. Il filone cantautorale fa da spina dorsale del festival con protagonisti linguaggi musicali diversi, dal jazz all’indie, dal rock al blues.

Sono previsti colossi della musica internazionale come Steward Copeland (batterista dei Police), Herbie Hancock (ultimo membro della banda originale di Miles Davis) e Nick Mason (batterista e fondatore dei Pink Floyd).

Ci sono anche protagonisti della musica contemporanea internazionale come Jacob Collier (vincitore di 5 grammy e nominato 11 volte), Nils Frahm, Hozier, James Bay e diversi altri. Non manca nemmeno la musica italiana con interpreti di un certo calibro come Mannarino, Fiorella Mannoia, Fabio Concato e Venerus. Trovate comunque il cartellone completo qua sotto.

Info e biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it

PIU’ LUCE! per la poesia

Completa il cartellone, venerdì 14 luglio, PIU’ LUCE!, l’omaggio alla poesia che quest’anno giunge alla sesta edizione. L’appuntamento di quest’anno verte sull’Eros inteso come il fuoco che spinge verso l’azione, verso le passioni e verso la vita.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito su prenotazione, da effettuare sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it a partire dal 15 giugno.

Il cartellone completo di Tener-a-mente
Alcuni dati in breve

Al momento Tener-a-mente presenta 4 spettacoli esauriti, 2 vicini al sold-out; contando oltre 19 mila biglietti venduti a spettatori provenienti da 58 nazioni. Gli spettatori italiani provengono poco più della metà dalla Lombardia, in calo, mostrando un interesse sempre più forte da parte di tutta la Penisola verso questa manifestazione. Rispetto all’età anagrafica, il festival sta crescendo nella fascia 18-30 anni mentre gli spettatori dai 31 ai 60 coprono il 63% del pubblico.

Le iniziative collaterali e un appello lanciato alla conferenza

Alla conferenza stampa di stamane è stato lanciato un appello dalle organizzatrici. Il Festival chiede infatti a gran voce di offrire la possibilità di muoversi lungo il Lago di Garda; al momento non è possibile fare ritorno dal Vittoriale, se non si ha disposizione un mezzo privato e questo priva i fruitori di un servizio utile.

Viene confermata “Tener-a-mente a 4 zampe” che permette di accedere agli eventi accompagnati dai propri cani con tutti i servizi del caso. Esistono infatti 16 posti dedicati per non recare disturbo agli altri spettatori. Questa iniziativa è portata avanti anche in segno del rispetto dell’amore per i cani da parte di D’Annunzio.

Una grande novità della stagione è l’Almanacco: un contenitore di approfondimenti, notizie, curiosità, video e interviste. Debutterà online a partire da lunedì 19 giugno e si arricchirà mano a mano di contenuti riguardanti gli ospiti, i concerti, le scalette e i backstage dell’evento.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE“Siamo quelli che” di Pietro Milani
LEGGI ANCHE “Denti da squalo”: Una favola moderna su Potere e Libertà 
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *