Yungblud – Mediolanum Forum – 10 marzo 2023

Yungblud – Mediolanum Forum – 10 marzo 2023
Condividi su

Yungblud, cantautore e polistrumentista britannico, torna in Italia con un’imperdibile data al Mediolanum Forum di Assago, con una nuova scenografia e la band al completo

Avete mai visto Yungblud dal vivo? Se la risposta è no, segnatevi il mese di agosto, perché tornerà e questa volta si esibirà come headliner ad un festival, anche se la data è ancora segreta.

La pioggia delle 21:15

Per chi conosce l’energia e il sorriso dell’artista britannico, fa un certo effetto vedere un tendone bianco con una pioggia incessante proiettata, aprire la data milanese. Sembra quasi di tornare ai fasti dell’emo early 2000s, un viaggio nel tempo (e nella gioventù), un omaggio a noi che grazie alla sua musica non ci sentiamo più orfani di un genere.

Ma quando il tendone scende, ecco Dominic Richard Harrison sorridere a tutti noi, no anzi, ridere come il Joker, con la giacca nera e i pantaloni con sopra cucite le M di Mcdonald’s (che poi perché, ndr).

Dalla pioggia alle fiamme è un attimo, giusto il tempo di capire che “21st Century Liability” ci avrebbe introdotto nel mondo di Yungblud, quello fatto di musica, caos divertito, bianco e nero, ma anche colore.

The showman

Il palco è la sua casa. Lo è davvero.

Tra “The Funeral” e “Sex Not Violence” si percorre la carriera dell’artista, iniziata nel 2018, e che settimana per settimana raggiunge tutti gli Stato del globo con la propria dirompenza, quella della gioia per questo lavoro.

Colorato, in bianco e nero, serio, allegro: Yungblud è tutto questo, impossibile quasi da descrivere ma solo da vedere. Dal palco alla platea alle tribune: lui ci ama e ci ringrazia fisicamente, raggiungendo ogni lato del Forum.

Grande sorpresa, parlo forse solo per me, la performance con la canzone “I Think I’m Ok” cantata in featuring con Machine Gun Kelly. Non mi aspettavo questa chicca a fine serata, quindi grazie mille, ragazzo britannico.

In chiusura “The Boy in The Black Dress” invece di una classica ballad di fine serata. Che bello. Grazie.

Setlist

21st Century Liability
The Funeral
parents
Tissues
strawberry lipstick
fleabag
Die for the Hype
Doctor Doctor
Psychotic Kids (Fan’s choice)
Anarchist
Sex Not Violence
mars
Sweet Heroine
cotton candy
I Think I’m OKAY (Machine Gun Kelly cover)
hope for the underrated youth
The Boy in the Black Dress

a cura di
Sara Alice Ceccarelli
foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Il mondo di PON¥ attraverso il suo singolo “Branchie”
LEGGI ANCHE: Ron – Teatro Celebrazioni, Bologna – 9 marzo 2023
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *