Doppio sold out all’Alcatraz di Milano per i Verdena.
I Verdena, la band bergamasca nata negli anni 90 e che ha spopolato sin dagli esordi, continua a fare grandi numeri e dopo qualche anno di silenzio torna live con il fortunatissimo “Volevo Magia”, tour che sta facendo sold out in quasi tutte le date.
14 date, 9 città e 14 band di supporto (una diverso ogni sera)… migliaia e migliaia di fan
Ad aprire la prima delle due date milanesi c’è la The Howling Orchestra e alle 21.30 (con mezz’ora di ritardo) finalmente loro… i Verdena arrivano sul palco.
Luci blu bassissime, un leggero fumello e la band parte subito con “Pascolare”.
Alberto, Luca e Roberta sono accompagnati da un nuovo componente, il giovanissimo Carlo Maria Toller, direttamente dai Jennifer Gentle, che si accinge a regalarci tutta la sua bravura alle tastiere e alla chitarra.
La scaletta della serata include canzoni dal nuovissimo album “Volevo Magia” pubblicato a ottobre, dopo 7 anni di silenzio e dall’ultima pubblicazione di “Endkadenz” ma anche hit storiche, come “Luna”, “Viba” e la leggendaria “Valvonauta”.
I brani sono tanti e scivolano via veloci, anche troppo a volte: alcuni sembrano un po’ “accorciati”, pochissime parole di contorno, quasi a non volere interrompere quell’atmosfera. Il pubblico canta, poga, salta in un Alcatraz pieno zeppo.
Pieno di “diversamente giovani“, la generazione X e Y, coetanei di Albe-Luca-Robi, che hanno vissuto gli anni 90 e primi 2000 con nichilismo e disillusione, quando il mondo stava nuovamente cambiando e ci si rifugiava più che mai nella musica, ai tempi di Mtv ma anche di bellissimi concerti di nicchia.
Due orette di concerto. Volevo magia… ed è arrivata. Un po’ come una batosta sui denti…un po’ come un cavallo nero che cavalca nuvole spumose.. ma è stato tutto dolorosamente/dolcemente bello.
Ecco la scaletta:
- Pascolare
- Crystal Ball
- Dialobik
- Chaise longue
- Cielo super acceso
- Paul e Linda
- Viba
- Starless
- Luna
- Don Calisto
- Nei rami
- Trovami un modo semplice per uscirne
- Razzi arpia inferno e fiamme
- Sino a notte
- Caños
- Loniterp
- Puzzle
- Scegli me (Un mondo che tu non vuoi)
Encore: - Muori delay
- Valvonauta
- Un po’ esageri
- Sui ghiacciai
- Volevo magia
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!
[…] le due date consecutive all’Alcatraz di Milano (qui la nostra gallery e report) i Verdena chiudono una tre giorni infuocata con un live esplosivo (aperto abilmente da Mr. D). Il […]