Amadeus presenta a Verona la nuova edizione di “60-70-80 e… 90”

Amadeus presenta a Verona la nuova edizione di “60-70-80 e… 90”
Condividi su

Questa mattina, nello storico palazzo comunale di Verona si è svolta la presentazione ufficiale della nuova edizione dell’evento 60, 70, 80, 90. Amadeus gran cerimoniere e direttore artistico della manifestazione insieme al sindaco di Verona Federico Sguarina, Gianmarco Mazzi direttore dell’Arena di Verona e il produttore Niccolò Presta hanno parlato dell’evento che ha tutta l’aria di diventare un appuntamento fisso di fine estate. Un po’ come lo era il Festivalbar degli anni ’70/’80. Tutto ciò con il benestare e la benedizione del direttore di Rai Uno Stefano Poletta e del vicedirettore Claudio Fasolo che sono intervenuti via zoom.

Conferenza Stampa 2022 Niccolò Presta, Amadeus, Federico Sguarina, Gianmarco Mazzi

Il direttore dell’Arena Gianmarco Mazzi ha raccontato un po’ la genesi dell’evento, nato in tempi di pandemia e senza troppe pretese. In effetti si è trattato di uno dei primi timidi tentativi per un ritorno alla normalità. Infatti nello scorso settembre, il pubblico negli spettacoli era ancora ampliamente contingentato. Solo 6.000 persone potevano accedere in Arena. Nonostante questo, le due serate si sono rivelate un successo inaspettato. Per l’atmosfera che si era creata dal vivo e anche per l’altissimo share televisivo. Un successo che, nelle premesse, è destinato a ripetersi se si pensa che a tre mesi di distanza dall’evento sono già stati venduti 17.000 biglietti.

Edizione 2021

Rispetto allo scorso anno, le serate saranno tre, si svolgeranno il 12, 13 e 14 settembre e successivamente saranno trasmesse su Rai Uno i sabati successivi: 17 e 24 settembre e 1 ottobre.

Amadeus dopo avere ringraziato tutti i presenti e prima di sbilanciarsi su quello che sarà il cast della manifestazione, ci tiene a sottolineare il suo amore per la città di Verona.

“Sono venuto ad abitare a Verona all’età di 7 anni e ci sono rimasto fino a 25. I miei genitori e mio fratello abitano ancora qui. È qui che sono andato a scuola. È qui che ho fatto la mia prima radio e le prime TV private. Ho assistito a tanti spettacoli in Arena, i mitici Festivalbar degli anni 70 e 80. Sognavo di arrivare un giorno a presentarli e il sogno si è avverato. Però destino ha voluto che i cinque fFestivalbar che ho presentato io non si svolgessero qui. Ed è cosi che fino all’anno scorso non avevo mai presentato nulla in Arena. “60, 70, 80″ è stato il mio debutto come presentatore in questo luogo che ci invidia tutto il mondo e sono felicissimo che quest’anno si replica. Anzi, abbiamo anche aggiunto un decennio i mitici anni 90 della dance house.”

Amadeus

Edizione 2021: Massimo Alberti, Sabrina Salerno, Amadeus

Nel frattempo si va delineando il cast e addirittura anche la scaletta dei brani che verranno proposti. Amadeus ci tiene a dire che ci sono in corso trattative con una cinquantina di artisti, alcune delle quali già concluse e ce le anticipa con entusiasmo. Facendo intendere che in ogni caso ci saranno grandi soprese che verranno svelate solo all’ultimo momento.

Le anticipazioni sul cast:

  • Holly Johnson e i Frankie Goes To Hollywood
  • Gloria Gaynor
  • Bonnie Tyler
  • Paul Young
  • Snap!
  • Aqua
  • Richard Sanderson
  • Ornella Vanoni
  • Rita Pavone
  • Gianluca Grignani

a cura di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Hollow Echoes e il loro mondo psichedelico
LEGGI ANCHE – Joe Sfrè ci parla del suo nuovo video “Gin & Tonica”
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *