Dopo il successo riscosso al 72° Festival di Sanremo, ottenendo il terzo posto e il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” con “Apri tutte le porte”, Gianni Morandi continua con gli spettacoli in programma nella sua Bologna con “Stasera gioco in casa”. Salgono infatti a 35 i concerti in programma al Teatro Duse. Iniziati nel 2019 e interrotti a causa della pandemia, sono ripresi a febbraio di quest’anno e, visti i sold out registrati è stato necessario aggiungere ulteriori date. Le ultime annunciate sono quelle del 10, 12 e 13 marzo, oltre a quella del 17.
Lo spettacolo
Lo spettacolo vede Morandi accompagnato da Alessandro Magri al pianoforte e da Elia Garutti alla chitarra. Due atti lungo i quali Gianni Morandi ripercorre la sua carriera musicale e raccontando diversi aneddoti. Racconti di gioventù, da quando era bambino a Monghidoro ad un commovente ricordo sull’amico Lucio Dalla, scomparso esattamente 10 anni fa. Ricordo che si trasforma in musica sulle note di “Piazza grande”, “Futura” e “Caruso”.
Non mancano i riferimenti alla situazione attuale, alle cose che sono cambiate negli ultimi due anni. Dalla pandemia alla guerra scoppiata in Ucraina negli ultimi giorni, sdrammatizzando con l’incedente che gli è capitato l’estate scorsa.
Una scenografia minimalista, con un frigorifero “che anche stasera è vuoto“, una macchinetta del caffè e un tavolo con un computer, per due ore e mezza di uno spettacolo che passano velocemente. Con un Gianni Morandi che si dimostra anche essere un ottimo intrattenitore, oltre a confermarsi un grande performer con un ottimo controllo della propria voce.
Le prossime date
27 febbraio
10 marzo
12 marzo
13 marzo
17 marzo
a cura e foto di
Mirko Fava
Seguici anche su Instagram!