Tiromancino – Senigallia (AN) – 26 febbraio 2022

Tiromancino – Senigallia (AN) – 26 febbraio 2022
Condividi su

La seconda data del tour teatrale dei Tiromancino fa tappa al Teatro La Fenice di Senigallia (AN), nella serata di sabato 26 febbraio 2022.

Il numeroso pubblico accorso ha accolto con gioia il ritorno sul palco della band romana, storicamente guidata da Federico Zampaglione. Lo stesso leader ha più volte sottolineato l’importanza del contatto col pubblico e con le stesse maestranze dello spettacolo, le più colpite durante i due anni di pandemia.

La gioia del ritorno della musica dal vivo strozzata dai tragici eventi in Ucraina.

Zampaglione non può non aprire il concerto senza spendere alcune parole in favore delle vittime della guerra in Ucraina. Il pensiero dedicato al popolo ucraino è il preludio di un’esultanza a metà: se da una parte ci si rallegra per un’agognata luce in fondo al tunnel dall’altra domina la paura per l’ingresso in un vortice ancora più buio.

“Ho cambiato tante case Tour” è stato definito da Federico Zampaglione, leader storico della band romana, il tour della ripartenza.

La data del 26 febbraio di Senigallia del tour dei Tiromancino fa seguito al debutto avvenuto la sera prima a San Benedetto del Tronto. Federico Zampaglione accoglie il pubblico come in un one-man show in un ambientazione da lavori in corso. Un attacco acustico, ed e così che appare la band al completo.

Tiromancino, Senigallia, 26 febbraio 2022
Compongono la band: Antonio Marcucci alla chitarra, Francesco Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e alle percussioni e Mauro Rosati alle tastiere.

Zampaglione si abbandona spesso e volentieri in arpeggi tipicamente blues, mostrando non solo una sapiente padronanza delle sei corde, ma anche una spiccata dialettica. Di recente lo si è potuto anche apprezzare alla sedia da regista, grazie al film Morrison, accolto positivamente dalla critica.

L’inframezzo acustico divide in due lo spettacolo caratterizzato dalle sonorità tipiche dei Tiromancino, che sfoderano i cavalli di battaglia del loro repertorio: La descrizione di un attimo, Due destini, Per me è importante, Noi casomai.

Federico Zampaglione (Tiromancino), Senigallia, 26 febbraio 2022

Il tour nei teatri è il miglior modo per i Tiromancino di ritrovare quel contatto diretto con i propri fan. Inoltre è l’occasione migliore per promuovere il loro ultimo album Ho cambiato tante case, giudicato dallo stesso Zampaglione come uno dei più completi e maturi della band romana.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Respingere la guerra per l’autodeterminazione dei popoli
LEGGI ANCHE – Gianni Morandi – Teatro Duse, Bologna – 26 febbraio 2022
Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Tiromancino – Senigallia (AN) – 26 febbraio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *