Il premio “L’Isola che non c’era” 2024

Il premio “L’Isola che non c’era” 2024
Condividi su

Dopo aver celebrato il ventennale del premio con una splendida finale a giugno 2023 (vinta dal gruppo partenopeo delle Kalìka), sono in corso le iscrizioni alla 21ª edizione de L’Artista che non c’era, uno dei più longevi e conosciuti contest italiani.

Il Premio è organizzato da L’Isola che non c’era, storica realtà da sempre dedita alla valorizzazione della musica italiana, anzi, degli artisti italiani, indipendentemente dalla lingua e dal genere proposto. 

Come ormai da molti anni, le sezioni in cui ci si potrà iscrivere sono due: la “Generale” (riservata a chi canta in italiano, dialetto o lingua internazionale) e la “Strumentale”, dedicata appositamente ai tanti compositori talentuosi di cui l’Italia è piena.

Il percorso di ascolti e selezioni si è ormai consolidato da anni e rappresenta quanto di più attento e trasparente possa offrire un Concorso.

          REGOLAMENTO 2024                       MODULO DI ISCRIZIONE 2024

Si parte con l’ascolto di tutti gli iscritti da parte della redazione de L’Isola, che una volta individuati i 50 progetti più interessanti (40 per la sez. Generale + 10 per la Strumentale) li condividerà con tutti i redattori, corrispondenti e collaboratori della rivista.

Dall’ascolto dei 40+10 verranno scelti 20 artisti/gruppi per la sez. Generale e 5 per la Strumentale. Da quel momento il percorso si fa ancora più interessante e certamente unico in Italia. Infatti, il materiale dei 20+5 sarà inviato ad un Giuria di Qualità esterna che avrà due settimane di tempo per indicare i 10 nomi che riterranno più validi per la Generale + 1 nome per la Strumentale.

Un corposo gruppo di ascolto formato da oltre 150 addetti ai lavori che per professione, collaborazioni, esperienza, rappresentano al meglio la filiera del settore musicale.

LEGGI L’ELENCO DELLA GIURIA 2024

Anche per questa 21ª edizione, all’artista/gruppo vincitore della sez. Generale viene garantita la partecipazione al TOUR DE L’ISOLA, un’iniziativa che prevede 10 date in 10 diverse città garantendo un contributo (omnicomprensivo) di Euro 500 per ogni singola data.

Un’iniziativa nata da L’ISOLA e da una serie di locali sparsi in giro per l’Italia, uniti per dare voce e spazio al vincitore del Premio. Una cifra totale di 5.000 euro che ha come obiettivo quello di far circuitare l’artista/gruppo portandolo fuori dai propri contesti territoriali e farlo così conoscere meglio in altre zone d’Italia.

NOVITÀ DI QUESTI GIORNI

è che il Premio “L’Artista che non c’era” rientra nella graduatoria che – grazie al bando del Nuovo Imaie (finanziato con i fondi ex. art 7 Legge 93/92) – consentirà di assegnare un bonus del valore di 10.000 euro ad uno dei finalisti della sez. Generale per organizzare un tour di almeno 6 date.

Al vincitore verranno garantita la partecipazione a 3 Festival /Rassegne /Manifestazioni che siano in linea con il proprio progetto artistico.

La scelta delle location sarà decisa dopo che sarà definito l’artista/gruppo vincitore, in modo che le 3 proposte alle manifestazioni garantiscano la situazione ottimale per presentare al meglio la propria performance.

Inoltre, ricordiamo che i finalisti, e non solo il vincitore vedranno i loro brani inserirti nell’Audioteca Nazionale del progetto CO2, curato dal CPM in collaborazione con SIAE e Ministero di Grazia e Giustizia, con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane.

Con l’artista/gruppo vincitore della Strumentale, inoltre, confermiamo l’impegno fattivo a trovare occasioni per farlo partecipare a showcase, presentazioni, partecipazioni live in rassegne, festival e location adeguate alla propria cifra stilistica.

Una sezione nata otto anni fa e cresciuta in numero di iscritti e in qualità intrinseca. Basta leggere i nomi dei vincitori per avere conferma di quanto detto, così come ampio e variegato è il mix di generi con cui si sono presentati.

Edizione dopo edizione, L’ISOLA ha dato la possibilità agli artisti di far conoscere il proprio progetto tenendo in forte considerazione, nella valutazione di ognuno, oltre al valore intrinseco dei due brani anche l’originalità, la capacità di scrittura, l’interpretazione e il potenziale impatto nelle performance live.

Facile dedurre che nonostante il lavoro quotidiano teso a conoscere, valorizzare nuovi (e meno nuovi…) artisti, una volta all’anno, tutti gli iscritti al Premio hanno la certezza di far ascoltare due brani ad un ampio gruppo di redattori e collaboratori, cosa oggettivamente impossibile o comunque complicata in altri momenti dell’anno.

Accompagnato dall’intensa attività editoriale che L’Isola ha portato avanti fin dal 1996 – prima con una rivista cartacea (qui sopra alcune copertine) e poi con un sito aggiornato quotidianamente (www.lisolachenoncera.it e vari social collegati) –  il Premio ‘L’Artista che non c’era’ è una manifestazione in cui è difficile inquadrare la tipologia di artisti/gruppi che si iscrivono.

Il motivo è da ricercare nella forte simbiosi che si rispecchia nei contenuti creati da un gruppo di collaboratori coeso e ramificato in tutta Italia. L’Isola recensisce e intervista artisti, gruppi, addetti ai lavori che spaziano dal rock al blues, dal pop al jazz, dalla popular music alla musica strumentale, oltre a tutte le nuove forme di contaminazione di cui si è arricchita la canzone d’autore.

E lo stesso discorso vale un po’ per l’età media, perché scorrendo l’Albo d’Oro dei vincitori, dei finalisti e semifinalisti, ci si rende subito conto che non si tratta di nomi “emergenti”, anzi, molto spesso troviamo artisti e gruppi che hanno già una buona discografia alle spalle e che trovano nel percorso di ascolti e selezioni de L’Artista che non c’era un’occasione per farsi conoscere meglio da tutta la squadra dell’Isola e, per chi passerà in semi-finale, anche da un ampio numero di professionisti del settore.

Una sincera voglia di condividere il talento che si muove nel bosco e sottobosco della musica italiana e che ha bisogno di spazi nuovi per respirare.

E per la ventunesima volta ci riproviamo.

                  La finale si svolgerà al CPM Music Institute di Milano
                                            VENERDI 05 LUGLIO 2024 

Per info: redazione@lisolachenoncera.it

SCARICA IL REGOLAMENTO 2024

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE 2024

Le iscrizioni si chiudono definitivamente il 05 maggio

www.lisolachenoncera.ithttps://www.facebook.com/isoladellamusicaitalianahttps://www.facebook.com/Artistachenoncerahttps://www.instagram.com/l_isolachenoncera/

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: “Baby Reindeer” – le ramificazioni dei traumi del passato 
LEGGI ANCHE: Intervista a BLÙNDA, cantautrice “Libera”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *