Edoardo Ferrario – Hall, Padova – 30 Marzo 2024

Edoardo Ferrario – Hall, Padova –  30 Marzo 2024
Condividi su

Edoardo Ferrario sceglie l’Hall di Padova per la data zero del suo nuovo tour Performante, e registra il tutto esaurito.

Quanto ci era mancato Edoardo Ferrario all’Hall di Padova! E che meraviglia sapere che siamo praticamente i primi ad assistere al nuovo spettacolo.

Una birretta, in attesa dell’inizio della serata serata, e vediamo il locale riempirsi molto velocemente, qualcuno fuori chiede se ci sono ancora biglietti in cassa ma la data è sold out da un pezzo.

Tommaso Faoro

Ad aprire le danze ci pensa Tommaso Faoro, “il rizzacazzi della serata“, comico della squadra Comedy Central.
Tra una feroce autocritica e qualche stilettata verso i vegani, il comico si porta a casa in sette minuti scarsi le risate del pubblico.

La sale è pronta, Faoro ha rizzato quello che c’era da rizzare, e la serata può ufficialmente iniziare.

Edoardo Ferrario

Un applauso lunghissimo e fragoroso accoglie Edoardo Ferrario sul palco, non lo si vedeva all’Hall da due anni e, diciamolo, ci era mancato. È un onore per tutti noi poter assistere per primi a questo nuovo spettacolo, la curiosità c’è e siamo tutti pronti a ridere.

Essendo io una pessimista cosmica, temevo di rimanere delusa da questo spettacolo, di ridere un po’ meno rispetto alla prima volta in cui l’ho visto. Quindi, quando Ferrario è salito sul palco, ho incrociato le dita.

Quant’è bello ogni tanto avere torto? La serata già dai primi secondi è una bomba.

Grazie mille, sono felicissimo di essere a Padova. Questa è la prima data del mio nuovo tour quindi è tutto nelle vostre mani! Abbiamo deciso di iniziare da Padova perché siete molto molto bravi a divertirvi. Facciamo in modo che sia stata un’ottima idea.

Si inizia quindi parlando proprio di Padova e com’è bello quando un comico inserisce qualche riferimento preciso al contesto in cui si trova, facendo sentire a casa il proprio pubblico.

Uno spettacolo, quello di Ferrario, improntato sui temi sociali più disparati e attuali.

Dalle difficoltà di trovare casa a meno che non si abbiano milioni di euro, all’uso dell’intelligenza artificiale, passando per l’utilizzo sfrenato dei social. Come sempre mi fermo qui per non spoilerare uno spettacolo che consiglio spassionatamente di vedere dal vivo.

La parte finale, con un meraviglioso omaggio all’autore di uno dei più importanti podcast di cronaca nera in Italia e che “fa il giornalista da tanti anni“, è qualcosa che mi ha fatto ripetutamente piegare su me stessa a forza di ridere.

Edoardo Ferrario si conferma uno dei migliori comici in Italia, oltre un’ora di spettacolo senza sosta che non ha avuto mai un momento di incertezza. E se il suo forte è appunto il saper portare sul palco i temi della quotidianità senza renderli banali, quel sottofondo di critica sociale e politica è ben saldo in ogni battuta.

Il mascara colato, a forza di piangere dal ridere, credo sia segnale di una serata perfettamente riuscita e che vi consiglio di recuperare in una delle numerose date in calendario.

Tommaso Faoro
Edoardo Ferrario

a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico dal Boni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Samuele Bersani – Teatro Sociale, Mantova – 28 marzo 2024
LEGGI ANCHE – Claudym – Apollo, Milano – 27 marzo 2024
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *