F1 2024 – le nostre previsioni

F1 2024 – le nostre previsioni
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Mancano ormai pochi giorni all’inizio del mondiale di F1 e dopo un inverno ad alto tasso di notizie shock e i test precampionato senza sorprese proviamo a dare le nostre previsioni su quello che sarà un mondiale che potrebbe stupire

Il 2 marzo comincerà ufficialmente la stagione di F1 2024 con la gara inaugurale in Bahrain, dopo tre giorni di test in cui molte squadre si sono nascoste mentre altre sono rimaste nelle sabbie mobili del deserto proviamo a tirare le somme e a dare le nostre previsioni su cosa ci aspetterà in questo lungo campionato di 24 gare e 6 sprint race.

I voti alle squadre sono basati sulle nostre personalissime impressioni dopo aver passato ore e ore davanti allo schermo a guardare i test.

Red Bull: voto 10 meno “Noiosa”

É senza dubbio la squadra da battere, alla presentazione hanno stupito tutti con un concetto di bocche delle pance rovesciate, inizialmente si pensava al primo passo di una versione Zeropod (tipo Mercedes W13 per intenderci) tanto da far ipotizzare queste nuove pance dalla quarta gara, credo sia molto difficile, ma Newey ci ha abituato a queste cose (magari ha trovaro la soluzione alle problematiche teutoniche), ma molti ricordano ancora la McLaren MP4-18.

Il 10 non è pieno in quanto sembra essere arrivata al massimo sviluppo, l’auto quindi potrebbe diventare battibile, ma non da subito. In pratica ha la vittoria di entrambi i titoli in pugno.

Possibilità di vittoria: Si, ma non come nel 2023
Possibilità di titolo: Vittoria in ciabatte, a meno che…

Mercedes: voto 9 “Ha messo i muscoli”

Come Red Bull, Mercedes si è nascosta facendo prove diverse dagli altri e non provando quasi mai il tempo prediligendo stint ravvicinati con carichi di benzina importanti, come detto sia da Allison che dai piloti, si sono fatte parecchie prove per capire una macchina totalmente nuova in quasi la sua totalità.

Ci sarà da sciogliere il dubbio su cosa succederà da metà campionato in poi in quanto Hamilton, ormai promesso sposo Ferrari, potrebbe essere escluso da decisioni importanti sulla via da percorrere, la possibilità di vincere qualche gara è alta e questo deve essere l’anno di svolta di Russel per mettere la squadra sulle sue spalle.

Rimane sempre da vedere quali sarà la motivazione di Hamilton nel provare a vincere quest’anno l’ottavo titolo o provare a farlo in Ferrari.

Possibilità di Vittoria: Qualche gara
Possibilità di titolo: Solo se Hamilton entra nella God Mode di Iterlagos 2021

Ferrari: Voto 9 e mezzo “Convenzionale, ma anche no”

Alla presentazioni il tifoso medio si è lamentato per una macchina troppo convenzionale e quindi di conseguenza lenta, i test hanno detto altro. La macchina c’è e sembra aver finalmente risolto il cronico problema della SF-23: le gomme finalmente hanno un consumo controllato, dalle telemetrie c’è sia il giro secco che il passo gara.

Unica incognita riguarda il separato in casa Sainz, ma da grande professionista cercherà sicuramente di aiutare la squadra, il problema potrebbe esserci negli scontri diretti col compagno in quanto si potrebbe sentire slegato da eventuali ordini di scuderia.

Possibilità di vittoria: Altissime
Possibilità di titolo: Ci vediamo nel 2025 col dream team, a meno che Leclerc abbia finito con la sfiga.

McLaren: Voto 8 e mezzo “Papaya veloce”

Come per Ferrari in molti sono rimasti delusi alla presentazione della macchina, a detta dei benpensanti: “un’auto nata già vecchia”. Nei test si sono rivelati terza forza dietro Red Bull e Ferrari, le telemetrie sembrano dar ragione ai Papaya men, rimane il dubbio per le dichiarazione di Norris e di Stella che vedono la macchina veramente competitiva dopo i primi aggiornamenti.

Possibilità di vittoria: Almeno una in più del 2023
Possibilità di Titolo: Mi sa che dobbiamo aspettare il 2026

Aston Martin: Voto 7 meno “Gambero”

Alla presentazione dell’auto in molti hanno pensato: “ecco l’auto che batterà red bull”, i test hanno detto altro, la faccia di Alonso era molto diversa da 12 mesi fa, i buoni propositi di un’auto che ha imparato dai propri errori si sono infranti sulla realtà di una macchina difficile e lontana dagli exploit che hanno fatto gridare al miracolo con una quasi vittoria di Alonso nel 2023.

Previsioni di vittoria: Forse nei videogiochi
Previsioni di titolo: Allineate allo 0

Alpine: Voto 5 “Freno a mano”

Già dalla presentazione si è potuto capire che sarà un anno difficile e le prestazioni nei test hanno confermato il trend negativo del 2023, qui non possiamo parlare di auto che si è nascosta. Il problema Power Unit è rimasto, la votazione dell’anno scorso contro la squadra di Viry-Chatillon con base a Enston ha spento sul nascere la possibilità di lottare per i posti di vertice della competizione.

Previsioni di vittoria: solo se gli astri si allineano come in Ungheria 2021
Previsioni di titolo: nemmeno alla Playstation

Williams voto 6 “Nulla di nuovo sul fronte occidentale”

Abbiamo dovuto aspettare i test per vedere le reali forme della FW46 e nessuno ne è rimasto impressionato, forse le aspettative di molti erano alte viste le premesse dell’anno scorso con uno sviluppo bloccato a metà stagione pensando al 2024 e invece l’auto, pur aggiornata nelle forme è rimasta molto indietro a livello aerodinamico rispetto alla concorrenza e l’utilizzo della sospensione posteriore Mercedes anno 2023 sembra quasi un segnale d’arresa pensando alle nuove monoposto del 2026.

Possibilità di Vittoria: Nessuna, con grosse difficoltà di inserirsi in zona punti (attendiamo il miracolo di Albon)
Possibilità di titolo: Riportatemi al 1997

VCARB – Racing Bulls: Voto 8 “Una RB19 in incognito”

Alla presentazione dell’auto a Las Vegas tutti avrebbero scommesso che le forme della Racing Bulls sarebbero state dirette discendenti della Red Bull RB19 del 2023 e così è stato, la classica vittoria facile.
I test hanno mostrato un’auto in forma e un Ricciardo che ha dichiarato di essere entrato nella seconda fase della sua carriera, i team avversari son già sul piede di guerra per l’auto troppo simile alla sua parente austriaca e tendenzialmente contro lo spirito del regolamento.

Possibilità di vittoria: Segnamene due e un podio alla prima gara
Possibilità di titolo: forse è un po’ troppo, ma sperare nell’harakiri di chi ci da da mangiare è lecito

Sauber: Voto 4 “Verde speranza”

Alla presentazioni tutti sono rimasti colpiti dalla colorazione in netto distacco col passato, Alfa Romeo non c’è più e in quel Hinwil si sta già pensando ai soldi tedeschi e l’auto 2024 sembra più il compitino aspettando il 2026 che un chiaro intendo di riportare la scuderia in alto.
Bottas e Zhou sono sembrati perennemente in difficoltà con l’auto e abbastanza disillusi sulle possilità di Q3, figuriamoci di un podio.

Possibilità di vittoria: Forse nel multiverso
Possibilità di titolo: chissà che Audi nel 2026…

Haas: Voto 4 e mezzo “Quando arriva Andretti?”

il 2024 è iniziato con lo scossone Steiner, il TP è stato allontanato per problemi di risultati, solo in questi giorni si è scoperto che in realtà le motivazioni solo altre, l’auto nasce con buone intenzioni, ma i riscontri in pista fanno pensare ad un’altra annata orribile per la compagine americana, sembrano lontani i tempi della Pole Position in Brasile di Magnussen. Le prospettive sono per un ennesimo decimo posto in classifica costruttori.

Possibilità di vittoria: Sfortunatamente per Dallara nessuna
Possibilità di titolo: Solo se leggiamo la classifica al contrario

Podio finale

Arriviamo alla previsione del podio finale per il titolo piloti, solo tre nomi, tre posizioni e nessun motivo; è una scelta puramente di pancia e di sensazioni.

Primo posto: Max Verstappen
Secondo posto: Lewis Hamilton
Terzo posto: Charles Leclerc

Aspettiamo trepidanti il primo Gp del 2024 che si svolgerà strordiariamente di sabato per le prime pagelle.

A cura di
Andrea Munaretto
Photo Credit
Ferrari, Red Bull, Mercedes

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Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

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