“… and a Happy New Year!” – la classifica dei film più attesi del 2024

“… and a Happy New Year!” – la classifica dei film più attesi del 2024
Condividi su

Dopo un 2023 cinematograficamente molto ricco e variegato, ecco tutti i film da noi più attesi, in uscita nei prossimi mesi. Ve li sveliamo in questa classifica! 

Buon anno, amici lettori!
Il 2023 è stata un’annata estremamente particolare per il Cinema: basti pensare alle numerose uscite di film di spessore, come Dogman, Killers of the Flower Moon, Spider-man: Across the Spider-verse, Anatomia di una caduta, The Old Oak, Foglie al Vento e Beau ha paura. Ma anche alla lotta al botteghino dell’estate, che ha portato ad un’enorme affluenza nelle sale di tutto il mondo e ha segnato la nascita di un vero e proprio trend, il Barbenheimer

Ci sono stati flop più o meno annunciati, come il live action de La Sirenetta, o il film del centenario Disney, Wish. Ma anche grandi sorprese per il Cinema italiano, in piena ripresa già da numerosi anni. Primo fra tutti C’è ancora domani, che, con un incasso al botteghino pari a 32.249.958 euro, si posiziona in testa alla classifica del “Film più visto” nel nostro Paese. Tra questi, è giusto ricordare anche Io capitano di Matteo Garrone, attualmente presente nella shortlist degli Oscar 2024, assieme a L’ultima notte di Amore e Mixed by Erry. 

Per non farci mancare nulla, anche le principali piattaforme di streaming hanno deciso di rilasciare qualche piccola perla, come The Killer, Maestro e Il mondo dietro di te di Casa Netflix; o il recente e tanto chiacchierato Saltburn di Amazon, che vede come protagonisti Barry Keoghan e Jacob Elordi nei panni di Oliver e Felix

E, tra i problematici tumulti che hanno imperversato ad Hollywood – portando allo sciopero prolungato di attori e sceneggiatori, red carpet deserti e al rinvio dell’uscita di numerosi film -, le prodezze spericolate di Tom Cruise, i numerosi scandali e licenziamenti, nonché l’annunciato cambio di rotta della Disney, possiamo affermare con certezza che il 2023 ci abbia riservato non poche sorprese! 

Cosa aspettarci, dunque, da questo nuovo anno?
In attesa di scoprirlo, ecco la classifica completa dei film da me più attesi in questo 2024! 

7. I blockbuster più attesi

Nel corso del 2024 arriveranno al cinema numerosi blockbuster, tanto agognati dai fan e dalla critica. 

Primo fra tutti Deadpool 3 che, in uscita il 26 luglio negli Stati Uniti, è il terzo capitolo della celebre saga black comedy con protagonista Ryan Reynolds.


Irriverente, violento e pungente, un “film per famiglie” umoristico e divertente, capace di intrattenere il pubblico per tutta la sua intera durata. Per l’occasione tornerà anche Hugh Jackman nei panni di Wolverine, che è stato convinto ad accettare la parte proprio da Reynolds, suo grande amico. 

“Invecchiando, ho scoperto che c’è un tale valore nel lavorare con le persone che amo, di cui mi fido e conosco da molto tempo. Nella maggior parte dei film che sto facendo in questo periodo, o lavoro con persone con cui ho sempre voluto lavorare o collaboro con amici e familiari, davvero. E considero Hugh più nella categoria della famiglia che degli amici.”

Ryan Reynolds, intervista a Yahoo Entertainment

Altri due titoli caldi sono poi Ghostbusters – Minaccia glaciale e Beetlejuice 2.
Il primo, in sala a partire dal 28 marzo, è il quinto capitolo dell’omonimo franchise, nel quale assisteremo all’arrivo di una nuova e pericolosa presenza, con cui Gary, Trevor, Callie e Phoebe si dovranno scontrare. 

Su Beetlejuice 2 abbiamo, invece, ancora pochi dettagli. Diretto da Tim Burton – che il 30 novembre ne ha annunciato sui suoi canali social la fine delle riprese -, il film è il sequel dell’opera cult del 1988. La pellicola uscirà il prossimo 6 settembre negli Stati Uniti e avrà come protagonisti Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Monica Bellucci e Willem Dafoe. 

6. Tra sequel e prequel 

Altro grande ritorno, capace di riesumare uno dei grandi classici della storia del Cinema, è rappresentato da Il gladiatore 2, diretto ancora una volta da Ridley Scott, che non sembra per nulla intenzionato a mettere un punto alla sua carriera da regista. 

Paul Mescal – l’attore del momento – vestirà i panni di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, in una storia ambientata diversi anni dopo la morte di quest’ultimo. Nel cast anche Pedro Pascal, Denzel Washington e Connie Nielsen. 

I dettagli ancora scarseggiano, ma siamo certi arriveranno presto. Prima della data di uscita, prevista negli Stati Uniti il 22 novembre 2024!

Due altre pellicole da tenere d’occhio sono poi Joker: Folie à Deux (dal 2 ottobre al Cinema) e Furiosa: A Mad Max Saga (atteso per il 24 maggio). Il primo, sequel del fortunato Joker del 2019, vedrà il ritorno di Phoenix sul grande schermo dopo il flop di Napoleon, affiancato dalla “nuova Harley Quinn” di Lady Gaga. Come confermato da James Gunn, il film rimarrà slegato dal DC Universe, così come per The Batman. 

Il secondo narra, invece, le vicende di Furiosa (Anya Taylor-Joy), antecedenti ai fatti raccontati in Mad Max: Fury Road. 
Nell’universo post apocalittico ormai noto, la giovane protagonista dovrà ritrovare se stessa e la strada di casa, dopo essere stata portata via dal Luogo Verde delle Molte Madri. Catturata da una banda di motociclisti, verrà però coinvolta nello scontro tra Warlord Dementor (Chris Hemsworth) e il giovane Immortan Joe. 

5. Ritorno nella Terra di Mezzo 

Siete pronti a tornare nell’universo tolkeniano?
Sono in arrivo importanti novità per tutti i fan de Il Signore degli Anelli! A fine 2024 uscirà infatti The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, il nuovo anime distribuito dalla Warner Bros., profondamente ispirato ai toni e alle atmosfere della trilogia di Jackson

Ambientato 183 anni prima degli eventi de Il Signore degli Anelli – Le due torri, l’anime racconterà la storia di Helm Mandimartello, nono re di Rohan e ultimo della sua stirpe. L’uomo da cui prende il nome nientepopodimeno che… il celebre Fosso di Helm! 

4. Cinema impegnato 

Per gli amanti del Cinema impegnato, arriveranno quest’anno in Italia due pellicole davvero interessanti! Sto parlando di The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, già candidato ai Golden Globes come “Miglior film commedia o musicale”. Un’opera da tenere certamente d’occhio, anche in vista delle prossime candidature agli Oscar 2024.
Un film definito “profondamente natalizio”, capace di trattare numerose tematiche, come i rapporti umani ed i legami, la solitudine e la perdita. 

Il 25 aprile 2024 arriverà invece in Italia l’ultimo film di un regista particolarmente amato. Sto parlando di Luca Guadagnino, che con il suo Challengers racconta la storia di Tashi Duncan (Zendaya), un’ex prodigio del tennis ora allenatrice del marito Art (Mike Faist), il quale si troverà ad affrontare sul campo l’ex migliore amico – nonché ex fidanzato di Tashi – Patrick (Josh O’Connor). 

Piccola pillola di curiosità: in un’intervista a Variety, Guadagnino ha rivelato che, per interpretare meglio il suo personaggio, Zendaya si è allenata per tre mesi con Brad Gilbert, allenatore di tennis professionista ed ex-giocatore, diventato anche consulente del film.

3. Sul podio, “Inside Out 2”

Per quanto riguarda l’animazione, non poteva certo mancare uno dei sequel più attesi dell’anno. 

Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura non vi dicono nulla? 

Riley cresce a vista d’occhio, addentrandosi a pieno nella fase adolescenziale e in tutte le complicazioni che essa porta con sé. 
In preda a forti cambiamenti e… a tante nuove Emozioni! Tra queste, al quartier generale arriva Ansia, la cui presenza getta forte scompiglio e tanta perplessità tra i nostri amati protagonisti. 

2. “Nosferatu” e “Mickey 17” 

Non sono un’amante dell’horror, ma quando si tratta di Robert Eggers il mio cuore inizia a battere più velocemente, e non per paura! 

Regista di numerosi capolavori, quali The Witch, The Lighthouse ed il sottovalutato The Northman, il maestro del genere torna al cinema nel 2024 con la sua versione di Nosferatu. Il film riprende (reinterpretandolo in chiave autoriale) il classico del 1922 diretto da F.W. Murnau, e si configura come un “racconto gotico di ossessione tra una giovane donna tormentata ed il terrificante vampiro infatuato di lei, che causa orrori inimmaginabili sul suo cammino”

Tra i protagonisti ritroviamo Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney e Willem Dafoe. Insomma, un progetto ambizioso che si preannuncia già come l’ennesimo capolavoro di Eggers. 

Discorso analogo per Mickey 17

Bong Joon-ho ha davvero bisogno di presentazioni? 

Un nome, una garanzia.
E quello del regista di Parasite, unito ad un ormai affermato Robert Pattinson, rappresentano non una, ma ben due delle motivazioni per non perdersi l’uscita in sala di questa pellicola! Prevista in Italia per il prossimo 29 marzo! 

1. “Poor Things” di Yorgos Lanthimos

Qual è il film che più aspetti a gennaio, e perché proprio Poor Things

Diretto da Yorgos Lanthimos, con protagonisti la già certa candidata all’Oscar Emma Stone, Mark Ruffalo e il sempreverde Willem Dafoe. Con l’aggiunta di una fotografia da brividi, la vittoria del “Leone d’oro al miglior film” all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e del Golden Globe 2024 come “Miglior film commedia o musicale”.  

Tratto dall’omonimo libro di Alasdair Gray, Poor Things (Povere creature!) è un film profondo, che ci parla di libertà e della percezione del mondo che ci circonda. 

La protagonista è Bella Baxter (rivisitazione in chiave femminile di Frankenstein), che, riportata in vita dallo scienziato Godwin Baxter, riesce a fuggire grazie all’aiuto dell’avvocato Duncan Wedderburn, desiderosa di conoscere il mondo. 

“Questo personaggio mi è piaciuto più di qualsiasi altro che abbia mai letto: è senza pregiudizi, sperimenta il mondo nei suoi termini e questa era la linea da seguire per trasformarlo in un film”.

Yorgos Lanthimos

Fuori classifica 

Nella mia classifica dei film imperdibili di questo 2024 non poteva certo mancare quello che, in assoluto, attendo di più… dal 2021 ad oggi!

Una pellicola che doveva uscire lo scorso novembre, il cui rilascio è stato posticipato al 28 febbraio 2024 a causa degli scioperi che hanno coinvolto Hollywood negli scorsi mesi. 

Sto parlando, ovviamente, di Dune – Parte due, la pellicola diretta da Denis Villeneuve. Da grande fan del libro (e di Timothée Chalamet), non vedo l’ora di assistere a quella che – a parer mio – si rivelerà una trasposizione grandiosa ed estremamente fedele alla seconda metà dell’opera.
Ricca di colpi di scena, intrighi, scontri e rivelazioni, così come viene lasciato presagire dal trailer. 

2024: un anno imperdibile

Il 2024 si preannuncia, dunque, un anno ricco di numerose novità a livello cinematografico.
Molti sono i film già presentati, tanti quelli che verranno annunciati in seguito. 

E voi?

Quali sono i film che attendete maggiormente in questo 2024? 
Di quali non rinuncerete alla visione? 
Io – ne sono certa – a nessuno di questi! 

a cura di
Maria Chiara Conforti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Perfect days” – la recensione in anteprima del nuovo film di Wim Wenders
LEGGI ANCHE – Saltburn di Emerald Fennell: una falena ed un angelo
Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *