Emma – CAP10100, Torino – 2 dicembre 2023

Emma – CAP10100, Torino – 2 dicembre 2023
Condividi su

Il 2 dicembre è stata la prima delle tre date torinesi per Emma che ha iniziato questo trittico nella prima capitale d’Italia con un soldout e tanto entusiasmo che ha creato la connessione perfetta tra il pubblico e la cantante tra battute e abbracci

Dopo la pioggia esce sempre il sole e il 2 dicembre è stato l’esempio perfetto di questo detto, la mattinata torinese ha svegliato tutti con la pioggia, ma la serata ha donato un sole inaspettato grazie al concerto di Emma al CAP10100.

La location è affascinate, il Po illumina la serata con i suoi riflessi, lo spazio è piccolino, ma pieno in ogni angolo, è lo zoccolo duro dei fan di Emma che, fascetta in testa e cuori pieni delle sue canzoni, attendono la cantante che ha puntato le 21.00 come orario di inizio del suo concerto.

L’orologio segna meno 10 minuti al concerto e il pubblico inizia con cori e conti alla rovescia, è solo l’inizio di una serata che sarà memorabile e unica, di li a poco le luci si spegneranno, il grande ledwall si attiverà e sul palco, tra nebbia e luci a led, salirà Emma di rete vestita per far esplodere il CAP10100.

Luci spente, voci accese

Il campanile suona le nove, le luci si spengono, il boato del pubblico pervade tutto il locale ed è percepibile da lontano, tutta Torino sa che è l’ora di Emma, la cantante sale sul palco dopo i suoi musicisti ed avvolta in una nebbia che fa ambiente, le luci pian piano aumentano e la voce esce forte dalle casse.

La prima canzone è l’antitesi perfetta di ogni vita: Cominciamo dalla Fine, il pubblico canta e forte, quasi a far sparire le parole della cantante che sorride per il riscontro avuto e si fa trascinare da chi è li solo per lei e si aspetta grandi cose per la serata.

Non vedevo l’ora di venire qui a Torino, quando ho deciso queste tre date ero felice anche perché io ho iniziato a cantare in questa città ai Drake studio

Questo tour è l’espressione massima dell’intimità musicale di Emma, un rapporto diretto con i propri fan che nei grandi concerti spesso si viene a perdere, Souvenir In Da Club è la massima espressione di cosa voglia dire amare il proprio cantante preferito, dove il cantante stesso viene a cantare con te, in mezzo al pubblico rompendo quella barriera invisibile che si viene a creare tra il personaggio famoso e il suo fan.

Per questo motivo vediamo scendere dal palco Emma per abbracciare i fan e lanciarsi su di loro per poter diventare un’unica voce e un unico corpo, il concerto va via veloce, forse troppo veloce, tanto da lasciare quasi con la malinconia che questa cosa bellissima finirà troppo presto, ma lascerà un ricordo indelebile nelle menti di tutti i presenti che va oltre al video sul telefono o la foto, ma è un esperienza che difficilmente si potrà vivere di nuovo.

La scaletta
  1. Iniziamo dalla fine
  2. Sbagliata ascendente leone
  3. Capelli corti
  4. Carne viva
  5. Latina
  6. Indaco
  7. Mezzo mondo
  8. Io sono bella / Dimentico tutto / Amami
  9. Ogni volta è così / In ogni angolo di me / Non è l’inferno
  10. Intervallo
  11. Amore cane
  12. Alibi / L’amore non mi basta / Occhi profondi
  13. Fortuna / La mia città / Cercavo amore
  14. Taxi sulla luna
  15. Sentimentale
La gallery completa dell’evento:

a cura e foto di
Andrea Munaretto

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Sanremo 2024: ecco tutti i partecipanti
LEGGI ANCHE – Beyoncé pubblica a sorpresa un nuovo singolo
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *